Magazine

Le 15 migliori Serie TV per imparare il Francese

serie tv per imparare francese
Redazione

Ecco per te le migliori 15 Serie TV in francese per imparare la lingua, divise per livello di difficoltà



Perché guardare serie tv per imparare il francese dovrebbe essere una strategia vincente?

Perché è un modo di sviluppare la capacità di ascolto e affinare l’udito per riconoscere suoni e parole nel parlato spontaneo, simile a quello che ascolteresti se vivessi in un paese francofono.

Forse non parlerai come un madrelingua per aver visto una stagione di una serie tv in francese, ma sicuramente, col tempo, diventerà sempre più facile per te comprendere frasi pronunciate ad una velocità naturale, e saprai anche imitare meglio la pronuncia e l’intonazione francese.

Troverai in questo articolo 15 serie tv per imparare il francese, con anche un’indicazione del livello di difficoltà: principiante, intermedio o avanzato. Cominciamo!


Serie TV per imparare il Francese 1-5:

1. Spiral (Engrenages)


Difficoltà: intermedia – avanzata


Episodi: 76, in 7 stagioni



Trama: Serie tv in francese poliziesca e legale, incentrate sul rapporto di lavoro tra la polizia parigina e il sistema giudiziario, mentre collaborano per mantenere la pace e l’ordine nella società.



Perché guardarlo:Detective, avvocati, giudici, criminali. Cosa manca? Gli appassionati di serie crime in particolare dovrebbero prenderne nota, così come chiunque voglia tentare di portare il proprio studio del francese al livello successivo, dato che a volte la lingua diventa piuttosto intricata.


2. Les Revenants


Difficoltà: intermedia


Episodi: 16, in 2 stagioni



Trama: La serenità di una sonnolenta città rurale è infranta dagli inspiegabili fenomeni soprannaturali che iniziano a verificarsi.

Interruzioni improvvise di corrente, livelli d’acqua che si stanno esaurendo, strani segni sulla pelle e, soprattutto, il ritorno di cari defunti.

Perché guardarlo: Una nuova interpretazione di un genere soprannaturale/fantasy familiare, che infonde nuova vita alla fascinazione duratura del pubblico per gli zombie.

3. Fais pas ci, Fais pas ça


Difficoltà: intermedia


Episodi: 68 in 9 stagioni



Trama: Commedia che tratta della vita di due famiglie contrastanti nel corso di un anno. Mentre le loro differenze sono evidenti, entrambe le famiglie diventano lentamente sempre più attratte l’una dall’altra.

Perché guardarlo: In questo classico formato di sitcom, agli spettatori viene presentata una rappresentazione onesta dell’umorismo francese e il suo ruolo importante nella definizione dell’identità francese.


4. Mafiosa


Difficoltà: intermedia – avanzata


Episodi: 40, in 5 stagioni




Trama: Dopo l’omicidio del suo famigerato zio, Sandra Paoli deve prendere il suo posto a capo del clan della famiglia della mafia corsa. Assistita da suo fratello, si tuffa in un mondo di violenza, droga, sesso e denaro.

Perché guardarlo: Una svolta femminista sul genere drammatico del crimine, presumibilmente una drammatizzazione della vita di Sandra Casanova-Germani, sorella di Jean-Luc Germani, attualmente l’uomo più ricercato della Francia.

Segui l’ascesa al potere di una donna che supera le avversità (nonostante sia una criminale) per dimostrare che merita il suo titolo nell’ambiente machista del crimine organizzato. Se i Soprano e i Weeds si unissero, questo sarebbe il frutto del loro amore.

5. Les Aventures de Tintin

https://www.youtube.com/watch?v=4G2JjDvZEHs&t=1s


Difficoltà: principiante – intermedio

Episodi: 39, in 3 stagioni



Trama: segui le avventure del giovane detective belga e del suo inseparabile amico a 4 zampe mentre risolvono casi in giro per il mondo.

Perché guardarlo: in poche parole: è un classico senza tempo. Originariamente ideato come libro per bambini, la lingua è ideale per gli apprendenti principianti, mentre il contenuto è piacevole a tutte le età.

Serie TV per imparare il Francese 6-10:

6. Braquo


Difficoltà: intermedia – avanzata


Episodi: 32 in 4 stagioni



Trama: A seguito di false accuse e del conseguente suicidio del loro ex collega, quattro agenti di polizia si riuniscono per riabilitare il suo nome e, così facendo, si mettono in prima linea.

Perché guardarlo: Un thriller davvero pieno di azione per gli amanti dell’adrenalina. Con solo 4 stagioni, poi, rappresenta un progetto facilmente realizzabile.


7. Un Village Français 


Difficoltà: intermedia


Episodi: 72, in 7 stagioini



Trama: Dramma ambientato nella città immaginaria di Villeneuve durante l’occupazione nazista.

Visto attraverso gli occhi della popolazione, lo stato di paura prolungato fa emergere il meglio e il peggio nelle persone, mentre la città si raduna per superare i momenti più difficili.

Perché guardarlo: Una serie tv in francese perfetta per gli appassionati di storia. Una profonda rappresentazione della vita francese durante questo periodo, ambientata sullo sfondo storico del governo di Vichy.


8. Kaamelott


Difficoltà: intermedia – avanzata


Episodi: 458


Trama: incentrato sulla ricerca di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda per localizzare il Santo Graal, questa è una rivisitazione satirica delle famose leggende cavalleresche.

Perché guardarlo: interamente accattivante, con il suo formato mini episodio (circa tre minuti e mezzo) è un modo estremamente divertente e rapido per praticare la comprensione francese.


9. Bref


Difficoltà: avanzata


Episodi: 82, in 2 stagioni



Trama: Segui ‘Io’, un 30enne senza nome, attraverso la monotonia della sua esistenza quotidiana, mentre lotta per raggiungere gli obiettivi fondamentali che crede costituiscano una vita di successo.

Perché guardarlo: Una visione più perspicace della moderna cultura francese è offerta in questa serie franca. Tuttavia, i dialoghi sono molto veloci, con la maggior parte dei personaggi che parlano ad una velocità relativamente alta.

Di conseguenza, potrebbe non essere adatto per principianti e studenti di livello intermedio.

10. Plus Belle la Vie


Difficoltà: principiante – intermedio


Episodi: 4065 in 16 stagioni



Trama: Soap opera ambientata nel quartiere immaginario “le Mistral” nel porto mediterraneo di Marsiglia.

Con più colpi di scena di un film di Hollywood e un sacco di melodramma, è una serie tv in francese di carattere più evasivo che realistico nel suo ritratto della Francia contemporanea.



Perché guardarlo: Anche se forse non è considerato l’apice dei programmi intellettuali, la serie tv è molto divertente.

Serie TV per imparare il Francese 11-15:

11. Les Mystérieuses Cités d’Or


Difficoltà: principiante – intermedio


Episodi: 39

Trama: Anime avventura storico/fantastico ambientato nel sedicesimo secolo. Un giovane spagnolo e suo padre navigatore salpano per il Nuovo Mondo alla ricerca di leggendarie città perdute d’oro.

Perché guardarlo:  Una produzione congiunta francese e giapponese, il cartone è affascinante, mentre il contenuto è sia incantevole che adatto a tutta la famiglia. È l’ideale da guardare anche con i bambini prima di coricarsi.

12. H


Difficoltà: intermedia


Episodi: 71, in 4 stagioni

Trama: Torniamo a un formato più convenzionale. La trama  di questa serie tv in francese ruota intorno a uno staff medico di un ospedale parigino e alle situazioni assurde che devono affrontare.

Perché guardarlo: varrebbe la pena anche solo per le risate che questa serie offre puntata dopo puntata.

Ottimo per quando non stai cercando qualcosa di troppo serio e vuoi semplicemente rilassarti alla fine di una lunga giornata.

13. Scènes de ménages


Difficoltà: intermedia

Episodi: 3316 in 10 stagioni

Trama: Adattato dallo spettacolo spagnolo originale “Escenas de Matrimonio”, la serie tv riguarda quattro coppie di diverse generazioni e il modo in cui fanno funzionare le loro relazioni.

Ciascuna delle coppie offre una prospettiva diversa, a seconda di dove si trovano nella loro vita, delle diverse gioie e dilemmi che devono affrontare.

Perché guardarlo: Il formato della serie prevede delle mini puntate di 3 minuti circa, e offre uno sguardo ravvicinato sulla famiglia francese “media”. Ben adattato dal materiale originale.

A volte l’umorismo può essere piuttosto dark, che può piacere o non piacere.

 

14. Un Gars, Une Fille


Difficoltà: avanzata


Episodi: 486

Trama: sguardo dettagliato sulla vita e il rapporto di una coppia francese. Amare, ridere, piangere, gridare e tornare ad amare.

In questo studio della loro esistenza quotidiana nessun aspetto della vita di coppia viene tralasciato. Potremmo considerarla la versione francese di Love Bugs.

Perché guardarlo: Una delle serie tv in francese più famose anche in Francia, si tratta di un punto fermo della cultura pop del paese.

Originario del Québec, l’adattamento francese ha abbreviato la durata degli episodi a sette minuti ciascuno, rendendoli perfetti per una lezione lampo in qualsiasi momento della giornata.


15. Il était une fois… la vie (Siamo fatti così)


Difficoltà: principiante – intermedio


Episodi: 26



Trama: Forse la serie tv in francese più famosa in Italia, insieme a Tin tin. Si tratta di un’altra animazione franco-giapponese.

Pensato per bambini, il programma presenta un tour interattivo delle varie parti del corpo umano in un formato educativo.

Perché guardarlo: anche se il tuo obiettivo non è quello di ampliare il tuo vocabolario medico, è sempre interessante imparare qualcosa sul corpo umano mentre si sviluppano le proprie capacità d’ascolto in francese.

Oltre alle serie TV per imparare il francese

Se non hai trovato nessuna serie di tuo interesse in questo articolo, ci sono anche queste 10 serie tv francesi da guardare su Netflix.

Se ti piace guardare serie tv in lingua originale, allora potrebbero interessarti anche le Serie TV per imparare lo spagnolo e il tedesco, o queste 10 serie tv inglesi da guardare su Netflix.

Cerchi un tutor o un insegnante madrelingua per imparare il francese? Puoi trovarlo su Preply e Italki!





Fonte: Talkinfrench

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile