Magazine

Imparare il Francese con i Podcast (dall’italiano o dall’inglese)

podcast francese
Redazione

Hai mai pensato di usare i podcast per imparare una lingua straniera? In questo articolo ti consigliamo un po’ di podcast in francese

 

I podcast sono molto utili per imparare una lingua, sia se parti da zero sia se sei a un livello intermedio o avanzato. Con questi podcast in francese potrai allenare e migliorare la tua comprensione orale di questa lingua in qualsiasi momento; sui mezzi o nel tempo libero tra un impegno e l’altro.

 

I podcast che ti presenteremo in questo articolo sono pensati sia per madrelingua (per i livelli più avanzati) che per apprendenti di francese come lingua straniera, quindi siamo sicuri che troverai quello che fa per te!

 

Puoi ascoltare questi podcast in francese tramite app o con il tuo browser internet. Buon ascolto e buon divertimento!

 

Parole francesi usate in italiano, Bandiera francese

 

Podcast in francese per imparare la lingua:

1) Francese Passe-Partout

Con Francese Passe-Partout Silvia Tarantino ti guida alla scoperta della lingua e cultura francese. I podcast sono in francese e italiano e quindi sono perfetti anche per i principianti.

 

Nei diversi episodi, Silvia spiega alcune espressioni idiomatiche francesi, dà consigli su come migliorare la lingua, cosa fare e cosa non fare quando si parla francese, quali errori sono più comuni tra gli italiani e tante altre curiosità sulla Francia e la sua lingua.

 

Seguilo su Spotify

 

 

2) Learn French by Podcast

Questi podcast in francese e inglese sono pensati per imparare il francese tramite delle vere e proprie lezioni. Gli argomenti riguardano sia funzioni comunicative che possono tornare utili nella vita di tutti i giorni (presentarsi e chiedere come stai, fare spese, esprimere opinioni etc.) sia argomenti culturali come film o dibattiti di attualità.

 

Ogni podcast costituisce una lezione e, oltre all’audio da ascoltare, dal sito potrai scaricare il PDF della guida alla lezione, che contiene la trascrizione completa dell’audio e spiegazioni grammaticali, vocabolario e approfondimenti culturali. Data l’organizzazione delle lezioni, si tratta di podcast adatti a tutti i livelli.

 

Seguilo su Spotify

 

 

3) Duolingo French Podcast

Anche con Duolingo è possibile ascoltare dei podcast in francese. Ogni episodio racconta una storia vera in un francese facile e comprensibile. E’ perfetto per integrare il tuo corso su duolingo con un po’ di ascolti, ma anche se ti interessano solo dei bei podcast.

 

Seguilo su Spotify

 

 

4) Coffee Break French

Coffee Break Languages è un sito che offre podcast gratuiti e corsi di lingua online (a pagamento). I podcast di Coffee Break French sono suddivisi in 5 stagioni, ciascuna dedicata a un livello di competenza in francese (da principiante assoluto ad apprendente avanzato).

 

Seguilo su Spotify

 

 

5) Podcast France

Su Podcast France trovi una raccolta di podcast francesi sui più diversi temi. I podcast sono pensati per un pubblico francofono, quindi consigliamo questo sito soprattutto agli apprendenti di livello intermedio-avanzato.

 

Gli argomenti trattati su Podcast France riguardano società, benessere, sport e cultura (anche pop). Ci sono interviste, racconti, dialoghi e consigli che spaziano dal mondo della stand up comedy, alla crescita personale, al cinema indiano: di tutto e di più!

 

screenshot podcastfrance

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo sui podcast in francese…

Potrebbero interessarti anche i nostri consigli sui corsi di francese online e sulle serie tv per imparare il francese!

 

  • 
  •