Scambi Culturali

Scambio culturale in Bulgaria a tema poesia, racconto e responsabilità ecologica dal 28 maggio al 5 giugno 2024

Redazione

Scambieuropei sta cercando partecipanti per uno Scambio culturale in Bulgaria a tema poesia, racconto e responsabilità ecologica dal 28 maggio al 5 giugno 2024




Dove: Varna, Bulgaria

Quando: dal 28 maggio al 5 giugno 2024


Titolo del progetto: “EcoArt”

Paesi partner: Italia, Romania, Bulgaria, Spagna, Polonia

Chi: 6 partecipanti 18-28 anni



Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di partecipanti per uno scambio giovanile dedicato alla coscienza ecologica. “EcoArt”” è uno scambio culturale che rientra nel Programma Erasmus Plus e si svolgerà a Varna, in Bulgaria



L’obiettivo principale del progetto EcoArt è promuovere la responsabilità ecologica, istruire i partecipanti su come migliorare l’ambiente a livello locale e implementare le proprie idee attraverso eventi a tema ecologico nelle loro comunità. Questo sarà realizzato tramite la creazione di brevi storie o poesie che trattano le questioni ambientali e verranno pubblicate su piattaforme di social media sviluppate durante lo scambio.




Obiettivi del progetto

Gli obiettivi principali del progetto includono:

  • Promuovere una coscienza ecologica attraverso la letteratura

  • Fornire ai partecipanti esperienze di mobilità internazionale per esplorare culture e lingue diverse all’interno dell’UE.


  • Dimostrare un uso efficace dei social media e sensibilizzare sull’importanza della sostenibilità ambientale

  • Garantire che i partecipanti acquisiscano le otto competenze di base delineate nel quadro Youthpass, inclusa la comunicazione nelle lingue native e straniere, la competenza matematica e scientifica, la competenza digitale, l’apprendimento continuo, la competenza sociale, l’educazione imprenditoriale, la alfabetizzazione sui social media e la consapevolezza e l’espressione culturale.





Metodologia

Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale.


Lingua del progetto

La lingua di lavoro sarà l’inglese





Profilo dei partecipanti

  • Avere tra i 18 e i 28 anni


  • Conoscenza discreta dell’inglese per poter comunicare


  • Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto


  • Interesse verso il tema del progetto


Maggiori informazioni

Leggi l’INFOPACK 

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio (hotel/hostel e/o strutture convenzionate)  sono coperti al 100%

  • I trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale di 275 euroSpese superiori saranno a carico dei partecipanti.

  • Quota Scambieuropei: 70 euro – 40 euro come Tesseramento Scambieuropei 2024 comprensiva di assicurazione infortuni 30 euro per la quota progetto (La quota progetto si riferisce al contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto, processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità) Da pagare solo se selezionati

Il group leader dovrà pagare solo il tesseramento di 40 euro


Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.




Guida alla candidatura

Per candidarsi, inviare cv in italiano o inglese e Lettera Motivazionale in inglese attraverso il form qui sotto: Specificare se ci si candida come leader


     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

     
    [recaptcha]




    Scadenza

    Fino ad esaurimento posti

    Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.