Magazine

Serie TV Inglesi da guardare su Netflix

serie tv inglesi
Redazione

Sei alla ricerca di Serie TV Inglesi per migliorare il tuo accento British? O più semplicemente sei un fan delle serie tv britanniche? Ecco per te 16 Serie TV Inglesi da guardare su Netflix

Dopo aver parlato delle migliori Serie TV per imparare lo spagnolo, delle Serie TV tedesche più popolari e delle Serie TV francesi da guardare per migliorare la lingua, oggi vogliamo presentarti 16 Serie TV Inglesi britanniche da guardare su Netflix.

Se cerchi serie in lingua inglese, ma preferisci l’accento americano e i prodotti USA, allora puoi dare un’occhiata a queste serie tv americane, sempre su Netflix.

Serie tv inglesi Thriller e Crime

1. Peaky Blinders

Questa serie della BBC dà a Cillian Murphy il ruolo protagonista che il pubblico aspettava, pur senza saperlo: Tommy Shelby, capo dei Peaky Blinders e del suo clan familiare.

Ambientato nell’Inghilterra del primo dopoguerra, Shelby guida la sua banda mentre acquistano sempre più potere e sfuggono allo scrupoloso C.I. Chester Campbell (Sam Neill). Murphy riesce benissimo nelruolo di capo che vuole sporcarsi le mani in prima linea. La serie è arrivata ormai a 6 stagioni, l’ultima uscita nel 2022.

2. Behind Her Eyes

La serie, uscita nel 2021, narra della vita di Louise, una madre single, che inizia una relazione amorosa col suo capo, David Ferguson, stringendo allo stesso tempo una strana amicizia con Adele, la moglie di lui.

Ma quello che sembra solo una situazione imbarazzante o un triangolo piccante si rivela presto una storia tetra, psicologicamente frustrante e che intrappola Louise in una realtà piena di segreti e false apparenze.

Il titolo italiano della serie è Dietro i suoi occhi.

3. Criminal: UK 

Criminal fa parte di una serie antologica che Netflix ha realizzato contemporaneamente in diversi paesi: UK, Germania, Francia e Spagna.

Il format è sempre lo stesso: in una sala per gli interrogatori, degli investigatori cercano di farsi dare importanti informazioni da vari criminali per risolvere i loro casi.

Durante gli interrogatori la concentrazione dev’essere massima: la tensione è crescente e i giochi psicologici sono fondamentali se si vuole ottenere la verità.

Serie tv britanniche comedy

4. After Life

Se cerchi una serie British emozionante, ma esilarante allo stesso tempo, After Life è la scelta giusta. Tony, giornalista per una testata locale di una cittadina tutt’altro che entusiasmante, viveva un vita perfetta… finché non ha perso la moglie per un tumore al seno.

Da allora la sua  personalità cambia, decide che non gli interessa più vivere per gli altri e che da ora in poi dirà solamente ciò che pensa davvero e si comporterà solo in modo spontaneo, totalmente disinibito.

Il comico inglese Ricky Gervais è in grado di trasmettere una varietà di sentimenti: amore, astio, cinismo, depressione… ma anche speranza e introspezione.

5. Wanderlust

In questa serie inglese del 2018, seguiamo l’evoluzione della relazione di una coppia felicemente sposata da anni, ma con qualche problema nella sfera intima.

Joy e Alan, non sapendo come ravvivare la propria vita sessuale, decidono di comune accordo di frequentare altre persone, continuando però allo stesso tempo la loro relazione.

6. Crashing

Se cerchi una serie tv umoristica ambientata ai giorni nostri, potresti scegliere di guardare Crashing. Dei ragazzi ventenni alla ricerca di un affitto economico accettano di lavorare come guardiani in un ospedale abbandonato.

In questa serie tutto ruota intorno all’incertezza e all’instabilità, tanto nella vita professionale quanto in quella sentimentale dei suoi protagonisti. Il risultato è un prodotto divertente e interessante, che con i suoi 6 episodi da poco più di 20 minuti si guarda tutto d’un fiato.

Serie tv inglesi distopiche

7. Black Mirror

Se ancora non conosci Black Mirror, preparati. Stiamo parlando di una delle Serie TV inglesi più scioccanti e per questo popolari degli ultimi anni. Definire Black Mirror “desolante” è un eufemismo, ma è questo che rende l’antologia di fantascienza così affascinante.

In ogni episodio ci vengono proposte delle visioni del futuro o del futuro prossimo in cui lo sviluppo della nostra tecnologia succhia-attenzione e succhia-anima è sfuggito al nostro controllo.



Alcuni episodi potrebbero essere più realisticamente realizzabili di altri, ma ogni storia è agghiacciante a suo modo e ti fa venire voglia di abbassare lo schermo del tuo computer. Le ultime stagioni, però, sanno anche darti un po’ di tregua con qualche lieto fine.

8. The One

Uscito in Italia col titolo “La coppia quasi perfetta“, questa serie tv inglese prodotta da Netflix unisce una trama distopica alla Black Mirror al genere Thriller.

The One è ambientato in un futuro non troppo distante, in cui grazie ai test del DNA è possibile trovare, per ogni individuo, il partner perfetto: la persona per cui siamo geneticamente programmati.

Serie tv britanniche teen drama

9. Bridgerton

Tratto dai romanzi della scrittrice americana Julia Quinn, Bridgerton è ambientato nella Londra del primo Ottocento, durante la Regency era. Al centro della narrazione sono le vicende, in particolare quelle amorose, dell’alta società aristocratica.

Quando i giovani della nobile famiglia Bridgerton, quattro ragazzi e quattro ragazze, debuttano in società per trovare mogli e mariti, iniziano gli intrighi e i sogni proibiti.

La serie, uscita a Natale 2020, ha riscosso da subito un grande successo.

10. Skins

Serie tv spopolata su MTV nel 2007, ancora attuale e capace di dirci tanto sull’adolescenza e i suoi alti e bassi: scuola, famiglia, amore, sesso, droga e altro ancora. Con le sue sette stagioni, terminate nel 2013, è in grado di raccontare uno spaccato di vita di gruppi di amici alle prese con gli ultimi due anni del liceo.

11. Sex Education

Questa serie britannica è una delle più in voga del momento. Uscita nel 2019 e attualmente in produzione, è ambientata in una cittadina inglese e ha per protagonista Otis, un comune adolescente, figlio di una scrittrice e sessuologa.

Nel corso della serie Otis scopre di avere un talento nell’elargire consigli sessuali e relazionali ai suoi compagni di scuola, al punto da reinventarsi come “terapista sessuale” all’interno dell’istituto superiore.

La serie, oltre a risultare leggera e piacevolissima, è molto interessante in quanto affronta il tema della sessualità eliminando moralismi e tabù, e svolgendo una riflessione critica su uno degli argomenti più universali ma al tempo stesso meno dibattuti della nostra società.

12. The End of the F***ing World

The End of the F *** ing World è una commedia dark-black basata sulla serie a fumetti di Charles S. Forsman su James (Alex Lawther), un 17enne disturbato che crede di essere uno psicopatico, e la sua nascente relazione alla Bonnie & Clyde con Alyssa (Jessica Barden), una compagna di classe rovinata da una famiglia anormale.

Scritta da Charlie Covell e diretta da Jonathan Entwistle e Lucy Tcherniak, la serie tv inglese racconta di due adolescenti profondamente travagliati e misantropi che trovano conforto l’uno nell’altro e che sono disposti, se necessario, a commettere crimini per mantenere la loro relazione.

13. Get Even

Si tratta di una serie teen thriller della BBC uscita a luglio 2020 sul sito italiano di Netflix. Ambientato in una scuola privata inglese, quattro ragazze si uniscono per smascherare ingiustizie e “pareggiare i conti”.



Formano un gruppo dal nome DGM (Don’t Get Mad) e il loro obiettivo è quello di ostacolare il bullismo nella scuola. Ma in seguito a un omicidio, le ragazze verranno sospettate e dovranno indagare per scoprire la verità.

Serie TV inglesi storiche:

14. The Crown 

The Crown è una serie tv incentrata sulla figura di Elisabetta II, regina del Regno Unito e sulla famiglia reale britannica.

La storia racconta la vita della Regina dal matrimonio con Filippo di Edimburgo fino ai nostri giorni, passando per gli eventi cruciali della vita della protagonista e dei personaggi intorno a lei, come la sorella Margaret e il figlio Carlo.

La serie ha riscosso molto successo presso il pubblico ed è stata acclamata dalla critica, collezionando diversi premi e candidature.

Serie TV britanniche fantastiche e horror

15. Dracula

gli amanti del personaggio di Bram Stoker, è disponibile su Netflix una serie tv inglese dedicata al vampiro più temuto di sempre.



In questa versione del celebre racconto horror vediamo approfondito anche il lato psicologico di Dracula, tra crimini violenti e vulnerabilità umana. Questa miniserie del 2020 è suddivisa in tre episodi dal 90 minuti.

16. The Frankenstein Chronicles

Questa serie, che si ispira liberamente alla storia di Frankenstein di Mary Shelley, è ambientata a Londra nel 1827.


La trama segue le investigazioni di John Marlott (Sean Bean) in seguito al ritrovamento del cadavere di una ragazzina, che da un’autopsia risulta essere il macabro risultato dell’assemblamento di più parti del corpo provenienti da bambini diversi…


Oltre alle serie tv inglesi britanniche su Netflix…

Se sei un amante dello streaming, scopri i migliori siti di Streaming alternativi per vedere il cinema da casa.

Potrebbero interessarti anche questi articoli sulla lingua inglese:

Fonti: UPROXX, Netflix

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile