Magazine

Piatti tipici tedeschi: i 10 cibi più golosi della Germania

piatti tipici tedeschi
Redazione

La Germania è un Paese spesso associato all’efficienza e alla puntualità, ma non alla buona cucina – ed è un peccato! Ecco 10 piatti tipici tedeschi davvero deliziosi

 

Si dice che in Germania non si mangi bene, ma chi ci è stato almeno una volta e ha provato dei piatti locali si è dovuto ricredere! La cucina tedesca è prevalentemente a base di carne e patate (la famose WurstKartoffeln che tutti conoscono), ma non si limita solo a questo. In Germania si trovano ottime birre, una grande varietà di prodotti da forno e di tipi di pane e delle ottime zuppe! In questo articolo ti presentiamo 10 piatti tipici tedeschi da provare assolutamente.

 

 

1) Piatti tipici tedeschi: gli Spätzle

spätzle piatti tipici tedeschi

 

Questi gnocchetti a base di farina di grano tenero, uova e acqua sono une dei piatti tipici tedeschi più apprezzati. Anche se sono tradizionalmente del sud-ovest della Germania, del Land Baden-Wuttemberg, si possono trovare praticamente in ogni menù dei ristoranti tedeschi. Deliziosi se preparati con la salsa al formaggio e le cipolle croccanti (come in foto).

 

 

2) La Currywurst

currzwurst piatto tipico tedesco

 

Un classico dello street-food tedesco made in Berlin. Si tratta di una salsiccia di maiale preparata alla piastra e condita con ketchup e curry, che le conferiscono un sapore dolce e piccante allo stesso tempo. Viene tipicamente servita tagliata a fettine con le patatine fritte o con pane bianco.

 

Sulla sua invenzione, attribuita a Herta Heuwer nel 1949, è stato scritto anche un romanzo: Die Entdeckung der Currywurst (la scoperta della Curriywurst, tradotto letteralmente) di Uwe Timm – molto più emozionante di quanto non sembri dal titolo.

 

 

3) Piatti tipici tedeschi: la Kartoffelsuppe

zuppa di patate

 

La zuppa di patate è un altro piatto tipico tedesco da provare almeno una volta nella vita. Anche se può sembrare poco entusiasmante, questa zuppa è in realtà molto saporita. Esistono diverse varianti di questo piatto: a volte viene preparato aggiungendo pezzi di salsiccia o bacon; altre volte con le verdure.  Perfetta per scaldarsi nelle fredde giornate invernali.

 

 

4) La Schnitzel

schnitzel piatti tipici tedeschi

 

Ecco una cosa su cui italiani e austriaci possono litigare: chi ha inventato la cotoletta? I milanesi o i viennesi (come dice il nome Wiener schnitzel)? Gli esperti di cucina potranno discuterne a lungo e individuare tutte le differenze tra il piatto tipico italiano e quello dei nostri vicini germanofoni, ma a noi qui non interessa. Quello che ci interessa è che la Schnitzel è un piatto diffusissimo anche in Germania, dove è veramente deliziosa.

 

 

5) Piatti tipici tedeschi: la Bratwurst

bratwurst

 

Non è un barbecue tedesco se non ci sono le Bratwürste, salsicce di maiale originariamente da Norimberga (dove sono sottili e allungate), ma diffusissime su tutto il territorio, diverse per grandezza e diametro. Una  validissima alternativa alla Currywurst per chi non ama salse e o spezie.

 

 

6) Le Maultauschen

Maultauschen piatti tedeschi

 

Veniamo ora a piatti tipici tedeschi meno conosciuti all’estero. La leggenda racconta che i Maultauschen sono stati inventati da dei monaci che, non potendo mangiare carne durante la quaresima, decisero di “nasconderla” creando delle specie di ravioli, così che Dio non potesse vedere che stavano effettivamente mangiando carne. La ricetta tradizionale prevede carne macinata, spinaci, prezzemolo e cipolla;  ma oggi è diffusa anche la variante vegetariana.

 

 

7) Piatti tipici tedeschi: il Sauerbraten

Sauerbraten

 

Ecco un’altra specialità di carne dalla Germania: il Sauerbraten. Si tratta di un arrosto cucinato al forno molto lentamente con un sugo abbondante. E’ un piatto tipico dei pranzi in famiglia e viene spesso servito con un contorno di Spätzle.

 

 

8) Piatti tipici tedeschi: le Königsberger Klopse

piatti tedeschi königsberger klöpse

 

Queste speciali polpette sono un piatto tipico tedesco della Prussia orientale. Possono essere a base di carne macinata di vitello, manzo o maiale e – per aggiungere una nota particolare, ma del tutto opzionale – anche piccoli pezzi di acciuga. Le Königsberger Klopse vengono cucinate nel brodo e servite con una salsa leggera e patate bollite.

 

 

9) La Zwiebelkuchen

torta di cipolle

 

Chi può resistere alle torte salate? Non i tedeschi, a quanto pare. La Zwiebelkuchen è una torta salata a base di cipolla, uova e speck.

 

 

10) La Schwarzwälder Kirschtorte 

torta della foresta nera

Dulcis in fundo, come ogni menù che si rispetti, ecco il dessert! La torta della foresta nera è un dolce tipico tedesco a base di cioccolato, panna montata e ciliegie. Serve aggiungere altro?

 

 

Fonti: essen und trinken; Moving to Germany

 

LEGGI ANCHE:

  • 
  •