Magazine

Corpo Europeo di Solidarietà come candidarsi: guida al portale

Redazione

Corpo Europeo di Solidarietà come candidarsi, guida al portale ufficiale europeo e al portale Scambieuropei per inviare le candidature




Vuoi partecipare ai progetti del Corpo Europeo di Solidarietà ma non sai come fare? Oggi ti spiego come scegliere il progetto che più si adatta a te, inviare la candidatura e trovare la sending organization che ti aiuterà a partire dall’Italia e ti supporterà durante tutta la durata del progetto

Corpo Europeo di Solidarietà

Sono progetti di volontariato co-finanziati dal programma Copro europeo di solidarietà dell’UE e sono rivolti ai giovani con una durata che variabile tra le 2 settimane e i 12 mesi a seconda della tipologia di progetto.



I destinatari sono giovani tra i 18 e i 35 anni ( 18-30 anni ESC / 18-35 Humanitarian Aid) che si impegnano a svolgere volontariato all’estero. I progetti del Corpo Europeo di Solidarietà sono gratuiti, è previsto rimborso spese di viaggio e copertura totale delle spese di vitto, alloggio e un pocket money mensile per le spese personali. Garantita anche un’assicurazione e in corso online della lingua del posto (La lingua veicolare di tutti i progetti rimane comunque l’inglese)



Per partecipare devi rispettare i requisiti di età e competenze richieste dai progetti, saper comunicare discretamente in inglese o eventualmente altre lingue europee e, generalmente, inviare il curriculum e la lettera motivazionale, sempre in inglese, entro la scadenza



Per sapere come funziona il Corpo Europeo di Solidarietà e come candidarsi segui le indicazioni dell’articolo e scopri il portale ufficiale o il Portale Scambieuropei


Iscrizione al portale European Youth Portal

Corpo Europeo di Solidarietà come candidarsi


European Youth Portal è il portale ufficiale dei progetti ESC. Al suo interno, oltre a poter usufruire di una serie di articoli di approfondimento sul funzionamento dei vari progetti ESC, è possibile, previa registrazione, accedere al database europeo dei progetti e ricercare in autonomia il progetto progetto di volontariato, contattando direttamente le hosting organization, ovvero organizzazioni di accoglienza straniere.

Per iscriversi allo European Youth Portal e candidarsi a un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà, segui questi passaggi:

  • Vai su European Youth Portal, Crea un account: Clicca su “Login” in alto a destra. Se non hai un account, clicca su “Create an account”.

  • Segui le istruzioni per registrarti, inserendo i tuoi dati personali e creando un nome utente e una password. Puoi registrarti utilizzando un indirizzo email o connettendoti tramite un account di social media. Dopo aver confermato l’account, accedi al portale utilizzando il tuo nome utente e la tua password.

  • Completa il tuo profilo: Vai alla sezione del tuo profilo e compila tutte le informazioni richieste, come esperienze precedenti, competenze e interessi. Assicurati di includere dettagli che possano essere rilevanti per i progetti del Corpo Europeo di Solidarietà.

  • Trova un progetto: Vai alla sezione del Corpo Europeo di Solidarietà all’interno del portale. Puoi cercare progetti utilizzando vari filtri come paese, durata, tematica, ecc. Leggi attentamente le descrizioni dei progetti per assicurarti che siano adatti alle tue competenze e ai tuoi interessi. Una volta trovato un progetto di tuo interesse, clicca su “Apply“. Segui le istruzioni per completare la candidatura, che potrebbe includere la scrittura di una lettera di motivazione e il caricamento del tuo CV. Assicurati di personalizzare la tua candidatura per ogni progetto, evidenziando perché sei un buon candidato per quel particolare progetto.

  • Invia la candidatura: Dopo aver completato tutti i campi richiesti, invia la tua candidatura. Riceverai una conferma dell’invio della candidatura e, successivamente, potresti essere contattato per un’intervista o ulteriori informazioni.

Portale Scambieuropei

Corpo Europeo di Solidarietà come candidarsi

Corpo Europeo di Solidarietà come candidarsi? Ti aiutiamo noi!



Scambieuropei è un’associazione culturale che si occupa di promuovere le attività giovanili e interculturali a livello europeo. Oltre che essere ufficialmente una supporting organization, all’interno del portale puoi trovare la lista con i progetti del Corpo Europeo di Solidarietà, alla sezione Volontariato Europeo



Sul portale ufficiale di Scambieuropei troverai i progetti in partenza realizzati con i nostri partner internazionali con cui collaboriamo da anni. Inviare la tua candidatura sarà facilissimo, ti basterà scegliere il progetto e inviare CV e lettera motivazionale seguendo le indicazioni del sito.


Corpo Europeo di Solidarietà come candidarsi



Dopo aver inviato la tua candidatura, in caso di preselezione o selezione, verrai contattato/a dall’organizzazione estera e potrai procedere con i colloqui per partire per il tuo progetto di volontariato!




Sending ed hosting organization: Cosa sono e come trovarle

In ogni progetto di volontariato del Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) sono coinvolte due organizzazioni principali:


Hosting Organization

La Hosting Organization (organizzazione ospitante) accoglie i volontari nel paese di destinazione. È responsabile dell’organizzazione dell’arrivo del volontario, fornendo alloggio e vitto, oltre al supporto quotidiano e alla supervisione durante il progetto. Offre formazione specifica per le attività previste e aiuta i volontari a integrarsi nella comunità locale e nella cultura del paese ospitante. Inoltre, assicura che il volontario abbia un ruolo chiaro e significativo all’interno del progetto.


Sending Organization

La Sending Organization (organizzazione di invio) prepara e supporta i volontari nel loro paese di origine. Fornisce informazioni dettagliate sul progetto e organizza eventuali sessioni di formazione pre-partenza in presenza o online. Assiste con visti, assicurazioni e altri documenti necessari, mantenendo contatti regolari con i volontari durante il loro servizio e offrendo assistenza in caso di problemi.





Si occupa anche di illustrare il Contratto di Volontariato: Ogni volontario firma infatti un contratto che stabilisce la descrizione del progetto, dettagliando le attività, gli obiettivi e la durata. Definisce anche i diritti e i doveri del volontario, inclusi l’accesso alla formazione, il supporto linguistico, l’alloggio e il vitto, e la partecipazione attiva alle attività.


Per poter partire con un progetto del corpo europeo di solidarietà è quindi obbligatorio avere una sending organization (organizzazione di invio). Se ci si candida tramite i siti delle associazioni del luogo di origine, le organizzazioni di invio saranno le stesse associazioni che pubblicano il progetto nel proprio portale.



Se ci si candida tramite il portale ufficiale, è mediamente necessario ricercare la propria associazione di invio tra quelle accreditate

Se non ne conosci nessuna, ti ricordiamo che Scambieuropei è associazione accreditata in qualità di sending, hosting e coordinating organization per i progetti ESC.


Scrivici a [email protected] saremo felici di farti da organizzazione di supporto




Leggi di più sul tema



Digital creator, tutor di italiano e work in progress come circense. Appassionata di viaggi e interculturalità cerca sempre nuove occasioni di formazione in Europa. Collabora con Scambieuropei dal 2022