Scambi Culturali

Scambi culturali per viaggiare in Europa gratis. Prossime partenze

Redazione

Se sei alla ricerca di un’esperienza di mobilità all’estero di breve termine, allora gli scambi culturali e i training course sono i progetti adatti a te! Scopri il mondo dell’Erasmus Plus e parti alla scoperta dell’Europa a costo zero!


Si chiamano scambi europei, ma c’è chi li chiama scambi internazionali, chi scambi giovanili, chi ancora scambi culturali. Si tratta di splendide occasioni di mobilità e socializzazione di una o due settimane all’estero, animate da gruppi interculturali e ricche di interessanti contenuti e attività interattive.



Gli scambi europei sono occasioni per conoscersi e conoscere, occasioni per condividere i valori europei, confrontando ed integrando le identità, il tutto a costo (quasi) zero


Candidarsi SOLO se realmente intenzionati a partire



PROGETTI ATTIVI

Scambio culturale Romania – cittadinanza attiva e dialogo con le istituzioni UE 


Dove: Căpățâneni,, Romania

Titolo del progetto: ActUP


Quando: dal 5 al 14 settembre 2022

Destinatari:  6 Partecipanti 18-25 anni + 2 group leader over 18

Paesi Partner: Italia, Romania, Polonia, Bulgaria



Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei, nuova organizzazione partner del progetto, è alla ricerca di partecipanti per questo Scambio culturale in Romania, che avrà luogo dal 5 al 14 settembre 2022. Il progetto coinvolgerà ben 32 giovani provenienti da Romania, Italia, Bulgaria e Polonia con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza consapevole e responsabile tra i giovani e il dialogo aperto con le istituzioni europee.


Le nuove generazioni provano una profonda sfiducia verso la politica e le istituzioni. Un numero sempre più alto di giovani trova difficile comprenderne i principi, i valori e il modo di operare delle istituzioni europee. I giovani devono quindi essere adeguatamente preparati a navigare nel panorama dei media e a impegnarsi in un dialogo pubblico costruttivo, basato su informazioni verificate e accessibili, che siano in grado di supportare il loro sviluppo personale, culturale e politico



Maggiori informazioni e candidature: Leggi il BANDO 



Scambio culturale in Romania – stili di vita eco-sostenibili


Dove: Corabia, Olt, Romania

Titolo del progetto: Resilient Youth for a Meaningful Society

Quando: dal 6 al 16 settembre 2022


Destinatari:  5 Partecipanti 18-25 anni. Possibili eccezioni over 25 + 1 group leader over 18

Paesi Partner: Italia, Romania, Bulgaria, Lettonia, Portogallo, Grecia



Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei, organizzazione partner del progetto, è alla ricerca di 6 partecipanti per questo Scambio Culturale in Romania per promuovere strumenti utili ad avere una maggiore consapevolezza sociale e politica sulla crisi climatica.




Il progetto è pensato per sensibilizzare i giovani su tematiche ambientali con attività sia indoor che outdoor, per entrare maggiormente in contatto con la natura e avere maggiore consapevolezza dell’ambiente circostante.


Maggiori informazioni e candidature: Leggi il BANDO 




FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Scambio culturale in Serbia su gioco ed apprendimento interculturale

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.