Magazine

Lezioni di lingua online su Preply: come funziona per studenti e insegnanti

Redazione

Con Preply puoi trovare o diventare un insegnante privato per delle lezioni di lingua online. Ecco come funziona e quali sono le opinioni su Preply

 

Preply è un sito dedicato all’insegnamento di diverse materie, tra cui le lingue. Il successo di questo sito è in rapida crescita e le opinioni su Preply sono generalmente molto positive.

 

In questo articolo ti spiegheremo come funziona Preply e ti daremo le nostre Preply opinioni.

 

 

Lezioni di lingua online su Preply

logo preply

 

1) Preply come funziona per gli studenti

Creare un profilo su Preply è rapido e gratuito e ti permetterà di cercare un tutor professionista per migliorare nella lingua che ti interessa studiare.

 

Grazie ai filtri di ricerca, potrai selezionare l’insegnante più adatto ai tuoi bisogni in base a:

  • Insegnanti madrelingua / anche non madrelingua
  • altre lingue parlate (es. “parla anche italiano”)
  • paese di residenza (per il fuso orario più conveniente)
  • fascia di prezzo
  • specializzazioni (es. preparazione IELTS; Business English; Tedesco professionale etc.)

 

Potrai guardare le video-presentazioni degli insegnanti e valutare il loro profilo. Una volta trovato l’insegnante che ti convince, potrai prenotare una lezione di prova nell’orario più conveniente per te.

 

La lezione di prova è coperta da una garanzia soddisfatto o rimborsato: se non dovesse piacerti l’insegnante o se dovesse verificarsi un problema, preply ti offrirà una seconda lezione di prova gratuita con un altro insegnante oppure il rimborso totale di quanto speso.

 

Se invece la prima lezione andrà bene, potrai prenotare dei pacchetti da 5, 10, 12, 15 o 20 ore di lezione (e ottenere uno sconto!), oppure decidere di prenotare una singola lezione alla volta.

 

 

2) Preply tutor: come funziona per gli insegnanti

insegnare inglese online

 

 

Per diventare insegnante su Preply dovrai creare un account tutor e quindi inviare una tua candidatura. I requisiti di candidatura non sono molto rigidi: dovrai caricare una video-presentazione, compilare un form con una tua presentazione, i tuoi titoli di studio ed eventuali certificazioni e attestati che dimostrino:

  • La tua conoscenza delle lingue che dichiari di parlare
  • Eventuali abilitazioni all’insegnamento (diplomi, master, certificazioni ufficiali, dimostrazioni di esperienze precedenti come insegnante)

 

Più informazioni e documenti sarai in grado di fornire, più è probabile che la tua candidatura venga accettata e che gli studenti siano interessati al tuo profilo. Ti verrà richiesto di caricare anche un documento e di verificare la tua identità per ragioni di sicurezza.

 

Uno dei vantaggi di Preply è che puoi diventare un tutor in qualsiasi momento, senza aspettare che sia il sito ad aprire le candidature.

 

Una volta creato il profilo insegnante, potrai impostare il tuo calendario selezionando i tuoi orari di lavoro preferiti e la tua tariffa oraria.

 

 

Costi e pagamenti

preply opinioni pagamenti

 

La valuta predefinita di Preply sono i dollari americani, percui ogni insegnante potrà impostare una tariffa oraria in dollari e riceverà il pagamento nella stessa valuta.

 

Gli studenti, invece, vedranno il prezzo delle lezioni nella valuta che preferiscono. Per acquistare lezioni su Preply, gli studenti non paganno nessuna commissione, e possono ricevere degli sconti per acquisti di pacchetti di lezioni.

 

Dall’altro lato, per gli insegnanti si applica il seguente sistema di commissioni:

  • la lezione di prova viene versata a Preply: questo è necessario per la garanzia “soddisfatti o rimborsati” per gli studenti;
  • Dalla seconda lezione con ogni studente, l’insegnante riceve il pagamento della sua tariffa oraria con diverse commissioni a seconda del numero di ore insegnate sul sito (a partire dal 33% per le prime 20 ore di lezione, per poi scendere gradualmente fino al 18%)

 

Le commissioni di Preply costituiscono una forma di finanziamento per i servizi offerti dal sito:

  • pubblicità per gli insegnanti
  • spazio virtuale per le lezioni (Preply Space)
  • webinar e corsi online di formazione gratuiti
  • amministrazione delle prenotazioni e dei pagamenti
  • gestione automatica del fuso orario
  • accesso a materiali didattici e programmi di apprendimento per gli insegnanti di inglese
  • possibilità di inviare placement test di inglese, francese, spagnolo e tedesco per valutare il livello dei nuovi studenti prima di cominciare

 

 

Preply opinioni

Preply opinioni studenti

Il metodo di ricerca insegnanti tramite filtri, la garanzia soddisfatti o rimborsati e la verifica dell’identità dei tutor fa sì che l’esperienza di apprendimento su Preply sia generalmente molto positiva.

 

Qualsiasi problema può essere segnalato all’assistenza clienti ed è sempre possibile cancellare le lezioni con un insegnante o chiedere un rimborso per motivi validi (ad esempio se il tuo isnegnante non si presenta a lezione).

 

La soddisfazione degli studenti è la prima priorità di Preply, quindi puoi stare tranquillo che la tua esperienza con le lezioni di lingua online su questo sito sarà sicura e tutelata.

 

 

Preply opinioni insegnanti

I vantaggi per gli insegnanti che decidono di dare lezioni di lingua online su Preply sono molti: come già accennato, i servizi messi a disposizione dei tutor comprendono pubblicità, amministrazione delle prenotazioni e dei pagamenti, gestione del fuso orario e – per l’inglese – l’accesso a tanti materiali didattici pronti all’uso.

 

Anche la formazione continua dei tutor grazie alla Preply Academy e ai Webinar gratuiti è un grande vantaggio dell’insegnamento su Preply. È inoltre presente una community di tutor su Facebook molto attiva, dove è possibile confrontarsi con i colleghi e chiedere pareri e aiuto nel caso si verificasse qualche problema.

 

Le uniche opinioni meno positive su Preply riguardano il sistema di commissioni e la gratuità della lezione di prova, ma tutto sommato si tratta di scelte comprensibili e giustificate dall’ottimo servizio che la piattaforma offre ai suoi tutor in cambio.

 

 

LEGGI ANCHE: Corsi di lingua online con Italki: come funziona e opinioni sul sito

 

 


Disclaimer: alcuni link presenti in questo articolo contengono affiliazioni, che ci permettono di ottenere piccole quote sui ricavi dei siti web linkati. Non sono pubblicità, ma recensioni di servizi che riteniamo validi. Per te non cambia nulla: le informazioni che vedi ed eventuali prezzi non cambiano. Con ogni clic, però, sostieni indirettamente il lavoro di Scambieuropei. 

 

 

  •