Scambi Culturali

Scambi culturali per viaggiare in Europa gratis. Prossime partenze

Redazione

Se sei alla ricerca di un’esperienza di mobilità all’estero di breve termine, allora gli scambi culturali e i training course sono i progetti adatti a te! Scopri il mondo dell’Erasmus Plus e parti alla scoperta dell’Europa a costo zero!


Si chiamano scambi europei, ma c’è chi li chiama scambi internazionali, chi scambi giovanili, chi ancora scambi culturali. Si tratta di splendide occasioni di mobilità e socializzazione di una o due settimane all’estero, animate da gruppi interculturali e ricche di interessanti contenuti e attività interattive.



Gli scambi europei sono occasioni per conoscersi e conoscere, occasioni per condividere i valori europei, confrontando ed integrando le identità, il tutto a costo (quasi) zero


Candidarsi SOLO se realmente intenzionati a partire



PROGETTI ATTIVI


Scambio culturale Lituania – disinformazione e alfabetizzazione


Chi: 1 partecipante causa rinuncia. Il/la partecipante selezionato/a si unirà al gruppo in partenza

Dove: Kaunas, Lituania


Quando: dal 12 al 20 aprile 2023

Titolo del progetto: “Disinformation in Nowadays World”

Paesi partner: Italia, Lituania, Bulgaria, Romania, Olanda



Descrizione del progetto

Scambieuropei è alla ricerca di 7 partecipanti per uno scambio giovanile dedicato al tema della disinformazione e del pensiero critico. “Disinformation in Nowadays World” è uno scambio culturale che rientra nel Programma Erasmus Plus e si svolgerà a Kaunas, in Lituania, tra il 12 e il 20 aprile 2023.

Visto il notevole flusso di notizie nell’ultimo periodo, tra Coronavirus, crisi e polemiche sul 5G i giovani potrebbero perdersi tra le varie informazioni controverse che vengono date, diventa così difficile scegliere a cosa credere. L’obiettivo di questo training course è di fornire ai partecipanti competenze di base per essere in grado di valutare correttamente le informazioni che ricevono dai media e sui social, stimolando in loro il pensiero critico e l’alfabetizzazione mediatica


Maggiori informazioni e candidature: Leggi il BANDO 






Training course Austria – Hate Speech


Dove: Bludenz, Austria

Titolo del progetto: “Say not to hate ”




Quando: dal 22 al 30 aprile 2023

Destinatari: 4 partecipanti over 18

Paesi partner: Turchia, Regno Unito, Romania, Ungheria, Spagna, Grecia, Slovacchia, Italia ed Estonia



Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di giovani over 18, interessati a prendere parte ad un Training course in Austria sul miglioramento delle competenze, dei metodi e degli strumenti di animazione socioeducativa dei futuri animatori giovanili per sensibilizzare i giovani contro l’incitamento all’odio.

Il corso di formazione è quindi pensato per tutti quei giovani motivati ​​ed interessati a confrontarsi sul tema dei discorsi d’odio, per combattere le forme di discriminazione e radicalizzazione, in particolare verso i più emarginati. 




Maggiori informazioni e candidature: Leggi il BANDO





Scambio culturale Portogallo – salute mentale dei giovani


Chi: 5 partecipanti (18-30 anni) + 1 group leader (over 18)

Dove: Aldeia de S. Sebastião, Portogallo


Quando: dal 17 al 26 aprile 2023

Titolo del progetto: “My Inner Sky”

Paesi partner: Italia, Spagna, Finlandia, Norvegia, Repubblica Ceca, Portogallo



Descrizione del progetto

La giovinezza è una fase della vita di fondamentale importanza per la salute mentale e il benessere delle persone. In questa fase della vita, i giovani non solo sviluppano la propria personalità, il senso di autonomia ed autocontrollo, ma sperimentano esperienze di crescita che possono influenzare la salute mentale per il resto della loro vita.


Esperienze negative – come la delusione o lo stress nel percorso di accesso al mercato del lavoro – possono avere effetti dannosi duraturi sullo sviluppo delle abilità cognitive ed emotive di base. Non a caso, negli ultimi anni è aumentato il numero di giovani affetti da disturbi mentali e comportamentali, quali, in particolare, depressione e disturbi d’ansia. Il progetto intitolato “My Inner Sky” mira quindi ad aiutare i giovani ad acquisire gli strumenti per affrontare possibili disturbi, in particolare in relazione alle ansie causate dall’accesso al mercato del lavoro.




Maggiori informazioni e candidature: Leggi il BANDO





Training course Portogallo – stereotipi e violenza di genere 



Dove: Arrouquelas, Rio Maior, Portogallo

Titolo del progetto: “Wo+Men rights”





Quando: dal 18 al 26 giugno 2023

Destinatari: partecipanti over 18



Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di giovani over 18, interessati a prendere parte ad un Training course in Portogallo a tema lotta agli stereotipi e violenza di genere dal 18 al 26 giugno 2023. All’interno delle attività del training course si vogliono praticare metodi di apprendimento non formali per affrontare gli stereotipi di genere, riconoscere le relazioni abusivecombattere l’odio sessista come parte della violenza di genere e stabilire un partenariato tra le organizzazioni giovanili per combattere l’incitamento all’odio sessista online e a livello locale.



L’obiettivo del corso di formazione è sviluppare le capacità e le competenze degli operatori giovanili e degli animatori giovanili e garantire l’accesso delle giovani donne ai diritti umani attraverso l’attuazione di quanto scritto nella Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo nonché nella Convenzione sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione nei confronti delle donne CEDAW, sulla Convenzione europea dei diritti del l’uomo e Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza contro le donne e la violenza domestica



Maggiori informazioni e candidature: Leggi il BANDO




CONSULTA TUTTI GLI SCAMBI CULTURALI IN PARTENZA

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.