Studio

TOIndia Summer School 2024: Politica, Sviluppo e Cambiamento Sociale nell’India Contemporanea 1- 5 luglio 2024

Redazione

Se vuoi approfondire la conoscenza dell’India Contemporanea, dalL’1 al 5 luglio 2024 partecipa alla TOIndia Summer School dell’Università degli Studi di Torino


Quando: 1- 5 luglio 2024

N° Iscritti: massimo 30

Dove: In presenza (Campus Luigi Einaudi, Torino)

Summer School

La TOIndia Summer School “2024 Naya Bharat for whom?” è organizzata dall’Università degli Studi di Torino con il supporto del Dipartimento di Culture, Politiche e Società e di Fondazione CRT.



Attraverso un approccio interdisciplinare, la Summer School offre a studenti e professionisti l’opportunità di analizzare le principali questioni politiche, sociali e culturali dell’India contemporanea. Verranno, infatti, esplorate importanti traiettorie recenti di cambiamento sociale – così come di continuità – incoraggiando la riflessione critica tra i partecipanti.





Descrizione della Summer School

Tra templi, fervore religioso e promesse di sviluppo mai pienamente raggiunte, I dieci anni di governo Modi hanno rimodellato l’India. Sulla scena internazionale, il Paese ha acquisito centralità come attore geopolitico di primo piano; all’interno, a oltre rivendicazioni gloriose e a nuovi progetti, la traiettoria politica degli ultimi dieci anni ha portato a crescenti contraddizioni, ulteriore emarginazione per gli strati più vulnerabili della società e insicurezza.



Nell’anno delle elezioni generali, l’edizione 2024 valuterà i dieci anni di governo del BJP, facendo luce sugli effetti della traiettoria politica ed economica impressa dal governo, aprendo nuovi interrogativi per il futuro del Paese. Dove sta portando la transizione dall’India a Bharat?




Caratteristiche della summer school

La TOIndia Summer School è stata progettata per soddisfare le esigenze di studenti e professionisti altamente motivati che desiderano partecipare ad una serie di corsi intensivi focalizzati sulla politica, sviluppo e cambiamenti sociali nell’india contemporanea.

La didattica si svolge interamente in lingua inglese e l’insegnamento è articolato in lezioni frontali laboratori.


Il programma completo delle lezioni è disponibile su: www.toindia.it


Destinatari

La summer school è pensata per:

  • Studenti di laurea magistrale e di dottorato (lo status di studente è esteso a coloro che si sono laureati a Dicembre 2023 o successivamente)

  • Studenti triennali che hanno completato almeno un anno di corso.


  • Professionisti e ricercatori


Requisiti linguistici

  • Si richiede interesse verso il programma trattato e una buona conoscenza dell’inglese a livello B2 o superiore (non si richiede certificazione linguistica)



Condizioni economiche

Sono disponibili 5 borse di studio “FREETORINO SCHOLARSHIPS” che coprono le spese di alloggio dei partecipanti presso una delle residenze Edisu e di vitto. Sarà data priorità a studenti internazionali.

Per conoscere i costi di iscrizione al corso e le borse di studio, consultare la pagina fees & scholarships

Prova finale e CFU

Previo il superamento di una prova finale si potranno richiedere 3 CFU universitari nei corsi di studio dell’università di Torino.

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni, consultare il sito dedicato alla ToIndia Summer School 2024

Come iscriversi

E’ possibile iscriversi compilando il seguente FORM ONLINE

Scadenza

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata al 10 giugno 2024, ma è previsto uno sconto “early bird” per chi applica prima del 30 aprile 2024

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile