Magazine

Imparare lo spagnolo con la musica: artisti, canzoni e video utili

efecto pasillo cantanti spagnoli
Redazione

Per imparare una lingua straniera spesso non c’è niente di meglio che unire l’utile al dilettevole e divertirsi un po’. Ecco 15 cantanti spagnoli per la tua prossima playlist

 

Quando si parla di cantanti spagnoli ci vengono subito in mente nomi come Alejandro Sanz, Enrique Iglesias e Alvaro Soler. Sicuramente, poi, tutti abbiamo ballato almeno una volta sui ritmi latino americani di Shakira Fonsi.

 

La realtà musicale spagnola, però, è ovviamente molto più ampia e variegata. Ed è per questo che, dopo averti consigliato alcuni cantanti tedeschi, oggi vogliamo parlarti di altri cantanti spagnoli da ascoltare per imparare la lingua in maniera più divertente (o comunque più stimolante che seguendo un corso di spagnolo online).

 

Prima di cominciare, però, ecco alcuni consigli per imparare lo spagnolo con la musica.

cuffie ascoltare musica cantanti spagnoli

 

Consigli utili

  • Guarda i video delle canzoni con testo su youtube
  • Leggi i testi e le traduzioni delle canzoni che ascolti (meglio se la traduzione è a fronte del testo, per confrontarli)
  • Prova a cantare le tue canzoni preferite, prima con e poi senza testo – sarà più facile imparare parole nuove!
  • Annota espressioni e parole nuove e utili

 

Seguendo questi semplici consigli imparerai più facilmente nuovo vocabolario, migliorerai la tua capacità di ascolto e perfezionerai la tua pronuncia!

 

 

Cantanti spagnoli 1-5

Scopriamo adesso 15 cantanti spagnoli e latino americani da ascoltare per imparare lo spagnolo con la musica.

 

1. Rosana: la cantante, di origine canaria, è in attività dal 1996. Ha anche duettato con Zucchero nella canzone “Lo que sueño” (album Blue sugar). Ti consigliamo la lenta No olvidarme de olvidar, in collaborazione con  Carlos Rivera.

 

2. Melendi: un cantante da 3.500.000 dischi venduti. Un must per qualsiasi apprendente di spagnolo è sicuramente Caminando por la vida.

 

3. Efecto Pasillo (gruppo): questo gruppo canario alternative rock/pop rock è molto amato in Spagna, soprattutto le hit Pan y mantequilla e Cuando me siento bien.

 

4. Estopa: i generi di questo cantante spagnolo sono rumba, flamenco pop rock. Ascolta Tu calorro (conosciuta anche come Fui a la orilla del Rio).

 

5. Siempre así (gruppo): se cerchi un sound più tradizionale, ti consigliamo questo gruppo originario di Siviglia. E, proprio vista la loro provenienza, non puoi non ascoltare Cuando vuelva a Sevilla en primavera.

cantante melendi

Cantanti spagnoli 6-11:

6. Fito & Fitipaldis (gruppo): si tratta di un altro gruppo storico, fondato nel 1998. Le loro canzoni variano dal Rock al Blues, dallo Swing al Soul. Ti consigliamo Entre la espada y la pared , una canzone dall’andamento perfetto per ascoltare il testo e provare a capire le parole.

 

7. Rosalìa: Rosalìa Vila Tobella, classe 1993, ha trasformato il Flamenco in R&B. Nel 2018 pubblica il singolo di successo Malamente, che raggiunge il 2° posto nella classifica nazionale e ha vinto tre dischi di platino.

 

8. Taburete (gruppo): ecco un gruppo recente, formatosi a Madrid nel 2015. La loro hit più famosa è Sirenas, ma ti consigliamo anche Por lo que pueda pasar.

 

9. Juaqìn Sabina: è un cantante e poeta spagnolo in attività dal 1978. La sua canzone più famosa è 19 Dias y 500 noches. Se cerchi un bel video con testo, ti consigliamo Pongamos que hablo de Madrid.

 

10. Jarabe de Palo: Famoso in Italia per i singoli La flaca, Bonito e DipendeHa recentemente collaborato con diversi artisti italiani, come Jovanotti, Francesco Renga e Noemi. Ti consigliamo di ascoltare Grita.

 

11. Extremoduro (gruppo): per finire, se vuoi un po’ di sano rock, ti consigliamo Puta degli Extremoduro.

 

E per finire la nostra compilation, ecco 4 cantanti latino-americani.

 

album frases dei manà

Cantanti latino-americani 12-15:

12. Natalia Lafourcade: la cantante messicana pop-rock ha milioni di visualizzazioni su youtube. Ti      consigliamo Tú sí sabes quererme.

 

13. Manà (gruppo): di questo gruppo rock latino messicano conoscono tutti il famoso featuring col formidabile chitarrista Carlos Santana: Corazon espinado. Se ti piacciono le melodie più lente e dolci, ti consigliamo Vivir sin aire.

 

14. Manu Chao: un ingresso particolare nella nostra lista, perché José Manuel Arturo Tomás Chao Ortega (in arte Manu Chao) è sì figlio di genitori spagnoli, ma nato in Francia. Nonstante la nazionalità francese, abbiamo deciso di inserirlo nella nostra playlist per via del suo genere latino Patchanka e delle sue molte canzoni in spagnolo (tra le numerose lingue che parla). Probabilmente conoscerai già Me gustas tu, ti consigliamo anche Me llaman calle.

 

15. Calle 13 (gruppo): per chiudere il nostro elenco ecco un gruppo portoricano per ascoltare un po’ di hip hop latino. Balla al ritmo di Atrevete te te o scopri la varietà e i problemi del continente latino con Latinoamérica.

 

 

Oltre ai cantanti spagnoli…

Infine, se cerchi altri modi per imparare lo spagnolo senza stress, hai pensato a guardare delle serie tv in spagnolo? Altrimenti, esistono tante comode app gratuite. Se sei avaro di musica, invece, ecco una bella lista di canzoni sul viaggio in diverse lingue!

 

 

  • 
  •