Scambi Culturali

Scambi culturali per viaggiare in Europa gratis. Prossime partenze a marzo, aprile e maggio 2024

Redazione

Se sei alla ricerca di un’esperienza di mobilità all’estero di breve termine, allora gli scambi culturali e i training course sono i progetti adatti a te! Scopri il mondo dell’Erasmus Plus e parti alla scoperta dell’Europa a costo zero!


Si chiamano scambi europei, ma c’è chi li chiama scambi internazionali, chi scambi giovanili, chi ancora scambi culturali. Si tratta di splendide occasioni di mobilità e socializzazione di una o due settimane all’estero, animate da gruppi interculturali e ricche di interessanti contenuti e attività interattive.



Gli scambi europei sono occasioni per conoscersi e conoscere, occasioni per condividere i valori europei, confrontando ed integrando le identità, il tutto a costo (quasi) zero


Candidarsi SOLO se realmente intenzionati a partire



PROGETTI ATTIVI



Training course in Francia – promozione dell’interculturalità



Dove: Dordogna (Francia)

Quando: dal 25 al 30 marzo 2024

Destinatari: 2 partecipanti (+18 anni) Ultimo posto disponibile

Titolo del progetto: “Build Together 3”

Paesi partner: Italia, Azerbaijan, Turchia, Serbia, Grecia, Romania, Francia



Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei sta cercando partecipanti per un Training Course che si svolgerà dal 25 al 30 marzo 2024 in Francia nelle zone della Dordogna, non lontano da Bordeaux. L’interculturalità è uno degli aspetti fondamentali delle esperienze di mobilità: la capacità di comprendere, di capire e di entrare in contatto con gli altri attraverso tutti i tipi barriere culturali permette di accrescere non solo il proprio bagaglio culturale ed esperienziale, ma di aumentare la propria comprensione e consapevolezza (inter) culturale.


Maggiori informazioni e candidature: Leggi il BANDO






Training course in Slovacchia – media, digitalizzazione e intelligenza Artificiale


Dove: Trnava (Slovacchia)

Quando: dal 18 al 24 marzo 2024


Titolo del progetto: DigiWise: Guiding Youth in a Connected World

Chi: 3 partecipanti (+18 anni) Ultimo posto disponibile, ma in fase di conferma



Descrizione del progetto

Scambieuropei sta cercando partecipanti per un Training Course a Trnava (Slovacchia) inerente al mondo dei media, digitalizzazione e intelligenza artificiale e che si svolgerà dal 18 al 24 marzo 2024.Questo training course vuole analizzare come la disinformazione, le bufale e l’odio in rete possono causare significativi problemi di salute mentale soprattutto alle persone più giovani, ma anche analizzare l’emergere di strumenti di intelligenza artificiale (AI) e la loro applicabilità nella realtà della nostra vita quotidiana e nel lavoro con i giovani.



Maggiori informazioni e candidature: Leggi il BANDO



Scambio culturale in Turchia – sport, alimentazione ed inclusione sociale



Dove:
 Sorgun (Turchia)

Quando: dal 3 al 10 maggio 2024


Chi: 5 partecipanti (18-30 anni) + 1 group leader (+18 anni)

Titolo del progetto: Sports for Healthy Life

Paesi Partner: Germania, Italia, Turchia, Macedonia del Nord, Romania





Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei, nuova organizzazione partner del progetto, è alla ricerca di partecipanti per uno scambio culturale in Turchia a Sorgun dal 3 al 10 maggio 2024 a tema sport, alimentazione e ambiente. Attraverso questo progetto, i giovani partecipanti trarranno benefici fisici, psicologici e sociali dall’attività sportiva. In particolare, per i giovani provenienti da contesti svantaggiati, lo sport fungerà da deterrente contro l’esclusione sociale, distrarre da comportamenti antisociali e promuovere la consapevolezza contro la discriminazione nello sport, investendo nel futuro e garantendo cambiamenti e trasformazioni positive.


Maggiori informazioni e candidature: Leggi il BANDO



Scambio culturale in Lituania – sicurezza online e competenze digitali



Dove: Kaunas (Lituania)

Quando: dal 19 al 29 aprile 2024 Ultimo posto disponibile

Chi: 6 partecipanti 18-24 + 1 group leader over 18 (già selezionato). Al momento cerchiamo, esclusivamente, giovani che rientrano della categoria minori opportunità (economico, sociale, geografico, ecc ecc)*



Titolo del progetto: “Digital-New Level of Safety”

Paesi partner: Italia, Lituania, Polonia, Germania, Grecia, Romania, Slovacchia





Descrizione del progetto

Digital-New Level of Safety” è uno scambio culturale che rientra nel Programma Erasmus Plus e si svolgerà a Kaunas, la seconda città più popolosa della Lituania insieme a Vilnius. Il progetto vuole mettere in luce la sicurezza in Internet con la riduzione al minimo dei rischi per la sicurezza personale dell’utente per quanto riguarda le loro informazioni private e le proprietà dell’utente durante l’utilizzo di Internet, nonché la loro autoprotezione dai crimini informatici


Maggiori informazioni e candidature: Leggi il BANDO



CONSULTA TUTTI GLI SCAMBI CULTURALI IN PARTENZA

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.