Magazine

Libri per imparare lo spagnolo: letture graduate e testi autentici dal mondo ispanofono

libri per imparare lo spagnolo
Redazione

Letture graduate, racconti e romanzi in spagnolo per studenti di tutti i livelli: dall’A1 al C2! 


Leggere un buon libro in lingua originale è sempre una buona idea quando si vuole migliorare una lingua straniera. Se non sai da dove cominciare, ecco alcuni libri per imparare lo spagnolo. 

Ti proponiamo letture graduate, pensate apposta per apprendenti di spagnolo come lingua straniera, ma anche racconti e romanzi spagnoli pensati per madrelingua. Buona lettura!

libri per imparare lo spagnolo


Libri per imparare lo spagnolo: letture graduate per principianti

La casa editrice dedicata all’insegnamento e apprendimento dello spagnolo Difusión ha realizzato diverse collane di racconti brevi per apprendenti di livello base.

La collana di libri per imparare lo spagnolo «Un día en… » è perfetta per gli studenti di livello A1 che non vogliono rinunciare a leggere storie e racconti per ampliare il vocabolario e migliorare la lingua.

Si tratta di racconti brevi ambientati in diverse città del mondo ispanico, sia in Spagna (Un día… en Madrid, en Valencia, en Sevilla, en Barcelona e molti altri) che in America Latina (Un día… en l’Havana, en Buenos Aires).


I testi sono ricchi di note, approfondimenti culturali ed attività per la memorizzazione del lessico.

Per gli apprendenti di livello A2, invece, è disponibile anche un fumetto giallo, con protagonista un ladro di nome Gael.

Questa lettura presenta una lingua semplice, ma ricca di espressioni colloquiali autentiche – le più importanti per capire e farsi capire quando si è in Spagna!

Se invece ti interessa scoprire la vita delle personalità più famose della cultura ispanofona, sarai felice di leggere i volumi della collana Grandes Personajes.


In queste biografie di livello A2/B1 potrai conoscere più da vicino la vita di personaggi come Dalì, Garcia Marquez, Picasso, Che Guevara, Frida Kahlo e Lorca.

ritratto frida kahlo


Libri spagnoli adatti a principianti:

Se non ti interessano le letture graduate e vuoi immergerti in libri autentici, pensati per un pubblico ispanofono ma adatti anche ai principianti, puoi trovare diverse possibilità – soprattutto tra i libri “per ragazzi”, che spesso sono letture apprezzabili anche da adulti.

Tra i libri per imparare lo spagnolo di questo genere, ti consigliamo Caperucita en Manhattan, di Carmen Martín Gaite: una lettura adatta ad ogni età e di livello A1/A2.

Sara ha 10 anni e vive a New York. Con la madre, va spesso a visitare la nonna a cui è molto legata, che abita sull’isola di Manhattan. Ad ogni visita accompagnata, Sara sogna il giorno in cui potrà avventurarsi da sola per le strade della città. Un giorno, Sara coglie al volo l’occasione di recarsi sola dalla nonna, ma si perde nella metropolitana…

Un originale riadattamento moderno di cappuccetto rosso che porta i lettori a riflettere sulla vita nella società odierna, su cosa significhi diventare adulti ed essere se stessi, liberi e indipendenti.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Mónica (@monicac_c) in data:


Puoi trovare altri libri spagnoli adatti anche a principianti su questa pagina.


Libri per imparare lo spagnolo – livello intermedio

Dai livelli B1 e soprattutto B2 è più facile cimentarsi anche nella lettura di veri e propri romanzi in spagnolo.

I libri più consigliati per questi livelli sono, solitamente:

  • El tiempo entre costurasMaría Dueñas: avventura, amore e spionaggio in un romanzo ambientato durante la guerra civile spagnola. Il libro è stato adattato anche in un’ omonima serie tv (si trova anche con il titolo inglese: The time in Between).


  • Como agua para Chocolate, Laura Esquivel: un classico della letteratura messicana del genere “realismo magico“. E’ la storia di una donna dalla vita difficile, che unisce temi come le passioni umane, l’amore, le tradizioni e le costrizioni sociali al mondo allegorico della cucina. Nel 1992 dal libro è stata tratta una pellicola cinematografica.

libri per imparare lo spagnolo


LEGGI ANCHE: 6 Film in spagnolo da guardare in lingua originale

  • El caminoMiguel Delibes: un giovane di 11 anni deve lasciare il suo paese natale per andare a studiare in città, per volere del padre. Nell’arco di una notte, ripensa a tutti gli avvenimenti della vita che lo legano a quel luogo e capisce, così, quale dovrebbe essere il suo cammino


  • El libro de los rostrosAna Alonso, Javier Pelegrín: una ragazza prova a inventarsi una vita alternativa sui social, ma le sue scelte avranno conseguenze anche nel mondo reale.


Se invece preferisci libri per imparare lo spagnolo come le letture graduate di livello B1, puoi optare per i testi della casa editrice Enclave-ele, come il giallo Calle Mayor, 10.


Trovi le letture graduate andando su Catalogo > Lecturas > Adultos > B1. Sempre nella sezione “Adultos”, esistono anche letture graduate di livello B2 e C1!


Libri per imparare lo spagnolo – livello avanzato

Per gli studenti più avanzati può essere sempre una buona idea leggere dei romanzi di autori ispanofoni in lingua originale, dagli autori classici fino ai più contemporanei.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Psicolove ❤️ (@psicologicaysanamente) in data:


Perché non provare a leggere Gabriel Garcia Marquez, Jorge Luis Borges, Isabel Allende, Ildefonso Falcones, Carlos Ruiz Zafon… Le possibilità di leggere opere in lingua originale non mancano, qui puoi trovare alcuni titoli consigliati.

Oltre ai libri per imparare lo spagnolo…

  • Scopri tutti i nostri consigli su serie tv, podcast, film e canzoni per imparare e migliorare la lingua spagnola!

  • Oppure iscriviti a un corso di spagnolo online di Elayaa e ottieni il 10% di sconto col codice SCAMBIEUROPEI.

  • Se invece cerchi un tutor o un insegnante madrelingua per fare conversazione o lezione di spagnolo, puoi trovarlo su Preply e Italki!

FORSE POTREBBE INTERESSARTI 

Libri per imparare il tedesco: manuali, eserciziari e letture graduate

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile