Guide ai progetti

Erasmus Plus – Programma UE (2021-2027)

Erasmus Plus è il programma dell’Unione Europea, valido dal 2021 al 2027, dedicato all’istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport e aperto a tutti i cittadini europei

 

In sostanza non è che un contenitore di tutti quelli che sono i programmi di apprendimento e mobilità offerti dall’UE, che si sono raccolti sotto un unico nome: Erasmus+.

 

 

A chi è rivolto l’ Erasmus Plus?

Erasmus Plus è un programma rivolto a studenti, giovani (con un’età compresa tra i 16 e i 30 anni), formatori (persone che lavorano nella formazione di adulti e giovani), insegnanti ed organizzazioni con fini educativi e sociali (scuole, università, organizzazioni no profit). Dal 2021 pare che il programma si rivolgerà anche alle scuole dell’infanzia.

 

 

Erasmus Plus per programmi di Studio

 

Erasmus

Il programma Erasmus prevede la possibilità di svolgere all’estero un periodo di studi nel quale lo studente universitario,  iscritto ad un anno successivo al 1°, segue corsi, laboratori e sostiene esami presso un’università straniera.

 

Gli esami sostenuti in Erasmus vengono poi riconosciuti dalla propria Università grazie al sistema ECTS (European Credit Transfer System).

 

Lo studente non paga le tasse nell’Università ospitante, ma continua a pagarle in quella in cui risulta iscritto.

 

 

Scambi Culturali

Gli Scambi Culturali sono progetti di mobilità giovanile solitamente per ragazzi dai 18 ai 25 anni.

Ogni progetto coinvolge gruppi di giovani provenienti da paesi Europei (minimo 2) per un periodo che va dai 5 ai 21 giorni durante i quali vengono affrontati temi di rilevanza europea attraverso metodi di educazione non formale.

 

 

Corsi di formazione

I corsi di formazione sono progetti di mobilità a fini educativi rivolti a formatori, facilitatori, giovani leader e attivisti di organizzazioni del terzo settore.

Possono durare dai 5 ai 21 giorni e in linea di principio non ci sono limiti di età per la partecipazione. I corsi servono a migliorare le competenze delle persone che lavorano con/per i giovani.

 

 

Erasmus Mundus

L’Erasmus Mundus è rivolto sia a studenti che a docenti e ricercatori e prevede o un periodo di studio in un paese straniero (non necessariamente facente parte dell’UE) , o la frequentazione di un dottorato o un master congiunto all’estero.

 

 

Erasmus Plus per programmi di Stage e Lavoro

 

 

VET – ex Programma Leonardo Da Vinci

Il Programma VET, ex Programma Leonardo Da Vinci, permette di effettuare un’esperienza di formazione e tirocinio all’estero per un periodo che va da qualche settimana fino a un massimo di 12 mesi.

E’ rivolto a chi ha appena conseguito (massimo da un anno) o sta per conseguire un diploma di scuola superiore o di laurea.

 

 

Erasmus Placement

L’Erasmus Placement consente agli studenti iscritti ad un corso di laurea di primo o di secondo livello di svolgere un periodo di tirocinio (di massimo 12 mesi) presso imprese o centri di formazione e di ricerca in uno dei Paesi Europei aderenti al Programma.

 

 

Erasmus Plus per programmi di Volontariato

 

Corpo Europeo di Solidarietà – ex Servizio Volontario Europeo

Il Corpo Europeo di Solidarietà – ex Servizio Volontario Europeo – permette ai giovani di svolgere un’attività di volontariato internazionale (principalmente nei Paesi dell’area geografica europea ma anche in Africa, Sud America, Asia, Oceania) per un periodo che va da 2 a 12 mesi, adoperandosi come “volontari europei” in progetti locali in vari settori.

 

 

Paesi aderenti al programma

 

 

Link Utili

ERASMUS+ di studio: cos’è e come funziona

Tutte le novità sull’Erasmus 2021-2027