Magazine

10 Serie tv francesi da vedere su Netflix

serie tv francese
Redazione

Scopri le migliori serie tv francesi da guardare in lingua originale disponibili su Netflix 

 

Se cerchi una serie tv francese da guardare in lingua originale, sicuramente su Netflix puoi trovare qualcosa che rispecchia i tuoi gusti.

 

 

Dalle serie tv francesi crime e thriller a sceneggiati storici, romantici o comici, ecco le migliori serie TV disponibili ora su Netflix.

 

 

Serie tv francesi crime

1. Lupin

 

Una reinterpretazione in chiave moderna del ladro più famoso di tutti i tempi.

 

La serie tv francese “Lupin” ha per protagonista un uomo francese di origini senegalesi che si ispira alle storie del famosissimo Arsenio Lupin per imitarne le astute strategie criminali.

 

Ma oltre ad essere un ottimo ladro, questo nuovo Lupin è anche un giustiziere che cerca di scoprire la verità sulla sospetta morte di suo padre, avvenuta quando lui era ancora poco più che un bambino.

 

 

2. Criminal: France

 

Criminal fa parte di una serie antologica che Netflix ha realizzato contemporaneamente in diversi paesi: UK, Germania, Francia e Spagna.

 

Il format è sempre lo stesso: in una sala per gli interrogatori, degli investigatori cercano di farsi dare importanti informazioni da vari criminali per risolvere i loro casi.

 

Durante gli interrogatori la concentrazione dev’essere massima: la tensione è crescente e i giochi psicologici sono fondamentali se si vuole ottenere la verità.

 

 

3. Le Chalet

 

In questa serie tra il thriller e l’horror vediamo un gruppo di amici d’infanzia ritrovarsi in un paesino sperduto delle alpi francesi, Valmoline, per festeggiare il matrimonio di uno di loro.

 

Quella che sembra una buona occasione per ripossarsi e passare del tempo in compagnia, però, si rivela presto una trappola mortale. Alla base di tutto sta un mistero legato al passato dei giovani.

 

 

4. Lavoro a mano armata (Dérapages)

 

Lavoro a mano armata – o Dérapages nella versione originale – è una mini serie tv francese di soli 6 episodi ispirata al romanzo di Pierre Lemaitre: Cadres Noirs

 

Protagonista è un uomo di 57 anni, Alain Delambre, che si ritrova disoccupato dopo una brillante carriera nelle risorse umane.

 

Stufo di doversi accontentare di lavori umili e del maltrattamento ricevuto, decide di provare a diventare manager di una multinazionale. Questo, però, avrà delle conseguenze non solo professionali, ma anche umane e morali.

 

 

Serie tv francesi storiche

5. La Révolution

 

Realtà storica e finzione si intrecciano in questa serie tv francese tutta incentrata sulla famosa Rivoluzione. Misteri, omicidi, ingiustizie e una sottotrama un po’ fantastica accompagnano la narrazione della rivolta borghese/popolare più famosa della storia d’Europa.

 

 

6. Versailles (lingua originale: inglese, disponibile anche in francese)

 

Facciamo un salto indietro per vedere l’ascesa del Re Sole, Luis XIV, e assistere alla nascita di quell’assolutismo monarchico che ha portato alla famosa rivoluzione del 1789.

 

Anche se la serie tv Versailles non è originariamente in lingua francese, le ambientazioni, i personaggi, la trama e i costumi sono imperdibili per chiunque sia appassionato di lingua e cultura francese e di serie tv storiche.

 

La vicenda narrata è ovviamente romanzata, ma la sceneggiatura si basa principalmente su personaggi, atteggiamenti e avvenimenti  reali e riesce quindi a rendere l’atmosfera del periodo storico narrato in modo molto vivido.

 

 

Serie tv in francese romantiche

7. Operazione amore (Plan Coeur)

 

Dopo che Elsa ha rotto con il suo ragazzo, è difficile per lei dimenticarlo. Per (s)fortuna, però, ci sono le amiche, che pur di farla distrarre decidono di assumere un gigolò a sua insaputa…

 

Se ti piace il genere romantico-commedia e l’atmosfera parigina, questa serie tv francese originale Netflix non dovrebbe deluderti.

 

 

Serie tv francese comedy

8. Chiami il mio agente (Dix Pour Cent)

 

In questa serie tv francese comedy vediamo il retroscena della carriera degli attori francesi, assistendo alle vicende dei loro agenti, sempre impegnati per trovare i migliori ruoli da far interpretare ai propri clienti.

 

La serie è vivace e resa accattivante dalle continue sfide e complicazioni che i protagonisti devono affrontare per poter fare il loro lavoro al meglio e accontentare anche i clienti più esigenti.

 

 

9. Altro che caffè (Family Business)

 

Quando un imprenditore fallito scopre che la cannabis sta per diventare legale in Francia, decide di tentare la fortuna convertendo la macelleria kashèr di famiglia, nelle mani del padre, in un coffeeshop di marijuana.

 

Dopo la prima stagione, di sei episodi, è in produzione la seconda.

 

 

10. La mitomane (Mytho)

 

Madre e moglie devota, Elvira si sente sempre più trasparente agli occhi della sua famiglia. Temendo che il partner la tradisca e frustrata dalla sua situazione, un giorno cede alla tentazione di dire una terribile bugia per riconquistare amore e cure.

 

Fingerà di avere una grave malattia, ma questo a cosa porterà?

 

 

Serie tv per imparare il francese

Se ancora non hai trovato quello che fa per te, prova a dare un’occhiata a queste serie TV per imparare il Francese: per ogni serie trovi una descrizione della trama, il numero di stagioni ed episodi e il livello di difficoltà consigliato.

 

 

Altre serie tv in lingua originale

Scopri perché guardare serie tv in lingua originale è un’ottima idea per imparare una lingua straniera.

 

Inoltre, potrebbero interessarti anche:

 

 


Cerchi un tutor o un insegnante madrelingua per imparare il francese? Puoi trovarlo su Preply e Italki!

 


  •