Skip to content

Scambi Culturali

24 Aprile 2024

Training course in Norvegia a tema attività giovanili dal 10 al 18 Giugno 2024

Nuova possibilità di partire per un Training course in Norvegia a tema attività giovanili dal 10 al 18 Giugno 2024


Dove: Hamar, Norvegia

Quando: dal 10 al 17 Giugno 2024

Titolo del progetto: “Safe Path”

Chi: 5 partecipanti over 18

Paesi partner: Bulgaria, Germania, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Norvegia, Serbia, Spagna, Turchia


Descrizione del progetto

L’associazione Europalmente ricerca giovani italiani o residenti in Italia interessati a prendere parte ad un training course in Norvegia a tema attività giovanili non formali dal 10 al 17 Giugno 2024. Il training, denominato “SafePath”, si concentra sul potenziamento delle competenze degli operatori giovanili per condurre attività non formali per i giovani in un contesto sicuro e inclusivo.


Il corso sarà tenuto da formatori esperti nel campo del lavoro giovanile internazionale, i quali condivideranno conoscenze e aggiornamenti sulla sicurezza giovanile e la gestione del rischio. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di creare reti di apprendimento tra pari, sia durante che dopo il progetto. Queste reti consentiranno ai partecipanti di continuare a sostenersi a vicenda nelle loro attività di lavoro giovanile.



Il progetto coinvolgerà un gruppo eterogeneo di partecipanti, tra cui operatori giovanili, gestori di progetti giovanili, rappresentanti di organizzazioni giovanili, formatori ed esperti.





Obiettivi del progetto

  • Migliorare le conoscenze dei partecipanti in materia di rischi e sicurezza nei progetti giovanili.

  • Facilitare il confronto delle politiche e delle pratiche tra le organizzazioni partecipanti.

  • Sviluppare le competenze dei partecipanti nella gestione dei rischi, comprese le situazioni di emergenza, gli incidenti e i casi sospetti di abuso nel corso di un progetto.

  • Aumentare le conoscenze dei partecipanti sul Programma Erasmus+ e sostenerli nella creazione di nuovi progetti internazionali.

  • Promuovere la partecipazione attiva dei giovani, aiutandoli a diventare sostenitori di un cambiamento positivo nelle loro comunità e in tutta Europa;

  • Promuovere l’apprendimento interculturale e il dialogo tra i partecipanti nell’interesse della comprensione reciproca e della tolleranza tra i partecipanti di diversi paesi;



Metodologia

I partecipanti implementeranno sessioni teorico-pratiche utilizzando le varie risorse messe a disposizione dai trainer, attraverso metodi di apprendimento non formali (laboratori, giochi di ruolo, learning-by-doing, dibattiti), attività ricreative.


Accomodation

I partecipanti alloggeranno presso una struttura nei pressi di Hamar in camerate da 4-6-8 persone




Destinatari

  • Over 18. Possono partecipare operatore/trice giovanile, educatori, formatori, docenti, trainer, volontari in associazione, persone che lavorano con e per i giovani in vari ambiti ecc ecc), e in generale tutti i giovani e le giovani interessati al progetto

  • In grado di implementare le competenze, conoscenze e attitudini acquisite durante la formazione

  • interesse verso il topic del progetto

  • Pronti a prendere parte all’intero progetto

  • Con conoscenza della lingua inglese per poter comunicare(almeno livello B1)

  • Disposti a inviare delle foto a fine progetto che ci consentano di avere una dissemination


Lingua del progetto

La lingua di lavoro è l’inglese

Maggiori informazioni

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Scarica lINFOPACK del progetto


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Condizioni economiche

  • Tutte le spese di vitto ed alloggio sono coperte al 100% dal programma Erasmus+


  • Il viaggio sarà rimborsato al 100% entro un massimale indicativo di 360 euroSpese superiori saranno a carico dei partecipanti.


  • E’ richiesto un contributo di partecipazione da parte dell’associazione di invio pari a 45 euro – di cui 20 euro come tesseramento Europalmente 2024 e 25 come quota progetto. (La quota progetto si riferisce al contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto, processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). Le quote vanno pagate solo se selezionati.


NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1/2 giorni prima e ripartire fino a 1/2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.



Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea


Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare CV in italiano o inglese e lettera motivazionale in inglese, attraverso il form sottostante:


Errore: Modulo di contatto non trovato.



Scadenza

Fino ad esaurimento posti


Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form

Stefano Campanari

Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all'aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.