Magazine

Perché guardare le Serie Tv in lingua originale

serie tv in lingua originale
Redazione

Guardare le Serie Tv in lingua originale è un ottimo modo di unire l’utile al dilettevole, migliorando la tua conoscenza linguistica in modo rilassante. Ma non è questo l’unico vantaggio!

 

 

Il mondo si divide tra quelli che amano guardare film e serie tv in lingua originale e quelli che lo detestano. Se non si conosce molto bene la lingua in questione, in effetti, i sottotitoli diventano fondamentali; e non a tutti può piacere dover guardare la scena e leggere allo stesso tempo.

 

Al di là dei gusti personali, però, è un peccato lasciarsi intimorire dalle scritte in sovraimpressione e rinunciare per questo a tutti i lati positivi del guardare serie tv in lingua originale. Ecco quali sono.

 

 

Motivi per guardare le serie tv in lingua originale:

1) Potrai apprezzare meglio la recitazione degli attori

filmare

 

Nonostante i doppiatori italiani siano tra i più bravi al mondo, niente può equivalere il talento e l’intensità dell’interpretazione dell’attore originale. Se vi è mai capitato di guardare una serie tv in lingua originale anche per una o due puntate, per poi passare alla versione doppiata in italiano, avrete sicuramente notato qualche differenza, anche solo nel timbro della voce degli attori.

 

Ci si può sforzare di trovare doppiatori con un timbro adeguato, ma spesso questo non accade e si perde in questo modo un tratto importante del carattere e del carisma del personaggio in questione. Gli amanti del Trono di Spade che hanno sentito la voce originale di Jon Snow e il doppiaggio italiano sanno di cosa stiamo parlando…

 

 

2) E’ un modo rilassante per imparare una lingua straniera

guardare serie tv in lingua originale

 

Nessuno promette che basta guardare una o due serie tv in lingua originale per diventare fluenti in questa lingua. Allo stesso tempo, però, è innegabile che l’esposizione a dialoghi in lingua straniera fa lavorare e apprendere il nostro cervello, anche quando non ce ne accorgiamo.

 

Guardare le serie tv in lingua originale aiuta, infatti, a:

  • migliorare la comprensione orale di una lingua straniera che già conosci almeno in parte
  • familiarizzare con la pronuncia e alcune espressioni di una lingua straniera che non conosci
  • migliorare la pronuncia e l’intonazione, essendo abituato a sentire come parlano dei madrelingua a velocità normale
  • imparare nuove parole o modi di dire grazie ai sottotitoli

 

Senza accorgertene, lentamente noterai dei progressi nella capacità di ascolto, di produzione orale e nel tuo vocabolario in lingua straniera. Ciò che si impara divertendosi, inoltre, rimane più facilmente impresso nella memoria!

 

 

3) Potrai guardare molte più serie

serie tv tedesche

 

Niente più limiti di doppiaggio e trasmissione sui canali e i siti nazionali: se sei disposto a guardare le serie tv in lingua originale, non sarà un problema guardare, ad esempio, quella serie crime norvegese che in italiano non sarà mai doppiata, o la nuova stagione della tua serie tv americana preferita del momento, che in Italia verrà trasmessa solo dopo mesi…

 

 

4) Capirai più battute e giochi di parole

 

Uno degli aspetti più difficili da tradurre, nelle serie tv come nei libri, sono le battute e i giochi di parole. A complicare le cose, poi, con il doppiaggio, è la sincronizzazione del labiale: il doppiatore non può permettersi di usare parole o frasi che si allontanino troppo dal movimento delle labbra. Come fare allora?

 

Spesso i traduttori si ritrovano a dover scendere a compromessi: verrà proposta la traduzione più divertente, compatibilmente con il labiale e i gesti degli attori sullo schermo, ma non sempre il risultato sarà ottimale… con i sottotitoli, invece, è più probabile che il gioco di parole arrivi anche alle tue orecchie, o che la traduzione sia più fedele alla battuta originale.

 

 

Trovare le serie tv in lingua originale

Adesso che ti sei convinto che ci sono diversi motivi per guardare le serie tv in lingua originale, non sai dove trovarle o da dove cominciare? Per fortuna abbiamo pensato anche a questo! Non ti resta che scegliere quelle che ti interessano di più:

 

 

 

Di: Carolina Bonsignori

  • 
  •