Volontariato Europeo

Corpo europeo di solidarietà in Repubblica Ceca organizzando attività circensi e campi estivi per giovanissimi per 3 o 6 mesi

Redazione

L’associazione Scambieuropei ricerca giovani interessati ad un progetto del Corpo europeo di solidarietà in Repubblica Ceca organizzando attività circensi e campi estivi per giovanissimi per 3 o 6 mesi



Dove:  Brno, Repubblica Ceca

Volontari: 18-30 anni

Quando: partenza entro maggio 2024

Durata: minimo 3 mesi e massimo 6 mesi

Titolo del progetto: Luzanky – Lata centre of leisure time 



Descrizione del centro


Luzanky – centro del tempo libero è il più antico e grande centro del tempo libero della Repubblica Ceca. Il centro offre club hobby, workshop, programmi educativi, campi estivi ed eventi pubblici per tutte le fasce d’età, ma principalmente per bambini. Lyska fa parte del centro Luzanky esistente dal 2001, situato nel quartiere Novy Liskovec, vicino al campus dell’Università di Medicina, ed è parte del centro Luzanky. Attualmente il team è composto da 4 pedagoghi permanenti e alcuni collaboratori esterni specializzati in diverse discipline come circo, sport, ceramica e musica, tra gli altri.


Il centro ospita anche volontari ESC, che svolgono attività in diversi dipartimenti come il Dipartimento Artistico, Dipartimento Tecnico, Dipartimento circense e così via, svolgendo una miscela di attività pensate per assistere i pedagoghi nei vari club diurni incentrati sull’arte, lo sport, la musica, la cucina, e tanto altro. Il centro offre infatti regolarmente workshop di ceramica, decorazione di eventi speciali, personalizzazione di magliette, lavori artigianali, allenamenti circensi per bambini di 4-7 anni, programma di panetteria e campi estivi o vacanze per bambini.



Descrizione del progetto

Attualmente, il centro ricerca volontari per lavorare presso il Circo LeGrando, unitamente al lavoro presso il centro Lyska. I volontari e le volontarie avranno la possibilità di partecipare alle attività presso i vari dipartimenti, insegnare l’inglese o altre lingue, aiutare nella promozione del programma ESC ed assistere nell’organizzazione ed implementazione dei campi estivi.

Il compito principale dei volontari sarà quello di unirsi alle lezioni di circo per bambini, assistere i docenti durante le lezioni, preparare performance circensi con i bambini, organizzare eventi (festival, spettacoli, weekend per bambini, ecc.). Ben accetta la candidatura di chi ha familiarità con gli eventi circensi


Requisiti

  • Età compresa tra 18 e 30 anni

  • Passione per il lavo con i bambini

  • Creatività ed interesse per il mondo circense

  • Amare le attività all’aperto

  • Volontà di partecipare ai campi estivi e agli eventi pubblici



Maggiori informazioni

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

Leggi l’INFOPACK


Condizioni economiche

Come sempre per il CES (EX SVE) (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale  di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso online di lingua locale e un pocket money per le spese personali

Il progetto è co-finanziato dal programma CES dell’ Unione Europa


Guida alla candidatura

Se interessati, inviateci in allegato CV in inglese e Lettera Motivazionale in inglese a [email protected] con oggetto “Application ESC Repubblica Ceca Luzanky – Centre of Leisure Time (SVC Luzanky)”




Nota bene: La scrittura della parte motivazionale deve rispecchiare la vostra curiosità in merito al tema trattato e preferibilmente sottolineare esperienze pregresse e/o volontà a lavorare nel campo trattato. Inutile scrivere motivazioni in cui si sottolinea la volontà di voler partire perché il progetto si terrà in un determinato luogo o perché si vuole migliorare la lingua inglese.


Scadenza

Fino ad esaurimento posti

NOTE BENE: In caso di alto numero delle candidature, saranno ricontattati solo i candidati pre-selezionati

Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.