Magazine

Libri per imparare il tedesco: manuali, eserciziari e letture graduate

libri per imparare il tedesco
Redazione

Libri per imparare il tedesco: dalle grammatiche con esercizi ai libri di lettura graduati per tutti livelli (A1-C2)

 

Nel mare di libri per imparare il tedesco che si possono trovare oggi nei negozi e online non è molto facile orientarsi.

 

Solo su internet, è possibile trovare tantissime risorse digitali, come ebook audiolibri in tedesco da leggere e ascoltare anche gratuitamente.

 

Ma chi vuole imparare il tedesco, spesso, cerca manuali per studiare da autodidatta, oppure letture semplici e graduate per avvicinarsi pian piano al mondo della letteratura tedesca.

 

A seconda di cosa stai cercando, in questo articolo potresti trovare dei libri per imparare il tedesco adatti alle tue esigenze.

 

Viel Spaß beim Lesen!

 

 

Libri per imparare il tedesco dall’A1 al B1:

libri per imparare il tedsco A1-B1

 

  • Grammatica ed eserciziari:

Se vuoi imparare il tedesco da zero da autodidatta, un libro pensato apposta è So gelingt’s della casa editrice Hueber. Questo manuale accompagna lo studente alla scoperta delle forme linguistiche e comunicative della vita quotidiana dalle basi fino al livello B1 e contiene delle spiegazioni e traduzioni in inglese.

 

Se invece hai delle basi di tedesco e non ti servono traduzioni, puoi scegliere i testi Netzwerk neuDaF Kompakt della casa editrice Klett. Entrambi sono pensati per studenti universitari, giovani e adulti e sono adatti anche a chi impara il tedesco per motivi lavorativi.

 

Se cerchi un libro per fare tanti esercizi, allora PONS 600 Übungen Deutsch als Fremdsprache è perfetto: 600 esercizi di grammatica e vocabolario per i livelli dall’A1 al B2, completo di soluzioni in appendice per esercitarsi in totale autonomia.

 

 

  • Letture graduate:

Esistono diverse alternative per chi cerca letture graduate per principianti e principianti-avanzati.

 

Sul sito della casa editrice Klett, ad esempio, puoi cercare libri di lettura per diversi livelli (cliccando la voce “NIVEAU” a sinistra e scegliendo il tuo livello di tedesco). Questi libri sono ottimi per leggere ed esercitarsi allo stesso tempo, perché oltre al racconto presentano spiegazioni del lessico ed esercizi.

 

Dello stesso tipo sono i libri della casa editrice Black Cat, che ha un catalogo molto variegato di storie e racconti semplificati per principianti.

 

Dei libri per imparare il tedesco scritti apposta per studenti stranieri sono anche quelli di Easy German Grammar Stories. Si tratta di brevi storie che aiutano il lettore a imparare e introiettare delle regole grammaticali.

 

Se cerchi qualcosa di più letterario, i quaderni di lettura Hueber per il livello A2 offrono versioni semplificate di grandi classici della letteratura tedesca per principianti, come il Faust e il Werther di Goethe o racconti di Schnitzlers e Schiller.

 

 

Libri per imparare il tedesco dal B2 al C2

libri per imparare il tedesco B2-C2

 

  • Grammatica ed eserciziari

Per proseguire nell’apprendimento del tedesco verso i livelli di competenza più avanzati, i manuali più diffusi sono Mittelpunkt neu (B1+ – B2 – C1)  (Klett) e Erkundungen (Schubert).

 

Se cerchi un libro compatto per rinforzare la grammatica, esistono B Grammatik (per ripassare e rinforzare anche la grammatica del B1) e C Grammatik (C1 – C2) di Schubert, oppure la Deutsch Übungsgrammatik für die Oberstufe (B2-C2) di Hueber.

 

Per chi desidera prepararsi per sostenere un esame di certificazione linguistica, come i test Goethe B2/C1/C2, il Test DaF o il DSH (la certificazione linguistica studiare all’università in Germania) esistono dei manuali specifici, sia della casa editrice Klett che di Hueber.

 

 

  • Letture graduate e romanzi

Arrivati a livelli di competenza intermedio-avanzato, le possibilità di lettura chiaramente si ampliano molto. Quando si sceglie un libro da leggere in un’altra lingua, in ogni caso, la cosa più importante è che sia un autore, un argomento o un genere che piace davvero.

 

Inutile complicarsi la vita con i grandi classici (che usano una lingua ormai desueta) solo perché sono famosi; a meno che tu non abbia un sincero interesso storico-filologico-letterario e il tuo livello di tedesco si già abbastanza alto. Altrimenti, scegli qualcosa che ti piace davvero, leggi qualche pagina in libreria o online e decidi se la lingua è abbastanza comprensibile, se no passa ad altro.

 

Per chi cerca il suo primo libro in tedesco, un titolo consigliato è Die Entdeckung der Currywurst di Uwe Timm: un racconto emozionante che unisce la seconda guerra mondiale alla scoperta della famosa ricetta tedesca della Currywurst.

 

Una lettura più divertente e moderna è invece Ich bin kein Berliner di Wladimir Kaminer, una guida alternativa alla città di Berlino attraverso gli occhi di uno scrittore di origine russa naturalizzato tedesco.

 

Se non te la senti di buttarti su libri scritti per madrelingua tedeschi e cerchi delle letture graduate, esistono un paio di titoli per il B2: Das öde Haus (Black Cat) Der kleine Grenzverkehr (Klett).

 

 

 

LEGGI ANCHE: Corsi di Tedesco intensivi via Skype e Zoom con Certificato

 

 

Altre risorse per imparare il tedesco

Se cerchi risorse per praticare e migliorare la lingua tedesca, potrebbero interessarti anche questi articoli:

 

 

FORSE POTREBBE INTERESSARTI

Libri per imparare lo spagnolo: letture graduate e testi autentici dal mondo ispanofono

 

 

  • 
  •