Magazine

Le lingue straniere più utili da imparare nel 2021

Quali lingue studiare all'università
Redazione

Se vuoi studiare lingue all’università o imparare una nuova lingua per migliorare il tuo CV, scopri quali sono le lingue più richieste! 

 

Studiare le lingue è sempre una buona idea per svariati motivi. Anzitutto, perché ti permette di comunicare con persone e culture diverse e conoscere meglio il mondo in cui vivi.

 

In secondo luogo, imparare una lingua straniera può essere utile anche per trovare lavoro o migliorare la carriera.

 

Ma non solo, conoscere lingue diverse permette di viaggiare più facilmente, leggere e comprendere testi altrimenti inaccessibili, e fa anche bene al cervello.

 

 

Indipendentemente da quale sia il motivo per cui vuoi imparare una lingua o magari studiare lingue all’università, ecco alcune dritte su quali sono le lingue più richieste nel mondo del lavoro.

 

Scegli la lingua che più ti ispira e la cui cultura ti affascina di più: la motivazione è la “benzina” dell’apprendimento ed è importantissimo che l’esperienza di studio di una lingua straniera sia piacevole e interessante!

 

(Se vuoi cominciare facendoti un’idea dei suoni e delle parole di una lingua, perché non provare con una di queste app per imparare le lingue?)

 

Quali lingue studiare all’università o per migliorare il CV, pt.1:

1) Arabo

lingue più richieste arabo

 

La lingua araba sta rapidamente diventando un investimento serio per coloro che sperano di raggiungere le economie in crescita in Medio Oriente e in Africa. Secondo il World Economic Forum, l’arabo è la quinta lingua più potente al mondo, e probabilmente continuerà a salire di livello mentre il commercio continua ad espandersi da e verso le nazioni arabe.

 

 

2) Francese

 

Dunque, la questione del francese risulta leggermente controversa. Un articolo del New Republic del 2014, ad esempio, affermava che è ora di smettere di fingere che il francese sia una lingua importante per la scena mondiale.

 

Altri sostengono, invece, che la crescita dell’Africa, dove rimane l’unica lingua ufficiale in 11 paesi, la aiuterà a diventare un must. Per non dimenticare, poi, che il francese è una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea; lingua di grande prestigio istituzionale e culturale in Europa.

 

Quindi, se vuoi viaggiare in Francia, Europa, Québec o nell’Africa sub-sahariana, vale comunque la pena di pensare a questa lingua franca (gioco di parole) che potrebbe aprire alcune porte importanti per il tuo futuro.

 

Il Francese è anche tra le lingue più richieste in Italia per via dei rapporti politici ed economici tra Italia e Francia.

 

Ecco un elenco di risorse utili per imparare il francese:

 

 

3) Tedesco

chiesa friburgo germania

 

Nonostante il tedesco sia ufficialmente parlato solo in sei paesi (Germania, Austria, Belgio, Svizzera, Lussemburgo e Liechtenstein), è parlato da circa 100 milioni di persone.

 

La Germania è la più grande economia in Europa, rendendo il tedesco una lingua importante per le imprese internazionali e la diplomazia. Si tratta di una delle lingue più utili da imparare per chi vive e lavora in Europa.

 

Ecco un elenco utile di risorse per imparare il tedesco:

 

 

4) Hindi


Un po’ una sorpresa, poiché l’hindi non è sempre la prima lingua che ti viene in mente quando decidi di impararne una nuova. Tra le lingue più parlate al mondo, però, l’Hindi si trova in quarta posizione, con 310 milioni di madrelingua. Un’altra lingua utile da non sottovalutare!

 

 

 

5) Cinese mandarino

quali lingue studiare all'università cinese

 

Imparare il cinese mandarino è una delle mosse più intelligenti che puoi fare per gli affari. Al ritmo attuale, il PIL cinese è destinato a superare gli Stati Uniti entro il 2029, ed è già la nazione commerciale più grande del mondo.

 

La spendibilità nel mondo del lavoro del cinese è uno tra i motivi principali di chi sceglie di studiare lingue e buttarsi in questa impresa difficile e gratificante.

 

Naturalmente, c’è molto di più nell’imparare il cinese di una buona opportunità di business. È la lingua più parlata al mondo, appartenente a una civiltà millenaria e di vasta cultura.

 

E’ anche la seconda lingua più utilizzata online. Quindi avrai un sacco di opportunità per fare pratica!

 

Se ti interessa, esistono anche diversi corsi di cinese online gratuiti.

 

 

LEGGI ANCHE: Come imparare una lingua: consigli pratici ed errori da evitare

 

Quali lingue studiare all’università o per migliorare il CV, pt.2:

6) Portoghese

 

Mentre sarai in grado di praticare il tuo portoghese con oltre 10 milioni di persone in Portogallo, il Brasile sembra essere la prossima frontiera per il mondo degli affari in Sud America.

 

Il Brasile è ancora la più grande economia dell’America Latina e non è troppo difficile da imparare per chi ha qualche familiarità con lo spagnolo, pur non essendo identiche.

 

 

7) Spagnolo

studiare lingue spagnolo

 

La lingua spagnola può portarti lontano. Spagna, Argentina, Messico, Cile, Repubblica Dominicana, Honduras, El Salvador, Nicaragua, Perù, Venezuela… solo alcuni dei più di 20 paesi in cui potrai esercitarti o vivere/lavorare con oltre 480 milioni di madrelingua in tutto il mondo.

 

Se vuoi cominciare subito, alcune risorse utili per imparare lo spagnolo:

 

 

8) Russo

ragazza erasmus in russia

 

Oltre all’importanza della Russia nell’economia e nella politica internazionale, europea e mondiale, il russo è parlato da circa 280 milioni di persone nel mondo e spesso costituisce l’unica lingua con cui è possibile interagire con gli stessi russi, che non sempre parlano inglese.

 

Trattandosi di una lingua molto impegnativa da imparare, sono in pochi a intraprendere questo percorso e portarlo avanti fino a livelli avanzati e professionali. Ed essere tra le poche persone in grado di parlare russo in un contesto lavorativo sarà sicuramente una carta a tuo vantaggio.

 

Se vuoi cominciare a familiarizzare con questa lingua, potresti ascoltare qualche podcast in russo per principianti!

 

 

9) Giapponese

due donne a kyoto

 

Con 122 milioni di parlanti nel mondo, anche se è la lingua ufficiale di un solo paese, il giapponese non è da sottovalutare. Si tratta di una lingua difficile, data la distanza tipologica dall’italiano a la presenza di tre diversi sistemi di scrittura, ma proprio per questo – come per il russo – essere in grado di parlarlo ad alti livelli può renderti una persona “unica”, in un certo senso.

 

Il Giapponese è importante nel settore turistico, per l’economia (stiamo parlando della terza economia mondiale) e per viaggiare e vivere/lavorare in Giappone, dove non si può fare affidamento sull’inglese tanto facilmente…

 

Per fortuna, anche online si possono trovare tante risorse per imparare il Giapponese gratis.

 

 

10) Turco

Donne in Turchia

 

La Turchia ha svolto un ruolo sempre più importante nella politica internazionale negli ultimi anni, e sta crescendo rapidamente anche in altri settori: lo sapevi che la Turchia è l’esportatrice di serie televisive in più rapida crescita al mondo? A quanto pare, le serie turche sono molto popolari nel mondo!

 

Il turco è la lingua madre di 75 milioni di persone  – poco più dell’italiano e un po’ meno del coreano – e la seconda lingua di altri 15 milioni, ma viene spesso trascurata quando si tratta di studiare lingue straniere.

 

 

11) Inglese

erasmus in inghilterra oxford

 

Sembra scontato, ma non lo è affatto. Sappiamo tutti che l’inglese è la lingua della comunicazione internazionale per eccellenza, la lingua franca del 21° secolo. In Europa, quasi tutti lo studiano a scuola e nel mondo è parlato (almeno in parte) da quasi una persona su cinque.

 

Tuttavia, proprio perché è molto studiato a scuola sono in tanti a pensare che sia sufficiente l’inglese imparato sui banchi e con le serie tv. Ma in realtà, per usare questa lingua ad alti livelli professionali, è richiesta una competenza avanzata, che richiede anni di lavoro e approfondimento.

 

Solo per dire che “parlare inglese” è un conto, ma “parlare bene inglese” è un altro, quindi non escluderlo a priori quando ti chiedi quali lingue studiare all’università…

 

Ecco alcune risorse utili per imparare l’inglese:

 

 

LEGGI ANCHE: Come imparare una lingua: consigli pratici ed errori da evitare

 

Fonti: Busuu, Go Overseas

  • 
  •