Magazine

Piatti tipici inglesi: le migliori ricette tradizionali in UK

piatti tipici inglesi
Redazione

Guida ai piatti tipici inglesi. La cucina del Regno Unito, oggi fortemente influenzata  da quella di altre culture, propone una serie di ricette decisamente interessanti.

 

Nonostante non sia particolarmente famosa o rinomata, dato anche l’alto contenuto calorico dei suoi piatti, la tradizione culinaria britannica presenta però una specificità molto interessante.

 

Fish and Chips

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bobs Fish And Chips (@bobsfishandchipsdubai) in data:

Il Fish and Chip è sicuramente piatto tipico inglese per antonomasia, gustosissimo nella sua semplicità, è la prima ricetta della cucina britannica che viene in mente ad ognuno di noi e già nel diciannovesimo secolo era molto diffuso tra classe operaia inglese.

 

Si tratta di filetti di pesce fritti in una pastella di farina e birra. Si può scegliere tra alcune varianti: cod (merluzzo), plaice (platessa), haddock (eglefino, o pesce asinello) e skate (razza), accompagnate da crema di piselli (mushy peas), salsa tartara e dalle immancabili patatine fritte, che danno il nome al piatto.

 

 

Shepherd’s Pie

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LosPopitosVeganos (@lospopitosveganos) in data:

La Shepperd’s Pie (Torta del Pastore) è un pasticcio gratinato composto da vari strati di ragù di carne d’agnello, carote e piselli, che viene poi ricoperto da purea di patate a ciuffi.

 

Tra i piatti tipici inglesi è probabilmente uno dei più calorici e quindi per stomaci forti (o molto affamati), ma rimane una ricetta sicuramente da provare se ci si vuole immergere nella cultura britannica e nella nebbia delle sue brughiere.

 

Sunday Roast

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gusto Italian (@gustorestaurants) in data:

Come si evince dal nome poco fantasioso, il Sunday Roast è un piatto tipico della domenica nel Regno Unito.

Si tratta di un arrosto di carne, che può andare dal manzo al maiale, al pollo o alla pecora, sempre accompagnato da patate al forno.

A questo si accompagna ovviamente una grande varietà di salse, che si combinano bene con questo piatto: dalla senape alla salsa di cipolle fino alla salsa di ribes o al gravy, cioè il fondo del brodo di cottura della carne.

 

English breakfast

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Platin Food Garden (@platinfoodgarden) in data:

Gli inglesi, come molte popolazioni del nord, amano fare delle colazioni molto abbondanti e nutrienti e magari rimanere più leggeri a pranzo. In questo senso,  l‘English breakfast è quasi un’istituzione di britannicità e uno dei piatti tipici inglesi per eccellenza.

 

Si parte dalle immancabili uova, strapazzate (scrambled), sode o in padella, per arrivare alle salsicce e/o bacon, baked beans e funghi, toast con burro e marmellata, caffè lungo ed una spremuta d’arancia.

Un mix di dolce e salato che ti da la carica giusta per affrontare qualsiasi giornata di pioggia (e in UK ce ne sono parecchie…)

 

 

Jacket Potato

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 💗Anna’s cooking (@_annascooking_) in data:

La ricetta delle Jacket Potato è un modo molto originale per cucinare le patate, rendendole la base di piatti potenzialmente più elaborati.

Si tratta di una patata di grosse dimensioni lasciata in forno con la buccia per molto tempo, in maniera tale che questa diventi croccante, e poi  incisa a croce e farcita con un del burro fuso.

 

A questa ricetta classica e semplicissima si possono però aggiungere i più svariati ingredienti e condimenti, che vanno dai fagioli al cheddar, formaggio tipico del Regno Unito, ma anche maionese, insalata di cavolo, tonno, cipolla o qualsiasi altra cosa il vostro stomaco vi suggerisca.

 

 

Pie and Mash

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da a traveling foodie 🌏 (@andieeatworld) in data:

Utilizzando la pasta brisè gli inglesi realizzano dei tortini ripieni che chiamano Pies; di solito accompagnati da verdure e purea di patate o di piselli.

 

Il contenuto delle Pies può essere dei più vari: si va dalla carne di manzo cotta nella birra fino ad un più classico pollo e funghi (Chicken and Mushroom) , ma esistono anche delle versioni vegetariane come la formaggio e cipolla (Cheese and Onions) e addirittura vegane.

 

 

Christmas Pudding

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GREAT British Food 🇬🇧 (@greatbritishfood) in data:

Per la sezione dolci, è d’obbligo citare il Christmas Pudding, presente anche nel famoso Canto di Natale di Charles Dickens.

 

Secondo una credenza popolare, questo dolce tipico del periodo natalizio, contiene scaramanticamente ben 13 ingredienti; quelli principali sono: uova, mandorle, frutta candita, rum e spezie. Solitamente viene servito flambé con un agrifoglio come decorazione.

 

 

LEGGI ANCHE:

 

  • 
  •