Magazine

7 Canali YouTube consigliati per imparare il tedesco

canali youtube imparare tedesco
Redazione

Vuoi imparare il tedesco, ma non ti bastano i libri e gli esercizi? Ecco 7 canali YouTube utilissimi per imparare la lingua in tutte le sue sfumature

 

Per imparare il tedesco, come qualsiasi altra lingua, non basta un buon libro di grammatica: ancora più importante, per usare la lingua nella vita reale, è imparare a capire i madrelingua e a parlare.

 

Per questo motivo, è consigliabile affiancare lo studio “scolastico” a dei contenuti autentici in lingua tedesca, pensati apposta per chi vuole imparare il tedesco come lingua straniera!

 

Oltre ai nostri consigli su come imparare una lingua, che ti consigliamo di leggere, in questo articolo troverai 7 canali youtube per imparare il tedesco.

 

I primi 6, solo in tedesco, sono perfetti per un immersione totale nella lingua parlata (anche semplificata per gli studenti non avanzati!); mentre l’ultimo è di una youtuber italiana che saprà guidarti con chiarimenti grammaticali e lezioni di lingua e letteratura tedesca.

 

Cominciamo! Los geht’s!

 

 

Imparare il tedesco: canali YouTube consigliati

1) 24h Deutsch

 

Ida è un’insegnante di tedesco fuori dal comune. Sul suo canale youtube 24h Deutsch potrai seguirla nella sua vita di tutti i giorni e imparare le espressioni e i vocaboli più utili per ogni contesto: in città, al museo, con gli amici, in palestra… tutte le situazioni di vita vera che possono venirti in mente.

 

Il canale è stato realizzato in collaborazione con il Goethe Institut e le lezioni sono pensate per un pubblico di livello A2-B1. Con le sue spiegazioni semplici ed efficaci, fare progressi sarà piacevole come una chiacchierata tra amici!

 

Sul canale del Goethe Institut si trovano altre playlist con video dedicati all’apprendimento del tedesco come lingua straniera, come la mini serie “Mein Weg Nach Deutschland.”

 

 

2) Easy German

 

Easy German è un canale divertente che ti racconterà tante curiosità sulla lingua, la vita e la cultura in Germania tramite video coinvolgenti.

 

L’audio dei video è in tedesco, sottotitolato sia in tedesco che in inglese per permetterti di capire non solo cosa viene detto, ma anche con quali esatte parole! Un canale raccomandatissimo per chi vuole allenare la comprensione orale e imparare nuovi vocaboli.

 

Le playlist sono suddivise per livello, per cui si possono trovare video sia per principianti assoluti (A1 – A2) che per apprendenti avanzati (C1 – C2).

 

 

3) Deutsch mit Benjamin

 

Benjamin è un insegnate di tedesco molto attivo su Instagram e YouTube. In particolare, si concentra sul tedesco parlato, con video sulla comprensione orale, sulla pronuncia e sulle espressioni idiomatiche.

 

Se vuoi migliorare nella comprensione orale e capire i parlanti nativi anche nei contesti più informali, il suo canale è sicuramente un ottimo posto da cui cominciare! Inoltre, propone spesso lezioni live su Instagram e YouTube, in cui è possibile interagire con lui nei commenti e chiedere chiarimenti specifici.

 

Dal momento che i video sono completamente in tedesco, questo canale non è consigliato per principianti assoluti.

 

 

4) Hallo Deutschschule

 

I video di Hallo Deutschschule sono perfetti sia per capire la grammatica che per migliorare la pronuncia. I video prevedono brevi dialoghi, lenti e ripetuti due volte per favorire la comprensione, oppure numerosi esempi di regole grammaticali (come in questo video, sulla differenza tra presente e il passato perfekt).

 

Anche questo canale prevede playlist di video adatte ai livelli A1 e A2 fino al B2.

 

 

5) Deutsche Welle

 

Tra le varie risorse per imparare il tedesco della Deutsche Welle, si contano numerosi video su YouTube, dalle lezioni per principianti a video “tematici” per apprendenti intermedi-avanzati.

 

La miniserie Nicos Weg, per i livelli A1, A2 e B1, racconta i primi passi di Nico, dalla Spagna, nella lingua e nella società tedesca. A ogni episodio – molto breve – corrisponde una lezione gratuita online con domande di comprensione ed esercizi sull’argomento del video.

 

 

6) Deutsch mit Marija

 

Questo canale è consigliatissimo per chi deve sostenere degli esami di certificazione di lingua tedesca, perché oltre a essere interamente in tedesco contiene tanti consigli sulle prove d’esame, sia scritte che orali. In questo video, ad esempio, dà 5 consigli per sostenere l‘esame orale di livello B2.

 

 

7) Ad Maiora – Sara Albanesi

 

Se preferisci un’insegnante italiana, molto chiara ed entusiasta del suo lavoro, allora ti consigliamo i video di Sara Albanesi. Se hai bisogno di chiarimenti grammaticali, le sue playlist dedicate saranno sicuramente di grande aiuto. Sul suo canale trovi anche approfondimenti sulla cultura e sulla letteratura tedesca.

 

 

Altre risorse per imparare il tedesco

I nostri articoli dedicati allo studio del tedesco non finiscono qui! Trova tanti altri contenuti interessanti:

 

  • 
  •