Magazine

Libri da leggere, ascoltare o scaricare gratuitamente (e legalmente)

Redazione

Ecco un elenco di alcune fra le migliori piattaforme per accedere ad audiolibri e a libri da leggere online gratis

 

Non tutti sanno che sul web si trovano moltissimi libri da leggere online gratis, così come numerosi audiolibri sia in italiano che in lingue straniere, distribuiti gratuitamente e legalmente. Ma come trovarli?

 

Ecco un elenco di siti e piattaforme digitali da cui scaricare o leggere/ascoltare online tanti titoli interessanti, dai classici della letteratura, alla poesia, a libri per ragazzi, ai saggi e tanto altro ancora.

 

 

Dove trovare audiolibri e libri da leggere online gratis:

libri da leggere online gratis

1) Liber liber

Liber Liber è il sito più fornito di audiolibri (ma anche libri scaricabili) gratis, che mette a disposizione alcuni dei grandi classici della letteratura mondiale.

 

Nota per il progetto Manuzio, biblioteca digitale accessibile gratuitamente, e per l’archivio musicale LiberMusica,  Liber Liber è una organizzazione di volontariato che ha come obiettivo la promozione di ogni espressione artistica e intellettuale.

 

2) Libroaudio

Nel sito Libroaudio si possono ascoltare audiobook per ragazzi e adulti, letti da Ginzo Robiginz e arricchiti da effetti sonori e suoni buffi.

 

Al momento, sono disponibili gratuitamente audiolibri in italiano del calibro di: “Il giornalino di Gianburrasca”, “L’isola del Tesoro”, “Le avventure di Tom Sawyer”, “Pinocchio“, “I misteri della giungla nera”, “I viaggi di Gulliver” e tanti altri.

 

3) Librivox

Librivox è il famoso sito no profit americano, dove reperire i classici della letteratura internazionale. I testi, sia in poesia che in prosa, sono letti da volontari internazionali in varie lingue. In Italiano sono disponibili ben 148 libri.

 

4) Audiolibri.org

Nel sito Audiolibri.org è possibile ascoltare in streaming tantissimi audiolibri in modo gratuito, di cui 1101 in lingua italiana. Sono disponibili libri in Arabo (132), Francese (182), Inglese (234), Olandese (29), Polacco (10),  Portoghese (49),  Russo (226), Spagnolo (93), Svedese (2),  Tedesco (2)

 

5) Classici audiolibri

Questa piattaforma raccoglie numerosi classici della letteratura italiana e internazionale.

 

I generi trattati riguardano: Commedia, Criticismo Sociale, Filosofia, Letteratura di viaggio, Memorialistico, Narrativa per ragazzi, Poema, Raccolta di novelle, Racconti brevi, Romanzo d’avventura, di formazione, distopico, fantastico, gotico, psicologico nonché opere di saggistica e trattati.

 

 6) World Digital Library, UNESCO

Questa piattaforma virtuale, messa a disposizione dall’Unesco, contiene un vasto repertorio di mappe, testi, fotografie, filmati e registrazioni, da consultare liberamente.

 

In 7 lingue disponibili, è possibile consultare reperti di tantissime biblioteche in varie parti del mondo, come la Libreria Nazionale e gli Archivi d’Egitto o la Libreria di Stato Russa. Si tratta di una vera miniera d’oro per gli appassionati di culture lontane, nel tempo e nello spazio.

 

 

7) SkyLabStudios

SkyLabStudios, a causa dell’emergenza Coronavirus, ha messo a disposizione una libreria virtuale dalla quale è ancora possibile scaricare gratuitamente uno o più libri in formato digitale.

 

Nella piattaforma è possibile trovare una selezione di classici della letteratura italiana e mondiale, appartenenti a diversi generi, come romanzi, racconti e poesia.

 

8) Rai Play

Rai Play mette a disposizione una vastissima biblioteca di audiolibri in lingua italiana. Si tratta di centinaia di testi, letti alla radio e disponibili sotto forma di podcast nel sito di Rai Play, sull’app e su iTunes.

 

Il programma si intitola Ad alta voce e va in onda dal lunedì al venerdì alle ore 17.

 

 

Oltre ai libri da leggere online gratis, ci sono moltissimi audiolibri in lingue straniere da scoprire

Hai mai pensato di ascoltare un audiolibro in un’altra lingua per impararla? Potrebbe essere un’ottima idea per migliorare la capacità di ascolto, imparare parole nuove e riempire i momenti morti della giornata in modo utile e rilassante allo stesso tempo.

 

Abbiamo un po’ di articoli che potrebbero interessarti:

 

 

  • 
  •