Magazine

Imparare il tedesco con i Podcast

podcast tedesco
Redazione

Vuoi ascoltare podcast in tedesco per imparare la lingua? Ecco qui un po’ di consigli su dove trovarli

 

Sia che tu stia iniziando a muovere i primi passi in questa lingua sia che tu voglia semplicemente mantenerti allenato, con questi podcast in tedesco potrai allenare e migliorare la tua comprensione orale dove vuoi e quando vuoi.

 

Dalle notizie quotidiane a velocità normale o rallentata, a podcast su argomenti di attualità, a veri e propri mini-corsi di lingua: scopri il tuo podcast tedesco preferito!

 

Bambino felice e scritta "il tedesco è facile"

 

Podcast in tedesco per imparare la lingua:

1) Deutsche Welle 

Sul sito del giornale tedesco Deutsche Welle esiste un’intera sezione per imparare il tedesco, dove puoi trovare tanti contenuti multimediali tra cui video e, chiaramente, podcast. Dalle mini-serie alle news raccontate a velocità normale o rallentata, i podcast e i video di Deutsche Welle sono suddivisi per livello di competenza e sono completamente gratuiti!

 

podcast tedesco deutsche welle

 

2) Coffee Break German

Coffee Break Languages è un sito che offre corsi di lingua online e podcast gratuiti in varie lingue, tra cui anche il tedesco. Le “serie” di podcast disponibili sul sito sono “German to go“, per muovere i primi passi nella lingua tedesca, e “Coffee Break German Magazine” (CBG Mag.), dedicato a studenti di livello intermedio.

 

 

LEGGI ANCHE: Imparare il Francese con i Podcast (dall’italiano o dall’inglese)

 

 

3) Slow German Podcast

slow german

Foto: https://slowgerman.com/

 

Annik Rubens è una giornalista di Monaco che ha deciso di creare podcast per imparare il tedesco. Questi riguardano la cultura e la società tedesca e sono spiegati lentamente, per facilitarne la comprensione. Esistono poi dei “dialoghi” che ripropongono delle conversazioni realistiche tra madrelingua tedeschi – prima recitati lentamente e poi a velocità normale.

 

E’ possibile anche leggere la trascrizione del podcast sul sito o scaricare il PDF. Esiste, poi, la possibilità di abbonarsi a dei podcast a pagamento e ricevere, insieme alla trascrizione in PDF, anche dei materiali per fare esercizi di comprensione, lessico e grammatica.

 

 

4) Easy German Podcast

Easy German è un canale youtube molto interessante per chiunque voglia imparare la lingua e, al contempo, scoprire tante curiosità sulla società tedesca (ne abbiamo già parlato in questo articolo). Oltre al canale youtube, Easy German ha creato anche tanti podcast altrettanto interessanti da ascoltare anche con i sottotitoli (e altre funzioni extra se si pagano $2 a settimana).

 

 

5) Deutschlandfunk Nova (Radio)

 

ragazza e radio

 

Sul sito della radio tedesca Deutschlandfunk Nova è possibile ascoltare i programmi andati in onda oppure scegliere il podcast che più ti interessa tra numerose categorie. Film, storia, amore, attualità, media, natura, libri: c’è veramente una vasta scelta.

 

Questi podcast sono pensati per ascoltatori tedeschi, quindi potrebbero essere più adatti a uno studente con competenze medio-alte.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo sui podcast in tedesco…

Potrebbero tornarti utili anche questi trucchi per imparare il tedesco in modo facile e questi corsi di tedesco online.

 

  • 
  •