Scambi Culturali

Scambi culturali per viaggiare in Europa gratis. Prossime partenze

ragazza visita atene cosa vedere
Redazione

Se sei alla ricerca di un’esperienza di mobilità all’estero di breve termine, allora gli scambi culturali e i training course sono i progetti adatti a te! Scopri il mondo dell’Erasmus Plus e parti alla scoperta dell’Europa a costo zero!


Si chiamano scambi europei, ma c’è chi li chiama scambi internazionali, chi scambi giovanili, chi ancora scambi culturali. Si tratta di splendide occasioni di mobilità e socializzazione di una o due settimane all’estero, animate da gruppi interculturali e ricche di interessanti contenuti e attività interattive.



Gli scambi europei sono occasioni per conoscersi e conoscere, occasioni per condividere i valori europei, confrontando ed integrando le identità, il tutto a costo (quasi) zero


Candidarsi SOLO se realmente intenzionati a partire



PROGETTI ATTIVI


Training course Repubblica Ceca – Storytelling


Titolo del progetto: ’Lets make a story”

Quando:  1-9 novembre 2022 (un secondo flusso dal 31 gennaio al 8 febbraio 2023)




Dove: Ivancice, Repubblica Ceca

Destinatari: 2 partecipanti over 18.

Paesi partner: Spagna, Turchia, Grecia, Ucraina, Italia, Georgia, Ungheria, Bulgaria, Repubblica Ceca



Descrizione del progetto

L’obiettivo del progetto “Lets make a story” è quello di accrescere le competenze dei giovani in materia di tecniche e metodologie informali, giovanili e creative per la partecipazione attiva, condividendo allo stesso tempo informazioni, dati, buone pratiche e conoscenze sui concetti e principi di partecipazione giovanile e su come responsabilizzare i giovani a diventare attivi a livello locale, regionale e internazionale.


Più nel dettaglio, il progetto mira a far sperimentare ai partecipanti coinvolti la metodologia dello storytelling e del fumetto per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della partecipazione dei giovani, per superare le barriere personali e per autodeterminarsi



Maggiori informazioni e candidature: Leggi il BANDO 




Scambio culturale Romania – approccio creativo nel mondo del lavoro


Titolo del progetto: ’’StartUp In Employment”

Quando: 1-10 dicembre 2022





Dove: Arcuș nei pressi di Sfantu Gheorghe, Romania

Destinatari: partecipanti 18-30 anni

Paesi partner: Turchia, Portogallo, Malta, Italia, Grecia, Cipro, Ungheria, Estonia, Bulgaria, Slovacchia e Romania



Descrizione del progetto

Il progetto ’’StartUp In Employment” è un progetto che rientra nel Programma Erasmus Plus, co-finanziato dall’Unione Europea. L’obiettivo principale del progetto è quello di comprendere il ruolo dell’immaginazione e della creatività nella nostra vita professionale e sociale e di promuovere tale creatività nel settore imprenditoriale.




Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di creatività nel business quanto si discute di innovazione. Il pensiero critico e l’approccio creativo sono tra le soft skills più richieste dal mondo del lavoro. Attraverso il progetto, si vuole promuovere tali competenze trasversali anche attraverso l’utilizzo di racconti e fiabe della tradizione.



Maggiori informazioni e candidature: Leggi il BANDO 




Scambio culturale in Romania – integrazione migranti e risoluzione conflitti

Destinatari: 4 partecipanti over 18

Dove: Romania, Arcuș


Quando: dall’1 al 9 dicembre 2022

Titolo del progetto:  “Iron Out”

Paesi partner: Ungheria, Italia, Portogallo, Bosnia ed Erzegovina, Repubblica Moldova, Albania, Armenia, Azerbaigian, Turchia e Romania

 


Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei ricerca partecipanti (ed eventualmente un/una leader con conoscenza di base/discreta della lingua inglese, se il precedente leader selezionato – e che ha partecipato alla visita preliminare – non dovesse confermare la presenza) interessati a prendere parte al training course Iron Out, che avrò luogo in Romania dall’1 al 9 dicembre 2022




Il progetto, che vedrà partecipi i Paesi dell’UE, dei Balcani occidentali e dell’EECA, è finalizzato a sviluppare e migliorare le competenze dei giovani in materia di gestione dei conflitti, con particolare attenzione all’intelligenza emotiva e alla promozione di una corretta comunicazione nelle società multiculturali, transculturali e interculturali.


Maggiori informazioni e candidature: Leggi il BANDO




Scambio culturale Romania – Start Up innovative e promozione digitale


Titolo del progetto: ’”YoungEntrepreneurs!”

Quando: dal 24 novembre al 4 dicembre 2022




Dove: Costinesti, Romania

Destinatari: 5 partecipanti 18-30 anni + 1 leader over 18. Un paio di posti sono riservati a ragazzi/e che rientrano nella categoria di fewer opportuinities* – minori opportunità –

Paesi partner: Spagna, Turchia, Grecia, Portogallo, Italia



Descrizione del progetto

Il progetto ’”Young Entrepreneurs!” è un progetto che rientra nel Programma Erasmus Plus, co-finanziato dall’Unione Europea e che si svolgerà a Costinesti, nella Contea di Costanza, tra il 24 novembre e il 04 dicembre 2022.



L’obiettivo del progetto è sviluppare lo spirito imprenditoriale, ma anche aumentare il livello di competenze imprenditoriali e occupazionali dei giovani, per permettere alle nuove generazioni di diventare più attivi sul mercato del lavoro europeo.

Durante il progetto i partecipanti acquisiranno familiarità con il concetto di imprenditorialità e svilupperanno le conoscenze necessarie per sviluppare un piano d’impresa (business plan) e promuovere una start-up.


Maggiori informazioni e candidature: Leggi il BANDO



FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Training course in Slovenia sulla teoria delle intelligenze multiple dall’8 al 14 dicembre 2022

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.