Magazine

Canzoni tedesche, cantanti e consigli per imparare il tedesco con la musica

Redazione

Direttamente dalla Germania, ecco una lista di cantanti e canzoni tedesche da ascoltare per imparare la lingua

 

Per imparare il tedesco non c’è niente di meglio che rompere la monotonia della grammatica con un po’ di Rap. Scoprirai una lingua molto più musicale di quanto pensi! Ecco perché abbiamo scelto per te una selezione di canzoni tedesche e cantanti da seguire.

 

 

Canzoni tedesche e cantanti da seguire:

Ecco un breve elenco di cantanti tedeschi e canzoni che ti aiuteranno a imparare il tedesco con la musica:

 

 

Se vuoi scoprire altri artisti o sentire cosa ne pensano i tedeschi, guarda questo video di Easy German! è sottotitolato in tedesco e in inglese, così puoi leggere cosa viene esattamente detto e farti aiutare dalla traduzione inglese per capire meglio! I video di Easy German sono perfetti per migliorare la comprensione orale e scoprire tante curiosità sulla vita in Germania.

 

canzoni tedesche

CRO, Chimperator Productions / CC BY-SA

 

 

Perché imparare il tedesco con la musica

Quando si studia una lingua straniera, è sempre utile fare ricorso alla musica. Anzitutto, ascoltare canzoni migliora la nostra capacità di comprensione orale. Inoltre, con le canzoni spesso impariamo vocaboli che altrimenti non incontreremmo nei nostri libri di testo. E’ il caso dello slang, dei modi di dire e di verbi ad alta frequenza che fanno parte della vita di tutti i giorni.

 

Spesso i cantanti tedeschi utilizzano espressioni idiomatiche nei testi delle loro canzoni: impararle potrebbe darti quel tocco in più che fa la differenza quando si parla con un madrelingua. Chiunque si stupirebbe a sentire uno straniero usare modi dire colloquiali in una conversazione faccia a faccia! E poi conoscere la  musica tedesca significa anche conoscere la cultura tedesca; oltre ad essere un utile spunto di conversazione con qualsiasi madrelingua.

 

 

Ma non dimentichiamoci l’aspetto più importante: imparare il tedesco con la musica è molto più divertente che passare ore e ore sui libri! E cantare le tue canzoni tedesche preferite ti aiuterà a ricordare parole e regole grammaticali.

 

 

Consigli utili

  • Guardare video con testo su youtube
  • Leggere testi e traduzioni delle canzoni che ascolti (meglio se la traduzione è a fronte del testo, per confrontarli)
  • Provare a cantare le tue canzoni preferite, prima con e poi senza testo
  • Annotarsi espressioni e parole nuove e utili

 

Tutti questi consigli ti aiuteranno non solo a imparare parole nuove e migliorare la tua capacità di ascolto, ma anche a perfezionare la tua pronuncia!

 

 

 

FORSE POTREBBE INTERESSARTI

Corsi di Tedesco intensivi via Skype con Certificato per studiare da casa

 

 

  • 
  •