Audiolibri in francese gratis online: dove trovarli
Gli audiolibri sono un modo utile e piacevole per imparare una lingua straniera. Noi vi proponiamo 5 audiolibri in francese da ascoltare gratuitamente
Quando ci si approccia ad una lingua straniera, un primo passo importante consiste nel familiarizzare con la lingua parlata. In questo, gli audiolibri in francese possono essere una risorsa molto utile.
Allenare l’orecchio può risultare più difficile di quanto sembri, perché non sempre i libri di testo su cui studiamo riportano i modi di dire e le espressioni che caratterizzano una lingua nella sua variante d’uso. La velocità del parlato degli esercizi di ascolto, poi, è spesso controllata.
Tuttavia esistono tantissimi modi per colmare questa lacuna, come guardare serie tv per imparare il francese, seguire corsi di francese online e ascoltare podcast in francese.
Audiolibri in francese
Gli audiolibri costituiscono, però, un altro utile strumento. Il sito Institut Français propone un elenco di piattaforme su cui è possibile ascoltare estratti o opere complete in formato digitale, nonché documentari sonori, letture e registrazioni d’epoca.
Noi proponiamo di seguito 5 audiolibri gratis per imparare il francese, nel modo più piacevole possibile, completi o parziali.
5 Audiolibri in francese online gratis:
1) Candide, Voltaire
Visualizza questo post su Instagram
Candido è un racconto filosofico del 1759 di Voltaire, composto per confutare le dottrine ottimistiche, probabilmente alla luce del sisma che nel 1755 distrusse la città di Lisbona.
L’opera è considerata il maggiore capolavoro del filosofo “patriarca dell’illuminismo” ed è ambientata in Vestfalia, dove abita Candido, un giovane dal carattere ingenuo e sincero.
La trama segue le disavventure del protagonista, che sfugge più volte alla morte nella ricerca della donna di cui è innamorato. Il racconto è divertente e satirico, con una perfetta alternanza di tragedia e commedia.
Puoi ascoltare questo audiolibro su Youtube.
2) Madame Bovary, Gustave Flaubert
Visualizza questo post su Instagram
Questo romanzo, uno dei più famosi di Flaubert, fu pubblicato nel 1856 e immediatamente accusato di immoralità e oscenità. Ottenne tuttavia un enorme successo e oggi costituisce un classico della letteratura naturalista.
Ispirata ad un reale episodio di cronaca, la storia ha per protagonista Emma Rouault, che diviene Madame Bovary a seguito del matrimonio con Charles, uomo per bene e medico di professione.
Malgrado le premure del marito, Emma è divorata da un senso di noia e insofferenza per il mondo che la circonda, sempre troppo diverso da quello descritto nei libri che ama leggere.
Il libro mette in luce la progressiva crescita dell’angoscia della donna, che la porta a precipitare in un vortice di debiti e adulterio, fino all’estremo gesto del suicidio.
Puoi ascoltare questo audioliobro su Youtube.
3) Les Miserables, Victor Hugo
Visualizza questo post su Instagram
I miserabili è un romanzo storico di Victor Hugo del 1862 ed è considerato uno dei più eccelsi romanzi dell’Ottocento europeo.
In 5 volumi, l’opera è ambientata nella Francia post-napoleonica fino alla rivolta del 1832. Vengono narrate le storie di molti personaggi, tutti appartenenti agli strati più bassi della società, appunto i “miserabili”.
L’autore si propone di mettere in luce come la giustizia possa talvolta celare l’ingiustizia e come il popolo, grande eroe dell’opera, sia spesso ingiustamente condannato o perseguitato.
4) Soumission, Michel Houellebecq
Visualizza questo post su Instagram
Sottomissione è un romanzo del 2015 di Michel Houellebecq: scrittore, saggista, poeta, regista e sceneggiatore francese.
L’opera è una satira politica e descrive un futuro in cui un partito musulmano tradizionalista vince le elezioni presidenziali in Francia.
Il titolo riguarda l’atteggiamento delle élite francesi oltre che del protagonista François che, per puro opportunismo, si “sottomettono” all’autoritarismo e si convertono all’Islam.
Puoi ascoltare questo audiolibro su Youtube.
5) Le Petit Prince, Antoine de Saint-Exupéry
Visualizza questo post su Instagram
Impossibile non conoscere il Piccolo Principe, famosissimo racconto di Antoine de Saint-Exupéry, pubblicato a New York nel 1943.
Sotto forma di opera letteraria per ragazzi, il testo affronta temi universali come il senso della vita, l’amore e l’amicizia, attraverso gli incontri del protagonista con diversi personaggi.
Il racconto, estremamente poetico, costituisce una lettura semplice e piacevole, ma al tempo stesso profonda e di grande ispirazione.
Puoi ascoltare questo audiolibro su Youtube.
Oltre agli audiolibri in francese…
Potrebbero interessarti anche:
Cerchi un tutor o un insegnante madrelingua per imparare il francese? Puoi trovarlo su Preply e Italki!
Fonte: Wikipedia