Magazine

Corsi di lingua online con Italki: come funziona

italki opinioni
Redazione

Con Italki puoi trovare insegnanti privati per seguire corsi di lingua online o tutor madrelingua per fare conversazione. Ecco come funziona

 

 

Se cerchi corsi di lingue online forse l’hai già sentito nominare, ma ti chiedi ancora “italki come funziona, esattamente?“, oppure cerchi “italki opinioni” perché non sai bene se puoi fidarti o no.

 

Ecco, ti spieghiamo tutto noi: come funziona, quali sono le opinioni su italki e perché ti puoi fidare di questo sito.

 

 

Cos’è Italki

Italki è una piattaforma online pensata per mettere in contatto insegnanti e tutor linguistici con studenti di tutto il mondo che desiderano seguire corsi di lingua online o migliorare nella conversazione. Il sito è intuitivo e facile da usare, e le opinioni su Italki tendono a essere sempre molto positive.

 

 

Corsi di lingue online su Italki

italki logo

 

 

 

1) Italki come funziona per gli studenti

Per seguire corsi di lingua online con Italki basta creare un account gratuito e cercare l’insegnante più adeguato alle tue esigenze.

 

La barra di ricerca degli insegnanti sul sito permette anche di impostare filtri e preferenze come:

  • Solo insegnanti madrelingua
  • Esclusivamente insegnanti professionisti oppure tutor linguistici (questi costano meno)
  • Altre lingue parlate dall’insegnante (se cerchi un insegnante che parli anche italiano)
  • Paese in cui vive l’insegnante (per evitare problemi di fuso orario)
  • Fascia di prezzo (per non sforare il tuo budget)

 

 

Sul profilo di ogni insegnante troverai le seguenti informazioni:

  • paese di residenza e fuso orario
  • lingue parlate
  • video-presentazione
  • metodo di insegnamento
  • tipologie di lezioni insegnate e relativo prezzo
  • orari di lavoro e fasce orarie prenotabili
  • statistiche (n° di lezioni insegnate, n° di studenti, percentuale di risposta e di presenza alle lezioni)
  • recensioni di altri studenti

 

Una volta trovato l’insegnante che ti interessa, potrai mandargli un messaggio o una richiesta di prenotazione per una lezione tra quelle offerte dall’insegnante (es. lingua inglese B2, preparazione esame IELTS, lezione di conversazione etc.)

 

Le lezioni possono avere diverse durate: 30, 45, 60 o 90 minuti. Tutti gli insegnanti offrono lezioni da 60 minuti, mentre gli altri formati possono variare da insegnante a insegnante.

 

Le lezioni prenotate vengono pagate al momento della prenotazione ad Italki in dollari americani. Oltre alle lezioni singole, alcuni insegnanti offrono anche pacchetti da 5, 10 o 20 lezioni, che spesso presentano degli sconti rispetto al prezzo della lezione singola.

 

I soldi vengono trasferiti all’insegnante solo in seguito alla lezione, dopo che avrai confermato che la lezione si è svolta senza problemi. Se si verificano problemi, ad esempio se l’insegnante non si presenta, puoi contattare l’assistenza di Italki e chiedere un rimborso – ma è molto difficile trovarsi in questa situazione.

 

 

 

2) Insegnare su Italki come funziona

insegnare lingue online

 

Fin qui abbiamo visto italki come funziona per gli studenti – e se invece si vuole insegnare una lingua?

 

Su Italki puoi insegnare la tua lingua madre (o altre lingue che conosci a livello avanzato) in due modi: come tutor linguistico o come insegnante professionista.

 

Gli insegnanti professionisti devono dimostrare di aver maturato esperienza nell’insegnamento o di aver conseguito certificazioni abilitanti o titoli di studio in didattica delle lingue moderne o discipline affini. I tutor, invece, devono essere madrelingua con un sincero interesse per l’apprendimento/insegnamento delle lingue straniere.

 

Per creare un profilo da insegnante o tutor, è necessario candidarsi alla pagina dedicata “Become a Teacher” quando vengono aperte le candidature per la lingua che si vuole insegnare.

 

L’apertura delle candidature viene aggiornata ogni settimana ed è consultabile a sul sito (“Become a Teacher” > “Is your language open?” > “Check the list”). Se vuoi insegnare italiano come tutor, ad esempio, dovrai aspettare che la voce “Italian – Tutor” risulti “open”.

 

Una volta approvato e attivato il tuo profilo, potrai impostare le tue lezioni e il tuo calendario. Puoi offrire fino a 6 tipi di lezione diversi e impostare diversi prezzi per ciascuna. Gli insegnanti professionisti sono obbligati a chiedere minimo 10$ per lezione.

 

E’ obbligatorio offrire lezioni da 60 minuti, ma è possibile scegliere di insegnare lo stesso tipo di lezione anche in formati da 30, 45 o 90 minuti (es. lezione di conversazione da 30 minuti, da 45 minuti e da 60 minuti).

 

Il calendario, invece, indica gli orari in cui puoi insegnare. Puoi impostare orari fissi (es. lun-ven dalle 14:00 alle 22:00) o impostare orari diversi per ogni giorno (es. lunedì mattina, martedì pomeriggio e il weekend tutto il giorno). Gli orari, così come le lezioni e i relativi prezzi, sono modificabili in qualsiasi momento.

 

Come insegnante, avrai sempre la possibilità di rifiutare prenotazioni o proporre un cambio di orario o giorno di lezione. Riceverai i soldi per ogni lezione completata in seguito alla conferma da parte dello studente o in modo automatico 72 ore dopo l’orario di lezione.

 

Italki trattiene il 15% del prezzo della lezione come spese di servizio.

 

 

Italki opinioni

corsi di lingue online

 

Le recensioni su Italki sono generalmente molto positive. Il sito è affidabile e i pagamenti online sono sicuri e disponibili anche tramite PayPal.

 

 

Italki opinioni studenti

Le opinioni degli studenti tendono a essere molto positive perché il motore di ricerca degli insegnanti è perfetto per trovare esattamente quello di cui hanno bisogno.

 

Altri vantaggi dei corsi di lingua online su italki sono la flessibilità degli orari, che puoi concordare con il tuo insegnante secondo la vostra disponibilità, e le lezioni personalizzate.

 

Prendendo lezioni private, infatti, potrai chiedere al tuo/la tua insegnante di fare lezione sugli argomenti che ti interessano di più o per cui hai bisogno di maggiore aiuto o spiegazioni.

 

 

Italki opinioni insegnanti

Grazie alla flessibilità del sito, alla semplicità dell’interfaccia e alla grande pubblicità che si riceve insegnando su italki, gli insegnanti di questa piattaforma sono generalmente soddisfatti.

 

Esiste anche una community degli insegnanti molto attiva dove si possono chiedere chiarimenti e consigli ad altri colleghi che lavorano sul sito.

 

Le commissioni trattenute da Italki sono molto basse e competitive rispetto a quelle chieste da altri siti per l’insegnamento delle lingue online.

 

 

 


Disclaimer: alcuni link presenti in questo articolo contengono affiliazioni, che ci permettono di ottenere piccole quote sui ricavi dei siti web linkati. Non sono pubblicità, ma recensioni di servizi che riteniamo validi. Per te non cambia nulla: le informazioni che vedi ed eventuali prezzi non cambiano. Con ogni clic, però, sostieni indirettamente il lavoro di Scambieuropei. 

 

  •