Volunteering in humanitarian Aid: progetto di aiuto umanitario a Quito, Ecuador
Al via il progetto Volunteering in humanitarian Aid in Ecuador completamente finanziato dal programma ESC. Scambieuropei ricerca volontari europei 18-35 anni
- Dove: Quito, Ecuador
- Quando: dal 15 agosto 2026 al 28 febbraio 2027
- Durata: circa 6 mesi
- Chi: volontari e volontarie 18-35 anni
- Titolo del progetto: CRECER – Educational Support & Youth Empowerment in Quito
Descrizione del programma
Volunteering in humanitarian Aid è un’opportunità di volontariato transfrontaliero per giovani tra i 18 e i 35 anni interessati a svolgere attività di volontariato in paesi terzi extra UE che hanno subito disastri umanitari. Il progetto è un programma di cooperazione che rientra nella più grande iniziativa del Corpo Europeo di Solidarietà.
Il Volunteering in humanitarian Aid può essere individuale o di gruppo, e la durata varia a seconda del progetto.
Descrizione del progetto
L’associazione Scambieuropei, in qualità di organizzazione partner del progetto, sta cercando giovani volontari e volontarie interessati/e a prendere parte aCrecer, un progetto di Aiuto Umanitario del programma ESC di 6 mesi, che avrà luogo dal 15 agosto 2026 al 28 febbraio 2027
Il progetto coinvolgerà, per questo primo flusso, un totale di 6 giovani provenienti da paesi europei, prevede il coinvolgimento di volontari internazionali nelle attività della scuola Tránsito Amaguaña, situata nella zona di Mercado Mayorista a Quito.
I volontari affiancheranno il personale scolastico nelle attività quotidiane, contribuendo a creare un ambiente di apprendimento più inclusivo e stimolante per bambini e bambine. Il loro ruolo sarà quello di supportare i processi educativi attraverso attività di accompagnamento allo studio, rafforzamento delle competenze di base e utilizzo di metodologie di educazione non formale.
All’interno della scuola, i volontari avranno inoltre l’opportunità di collaborare con gli insegnanti nello sviluppo di materiali didattici e nella gestione di attività in piccoli gruppi, favorendo così un approccio più personalizzato e attento ai bisogni di ciascun bambino. L’obiettivo generale è quello di promuovere l’inclusione educativa e sostenere il percorso di crescita scolastica e personale degli studenti.
Attività principali
I volontari supporteranno il personale educativo e gli insegnanti nelle attività quotidiane con bambini e bambine, contribuendo al miglioramento del percorso scolastico e allo sviluppo delle competenze di base.
Le attività principali includono:
- supporto educativo in classe e tutoraggio quotidiano
- aiuto nello sviluppo di competenze base (lettura, scrittura e matematica)
- preparazione di materiali didattici semplici
- attività individuali o in piccoli gruppi
Inoltre, il progetto prevede attività di educazione non formale e coinvolgimento comunitario:
- Attività comunitarie: supporto nell’organizzazione di eventi con famiglie, insegnanti e comunità locale
- SkillBoost Workshops: ogni tre mesi i volontari facilitano laboratori su temi come pace, alfabetizzazione digitale, innovazione o istruzione superiore
- Youth Circles: gruppi di confronto tra giovani su benessere emotivo, identità e sfide personali
Formazione
Prima e durante il progetto, i volontari riceveranno una formazione completa che include:
- sessioni di accoglienza con informazioni sul progetto, sicurezza e interculturalità
- supporto pratico e preparazione all’esperienza
- 30 ore di lezioni di spagnolo con insegnante privato (finanziate dal progetto)
- formazione specifica sulle attività da svolgere preparazione pre-partenza organizzata dalle ONG partner
Accomodation
I volontari e le volontarie alloggeranno in appartamenti condivisi situati a La Mena, una zona residenziale nella parte sud di Quito.
Destinatari
Possono aderire all’iniziativa i candidati tra i 18 e 35 anni, provenienti dai seguenti paesi:
- cittadini di uno dei 27 paesi membri UE
- cittadini che soggiornano legalmente in uno dei paesi seguenti: Islanda, Liechtenstein, Turchia e Repubblica di Macedonia del Nord
Profili ricercati
Per questo specifico progetto si ricercano volontari con i seguenti profili:
- interesse per il lavoro con bambini e giovani
- motivazione verso contesti educativi e comunità vulnerabili
- buona conoscenza dell’inglese
- conoscenza dello spagnolo non obbligatoria (ma utile e supportata dal progetto)
- disponibilità a partecipare al corso ESC obbligatorio (Humanitarian Aid training)
- Costituiscono un valore aggiunto: esperienza in educazione formale o non formale; interesse per attività sociali e comunitarie, capacità di lavorare in contesti interculturali
Condizioni economiche
Secondo il regolamento del programma, i costi di vitto e alloggio e le spese di viaggio – inclusi i visti – saranno completamente coperte, inoltre il volontario riceverà anche una piccola indennità per le spese personali. Sono previsti ulteriori finanziamenti per coloro che hanno esigenze specifiche (ad es. una disabilità).
I volontari ricovereranno una copertura assicurativa complementare e avranno accesso a una serie di servizi di sostegno
Maggiori informazioni
Leggi il BANDO UFFICIALE per i dettagli e i requisiti di partecipazione
Scambieuropei ha personalmente visitato le strutture del progetto a marzo 2026
SCORPI DI PIU’ SUL VOLUNTEERING IN HUMANITARIAN AID
Come partecipare
Per partecipare al progetto di Volunteering in humanitarian Aid è necessario prima di tutto registrarsi al portale del Corpo europeo di solidarietà, seguire un breve corso di formazione online e attendere l’uscita periodica delle calls per il face to face training (o candidarsi a quelle già presenti).
Solo i candidati che hanno completato la formazione ESC possono accedere alla selezione finale.
NOTA BENE: Come da regolamento, è necessario aver terminato la formazione online e aver preso parte al face to face training per candidarsi ai progetti. Per questo progetto in Ecuador, potrà quindi partecipare solo chi ha già terminato la formazione offline e online e/o chi ha in programma di terminarla in tempo per la candidatura https://youth.europa.eu/solidarity/dashboard_en
Scadenza
25 aprile 2026