Magazine

Serie tv tedesche su Netflix, Amazon Prime video e Now TV

serie tv tedesche
Redazione

Grazie alle piattaforme di streaming online, anche le serie tv tedesche hanno raggiunto il successo internazionale. Scopri quali sono le produzioni più apprezzate e le uscite più recenti

 

Se sei un appassionato di serie tv, non puoi perderti questo articolo per scoprire quali sono le migliori serie tv tedesche. Se vuoi imparare il tedesco, invece, guardare le serie tv può solo esserti d’aiuto! Esattamente come ascoltare la musica tedesca

 

E se alla fine la tua curiosità non sarà stata soddisfatta, potrai sempre scoprire delle serie tv spagnole, francesi, inglesi e americane.  Per adesso, però, concentriamoci sulla Germania. Cominciamo.

 

 

Serie tv tedesche su Netflix:

1) Dark

 

La prima produzione originale tedesca di Netflix, Dark, è una serie unica nel suo genere. Qualcuno ritiene che ricordi l’amatissima serie americana Stranger Things, e non è del tutto sbagliato. Se sei un amante del mistero, del thriller e del fantascientifico, Dark potrebbe tenerti incollato allo schermo per ore.

 

Tutto parte dalla scomparsa di due ragazzini, che sconvolge la vita di quattro famiglie. Man mano che le indagini vanno avanti, emergono segreti, coincidenze inquietanti e personaggi enigmatici, mentre la verità dei fatti risulta sempre più complessa da ricostruire… se non assurda e incredibile.

 

2) Come Vendere Droga Online (in Fretta)

 

Questa serie originale Netflix del 2019 ha già prodotto due stagioni e promette di essere una visione interessante e coinvolgente. Un ragazzo di 17 anni, un po’ seccchione, è consapevole delle incredibili potenzialità della rete e ritiene che usare internet per guardare i meme dei gattini e fare face swap sia veramente uno spreco.

 

Così, per riconquistare la sua ex, decide di sfruttare le sue competenze da nerd e usare internet per vendere droga online, da camera sua. Diventerà uno dei più grandi spacciatori in Europa e questo, chiaramente, avrà delle conseguenze.

 

 

3) Freud

 

Questa nuovissima serie Netflix (2020) narra di un giovanissimo dottor Freud deciso a farsi un nome nella Vienna del 19° secolo. Non si tratta di un biopic, in quanto gli eventi narrati sono inventati e uniscono i temi dell’ipnosi e della psichiatria con medium, visioni, violenza e omicidi misteriosi da thriller.

 

Nonostante le inesattezze storiche e le libertà prese dagli sceneggiatori, è sicuramente una produzione curiosa e, forse, più avvincente proprio in virtù degli elementi di fantasia che sono stati inseriti. Questa serie tedesco-austriaca è stata girata tra Vienna e Praga ed è uscita in un’unica stagione.

 

 

4) Biohacker

 

Sempre una produzione Netflix del 2020, Biohacker è una serie tv tedesca sugli inquietanti legami tra medicina, scienza e sviluppo tecnologico.

 

Mia si iscrive alla laurea in medicina alla prestigiosa università di Friburgo, dove inizia a collaborare con la famosa professoressa Lorenz. Ciò che le interessa maggiormente è la tecnologia dell’editing genomico, ma presto si ritrova coinvolta in sperimentazioni e ricerche genetiche illegali. Risulta chiaro, dunque, che la Lorenz ha qualcosa da nascondere, e Mia non può restare con le mani in mano.

 

Questa serie del genere “thriller tecnologico” ha riscosso un discreto successo, tanto che è stata subito confermata la produzione di una seconda stagione.

 

 

5) Dogs of Berlin

 

La morte del miglior giocatore della nazionale di calcio tedesca, di origine turca, è un mistero che non avrà conseguenze solo sul mondo sportivo e calcistico. La tensione sociale è alta e due poliziotti molto diversi tra loro devono indagare, confrontandosi con la malavita e la loro stessa corruzione.

 

 

Serie tv tedesche su Amazon Prime Video:

6) 4BLOCKS

 

Se c’è una serie che si distingue dalle molte buone produzioni tedesche, allora è questa: “4 blocks” ci porta nel mondo della criminalità organizzata.

 

La serie racconta di un clan familiare libanese a Berlino-Neukölln, nel quale si è infiltrato un investigatore segreto della polizia. A livello di trama, gli episodi creano un vortice immenso. Allo stesso tempo, la serie solleva la questione dell’integrazione fallita e mostra le conseguenze delle società parallele.

 

La serie ha prodotto 2 stagioni ed è ora disponibile su Amazon Prime Video.

 

 

7) You are wanted

 

Con questa serie, Amazon è entrata nella produzione di serie tedesche – e così ha preceduto di otto mesi la concorrente Netflix. In “You Are Wanted” il produttore e regista Matthias Schweighöfer interpreta Lukas Franke, direttore d’hotel, la cui bella vita inizia a sbandare quando viene hackerato da un estraneo (Thomas Schmauser).

 

Sua moglie Hanna (Alexandra Maria Lara) riceve delle foto di una presunta relazione, il suo bambino è minacciato e la polizia sospetta che sia membro di un gruppo terroristico. Franke è da solo e deve scoprire chi lo sta minacciando – e perché.

 

You Are Wanted è uscito in 2 stagioni tra il 2017 e il 2018 e si trova ora su Amazon Prime Video.

 

 

 

Serie tv tedesche su Now TV:

8) Babylon Berlin

 

L’adattamento televisivo del bestseller di Volker Kutscher Il pesce bagnato porta il pubblico nella Berlino degli anni ’20 e racconta una storia criminale emozionante con un gruppo di attori di alta classe anche nei ruoli secondari. A livello estetico “Babylon Berlin” fa le sue reverenze al cinema di Weimar, che all’epoca catturò sullo schermo le paure del suo tempo con i film: “Il gabinetto del dottor Caligari”, “Nosferatu” o “Il dottor Mabuse”.

 

Allo stesso tempo, gli episodi girati da Tom Tykwer, Achim von Borries e Hendrik Handloegten forniscono il tetro ritratto psicologico di un’epoca nevrotica che è venuta a una brusca fine con l’avvento al potere dei nazisti.

 

Questa serie tv tedesca in 3 stagioni per gli amanti degli anni ’20 è disponibile ora su Now Tv.

 

 

9)  Deutschland 83

 

Spy-story ambientata nella Berlino del 1983, ancora divisa dal Muro. Un giovane sergente della Germania Est, Martin Rauch, viene incaricato di infiltrarsi come spia nella Berlino occidentale. La sua missione è reperire quante più informazioni possibili sulla NATO e i piani militari degli Stati Uniti. La posta in gioco è alta, l’incarico pericoloso; ma Martin non potrà tirarsi indietro.

 

Il seguito di questa serie sulla Guerra Fredda è Deutschland 86, ambientata a Berlino tre anni dopo. Anche questa è disponibile ora su Now Tv.

 

 

 

Fonti: Stern, Netflix, Now Tv, Amazon Prime Video

  • 
  •