Magazine

I migliori corsi di tedesco online gratis (e non), per imparare il tedesco da casa

Redazione

Vorresti andare in Germania, ma ti spaventa la lingua? Niente paura: ecco i migliori siti online per imparare il tedesco divertendoti, spendendo poco e in breve tempo

 

Imparare il tedesco non è un gioco da ragazzi, ma oggi esistono tanti modi per seguire un corso di lingua e uno di questi è online! In questo articolo ti proponiamo alcuni siti per seguire corsi di tedesco online da casa, sia a pagamento che gratuitamente. Sta a te decidere cosa più si adatta alle tue esigenze!

 

Per imparare il tedesco divertendoti ti consigliamo anche di ascoltare un po’ di musica o dei podcast, oppure guardare delle serie TV, per familiarizzare con la pronuncia e migliorare le tue capacità di ascolto. Esistono anche tante app gratuite per imparare le lingue, ne abbiamo parlato in questo articolo.

 

Ma adesso vediamo quali sono i siti migliori per dei corsi di tedesco online.

 

 

1) Deutsch Für Dich 

Deutsch Für Dich (tedesco per te) è il portale del Goethe Institut (una sorta di equivalente di Cambridge English, per chi non lo sapesse) che ti permette di svolgere esercizi di lettura, ascolto, scrittura, grammatica e vocabolario a seconda del tuo livello o del livello desiderato!

 

Nella sezione Learning (o Lernen) puoi selezionare il contenuto che più ti interessa in base all’argomento e agli esercizi proposti. Sulla destra di ogni esercizio vedrai le abilità che verranno esercitate e il livello di difficoltà.

 

Tra i corsi di tedesco online gratis, si tratta di un sito con contenuti di altissima qualità! Inoltre, potrai cercare un partner con cui esercitarti o altri studenti con cui scambiare pareri e informazioni nella sezione forum.

 

2) RocketLanguages.com

Questa applicazione ti permetterà di imparare il tedesco insieme alla sua cultura. Rocket Languages, infatti, offre lezioni di tedesco riguardanti la cultura della Germania. Niente di meglio, dunque, per essere più che preparati ad un viaggio!

 

Le lezioni trattano la grammatica, il lessico, passando per esercitazioni di ascolto e pronuncia: provalo gratis.  La piattaforma mette infatti a disposizione una prima prova gratuita. Successivamente, se ti piace, potrai frequentare le lezioni a qualsiasi ora di qualsiasi giorno, senza nessun tipo di obbligo.

 

 

3) 24h Deutsch

corsi tedesco online 24h deutsch

 

Ida è un’insegnante di tedesco fuori dal comune. Sul suo canale youtube 24h Deutsch potrai seguirla nella sua vita di tutti i giorni e imparare le espressioni e i vocaboli più utili per ogni contesto: in città, al museo, con gli amici, in palestra… tutte le situazioni di vita vera che possono venirti in mente.

 

Il canale è stato realizzato in collaborazione con il Goethe Institut e le lezioni sono pensate per un pubblico di livello A2-B1. Con le sue spiegazioni semplici ed efficaci, fare progressi sarà piacevole come una chiacchierata tra amici!

 

 

4) uTalk

Se non hai il tempo per sederti e imparare il tedesco da pc, prova con questa app semplice e divertente. Grazie a un sistema a punti, a domande e giochi divertenti potrai dilettarti con la lingua di Berlino, senza annoiarti.

 

 

5) Easy German

Easy German è un canale youtube divertente che ti racconterà tante curiosità sulla lingua, la vita e la cultura in Germania e molto altro tramite video coinvolgenti.  Questo canale ti porterà in giro per il mondo o per le strade di diverse città tedesche a sentire interviste spiritose e imparare cose nuove!

 

L’audio dei video è in tedesco, sottotitolato sia in tedesco che in inglese per permetterti di capire non solo cosa viene detto, ma anche con quali esatte parole! Un canale raccomandatissimo per chi vuole allenare la comprensione orale e imparare nuovi vocaboli.

 

 

6) Tedescopertutti

Il canale Youtube tedescopertutti è un utile strumento messo a disposizione da un’insegnante molto simpatica che vi guiderà passo per passo in diverse situazioni! Inoltre, il fatto che la docente sia madrelingua italiana faciliterà molto le cose.

 

 

7) Babbel 

Parlare le lingue non è una cosa dell’altro mondo! E’ Questo il motto di Babbel, una tra le più famose startup di insegnamento delle lingue straniere, tra cui la lingua tedesca.

 

Nata in Germania, l’app Babbel offre corsi di tedesco online disponibili su più livelli,  lezioni brevi, strumenti di riconoscimento vocale per testare la  pronuncia nonché lezioni di ripasso personalizzate per ogni utente e per tutte le esigenze

 

 

  • 
  •