AIPAI Photo Contest 2024: Concorso Fotografico per il Patrimonio Industriale. Premi in denaro
Si dà il via alla terza edizione dell’AIPAI PHOTO CONTEST, il concorso fotografico organizzato dall’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale. In palio tre premi da 1000 euro
Descrizione del concorso
Le città europee, e quelle italiane in particolare, raccontano storie di stratificazioni patrimoniali secolari che superano i confini delle rivoluzioni industriali. Vocazioni produttive perpetuate nei secoli, sfruttamento delle risorse naturali, infrastrutture longeve e opere idrauliche a supporto delle produzioni – artigianali prima e industriali poi – sono caratteristiche del nostro territorio. Questi elementi pongono il Patrimonio Industriale al centro delle storie economiche, architettoniche, urbane e delle iniziative di pianificazione e imprenditoriali.
In questo contesto, l’AIPAI Photo Contest 2024 nasce per sensibilizzare e promuovere la cultura dell’industria, la memoria del lavoro e il patrimonio dell’archeologia industriale. Organizzato da AIPAI ETS, in collaborazione con enti prestigiosi, per partecipare al progetto è necessario includere una breve descrizione (massimo 700 battute spazi inclusi) e la didascalia con nome, cognome, titolo dell’opera, luogo e anno dello scatto. Le foto generate con AI non sono ammesse
Aree Tematiche
I partecipanti possono sviluppare progetti fotografici su una delle seguenti aree:
- Macchine e cicli produttivi storici del patrimonio industriale
- Città e territori dell’industria
- Paesaggi della produzione
- Infrastrutture e patrimonio urbano
- la costruzione per l’industria: innovazione tecnologica e sperimentazione di materiali, tecniche e procedimenti,
- Memoria dell’industria e del lavoro
- Storia e cultura del lavoro
- Conservazione, restauro e recupero
- Riuso e pratiche di rigenerazione
- Immagini e comunicazione dell’industria
- Turismo industriale: esperienze di fruizione e mobilità
- Pratiche di seconda vita del patrimonio archeologico industriale
Destinatari
Il bando è aperto a professionisti, amatori, studenti, gruppi temporanei o permanenti, associazioni, senza limiti di età e nazionalità.
Premi
La giuria selezionerà i migliori scatti e assegnerà al vincitore un premio di 1000 euro. Novità di quest’anno è il Premio Speciale Appia Moderna e Industriale, con un contratto d’opera per una campagna fotografica dedicata alla Via Appia Moderna e Industriale, per un corrispettivo di 1000 euro.
Il Premio Mecenati Di Giovani Talenti, sostenuto dalla Fondazione MAIRE, prevede un contratto d’opera per una campagna fotografica sul patrimonio storico del gruppo MAIRE, per un corrispettivo di 1000 euro.
I progetti vincitori e quelli menzionati saranno esposti in una mostra itinerante e pubblicati in un numero monografico della rivista “Patrimonio Industriale” e online sul sito web di AIPAI ETS
Maggiori informazioni
Leggi il BANDO ufficiale
Richiesta quota di iscrizione è di 40 euro (20 euro per studenti con documento di iscrizione).
Guida alla candidatura
I progetti devono essere inviati tramite WeTransfer all’indirizzo email i[email protected], insieme al modulo di iscrizione e alla ricevuta di pagamento. Oggetto della mail: “nome, cognome – AIPAI PHOTO CONTEST”.
Per saperne di più, visita il sito del concorso
Scadenza
ore 00:00 del 20 ottobre 2024