Magazine

Imparare il francese gratis con gli Audiolibri

Redazione

 

Gli audiolibri sono un modo utile e piacevole per imparare una lingua straniera. Noi vi proponiamo 5 audiolibri in  francese da ascoltare gratuitamente

 

Quando ci si approccia ad una lingua straniera, un primo passo importante consiste nel familiarizzare con la lingua parlata.

 

Allenare l’orecchio può risultare più difficile di quanto sembri, perché non sempre i libri di testo riportano i modi di dire e le espressioni che caratterizzano una lingua nella sua variante d’uso.

 

Tuttavia esistono tantissimi modi per colmare questa lacuna come guardare serie tv per imparare il francese, seguire corsi di francese online e ascoltare podcast in francese.

 

Gli audiolibri costituiscono, però, un altro utile strumento. Il sito Institut Français propone un elenco di piattaforme nei quali è possibile ascoltare estratti o opere complete in formato digitale, nonché documentari sonori, letture e registrazioni d’epoca.

 

Noi proponiamo di seguito 5 audiolibri gratis per imparare il francese, nel modo più piacevole possibile, completi o parziali

 

 

 1) Candide, Voltaire

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Library (@thelibrary_lk) in data:

 

Candido è un racconto filosofico del 1759 di Voltaire, composto per confutare le dottrine ottimistiche, probabilmente alla luce del sisma che nel 1755 distrusse la città di Lisbona.

 

L’opera è considerata il maggiore capolavoro del filosofo “patriarca dell’illuminismo” ed è ambientata in Vestfalia, dove abita Candido, un giovane dal carattere ingenuo e sincero.

 

La trama segue le disavventure del protagonista, che sfugge più volte alla morte nella ricerca della donna di cui è innamorato. Il racconto è divertente e satirico, con una perfetta alternanza di tragedia e commedia.

 

Puoi ascoltare questo audiolibro su Youtube.

 

 

 2) Madame Bovary, Gustave Flaubert

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da cdpbelem (@cdpbelem) in data:

 

Questo romanzo, uno dei più famosi di Flaubert, fu pubblicato nel 1856 e immediatamente accusato di immoralità e oscenità. Ottenne tuttavia un enorme successo e oggi costituisce un classico della letteratura naturalista.

 

Ispirata ad un reale episodio di cronaca, la storia ha per protagonista Emma Rouault, che diviene Madame Bovary a seguito del matrimonio con Charles, uomo per bene e medico di professione.

 

Malgrado le premure del marito, Emma è divorata da un senso di noia e insofferenza per il mondo che la circonda, sempre troppo diverso da quello descritto nei libri che ama leggere.

 

Il libro mette in luce la progressiva crescita dell’angoscia della donna, che la porta a precipitare in un vortice di debiti e adulterio, fino all’estremo gesto del suicidio.

 

Puoi ascoltare questo audioliobro su Youtube.

 

 

 3) Les Miserables, Victor Hugo 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da كـوثـر | Kawther (@kawthereads) in data:

 

I miserabili è un romanzo storico di Victor Hugo del 1862 ed è considerato uno dei più eccelsi romanzi dell’Ottocento europeo.

 

In 5 volumi, l’opera è ambientata nella Francia post-napoleonica fino alla rivolta del 1832. Vengono narrate le storie di molti personaggi, tutti appartenenti agli strati più bassi della società, appunto i “miserabili”.

 

L’autore si propone di mettere in luce come la giustizia possa talvolta celare l’ingiustizia e come il popolo, grande eroe dell’opera, sia spesso ingiustamente condannato o perseguitato.

 

Puoi ascoltare questo audiolibro su litteratureaudio.com

 

4) Soumission, Michel Houellebecq 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @hailheeyy in data:

 

Sottomissione è un romanzo del 2015 di Michel Houellebecq: scrittore, saggista, poeta, regista e sceneggiatore francese.

 

L’opera è una satira politica e descrive un futuro in cui un partito musulmano tradizionalista vince le elezioni presidenziali in Francia.

 

Il titolo riguarda l’atteggiamento delle élite francesi oltre che del protagonista François che, per puro opportunismo, si “sottomettono” all’autoritarismo e si convertono all’Islam.

 

Puoi ascoltare questo audiolibro su Youtube.

 

 

 5) Le Petit Prince, Antoine de Saint-Exupéry

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Le Petit Prince (@b612planett) in data:

 

Impossibile non conoscere il Piccolo Principe, famosissimo racconto di Antoine de Saint-Exupéry, pubblicato a New York nel 1943.

 

Sotto forma di opera letteraria per ragazzi, il testo affronta temi universali come il senso della vita, l’amore e l’amicizia, attraverso gli incontri del protagonista con diversi personaggi.

 

Il racconto, estremamente poetico, costituisce una lettura semplice e piacevole, ma al tempo stesso profonda e di grande ispirazione.

 

Puoi ascoltare questo audiolibro su Youtube.

 

GUARDA ANCHE:

Imparare lo spagnolo gratis con gli Audiolibri

Imparare l’inglese con gli audiolibri

 

Fonte: Wikipedia

  • 
  •