Magazine

Piatti tipici greci: le migliori Ricette della Cucina Greca tradizionale

piatti tipici greci grecia
Redazione

Guida ai migliori piatti tipici greci, una cultura millenaria che ha creato ricette gustose e apprezzate in tutto il mondo dal forte sapore mediterraneo.

 

Tutti conoscono o hanno assaggiato almeno una volta l’insalata greca, la Pita o la Moussaka, ricette tipiche greche che hanno nella stagionalità degli ingredienti il loro punto forte.

 

Ma la cucina greca è molto di più!

Scopriamo insieme quali sono i piatti tipici la cucina greca da provare al e da replicare a casa.

 

I piatti tipici greci e i suoi ingredienti

La varietà degli ingredienti è un elemento fondamentale della cucina tipica greca, che vanta un’antichissima tradizione gastronomica è una marcata caratterizzazione mediterranea.

 

I veri protagonisti di questa cucina sono la carne, i formaggi e le verdure, anche se i pesci non sono da meno, considerando le innumerevoli isole e tutte le lunghissime coste della Grecia.

 

Maiali, capre (che danno anche il latte da cui si ricava la Feta) e agnelli, melanzane, pomodori e cetrioli, solo per citare i più importanti, ma anche polpi, pesci spada e ovviamente aglio, spesso presente nelle fantastiche salse.

 

 

 

  • Tzatziki

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da M e l p o m e n i (@melpomeni.matthews) in data:

Lo Tzaziki è senza dubbio la salsa greca per eccellenza. Ottimo sia sulla carne che sul pesce, ma anche gustato direttamente con il pane Pita.  In questa ricetta, al freschissimo yogurt greco, vengono aggiunti cetrioli, aglio (di solito abbondante) e aneto.

 

La ricetta dello Tzaziki è molto semplice, prepararlo in casa richiede pochissimo tempo e fatica ed è un piatto che non può mai mancare in una cena greca che si rispetti.

 

 

  • Dolmades

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tricia Tyner (@trishtyner) in data:

Le Dolmades sono piatto tipico della cucina delle aree dell’Impero Ottomano, e si tratta di involtini di foglia di vite farciti e possono essere considerati uno dei piatti principali dei mezedes (μεζέδες), ovvero l’ampia selezione di antipasti che contraddistinguo un cena greca.

 

La farcitura varia molto a seconda della ricetta, ma la versione tradizionale greca prevede l’utilizzo di riso e carne speziata (di solito timo, aneto, finocchio e origano).

 

 

  • Moussaka

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CY Eats • NYC Food and Travel (@cy_eats) in data:

La Moussakà (μουσακάς), oltre ad essere uno dei più famosi e rappresentativi, è anche uno dei piatti tipici greci più saporiti e allo stesso tempo più calorici.

 

Per semplificare potremmo definirla la versione greca della nostra lasagna bolognese, dove però, al posto della pasta vengono inseriti  strati di patate e melanzane.

 

 

  • Souvlaki

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mango’s Home Kitchen (@mangoshomekitchen) in data:

I Souvlaki sono i tipici spiedini di carne generalmente di pollo o maiale, prima marinati e poi cotti alla brace; solitamente sono sempre serviti inseme a patatine fritte e insalata come contorno.

 

Esiste anche una versione Gyros dei Souvlaki, dove la carne, insieme alle verdure, viene tagliata e servita all’interno di un pane Pita arrotolato.

 

  • Spanakopita

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lazy Cat Kitchen (@lazycatkitchen) in data:

La Spanakopita, letteralmente “pita con spinaci” è una semplice torta salata per la quale si utilizza una base di pasta molto simile alla sfoglia. Per il ripieno si utilizzano spinaci cotti e aromatizzati (spesso all’aneto), uova, cipolla e Feta.

Molto comune nei forni e nei bar greci è uno street food ideale per chi vuole fare uno spuntino in velocità.

 

 

  • Chtapodi

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emmerline Smy (@smygoodness) in data:

A rappresentanza dei piatti di pesce, che nella cucina greca vengono solitamente serviti in maniera semplice e poco elaborata, va sicuramente menzionato il Chtapodi, cioè polpo alla brace.

 

Il polpo viene prima lasciato seccare al sole per molte ore e poi grigliato aggiungendo solamente origano e un pizzico di sale; questo tipo di cottura permette la formazione di una crosta dura che lascia l’interno morbido e saporito.

 

 

  • Papoutsakia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da molindris dimitris (@demisrodman) in data:

Le melanzane Papoutsakia sono un piatto tipico dell’isola di Naxos, un vero e proprio paradiso per gli amanti del cibo.

La ricetta di queste melanzane al forno, simili alla nostra parmigiana, prevede un ripieno di carne macinata, con molte spezie e una copertura di besciamella.

Un piatto unico gustoso e saporito che si accompagna bene con una insalata leggera.

 

 

  • Baklava

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pomegranatini (@pomegranatini_) in data:

Il Baklava è un dei piatti dolci più celebri, sia della cucina greca che di quella mediorientale. Si tratta di pasticcini di pasta fillo (dal greco antico phìllon, cioè foglia), in cui strati di miele si alternano con strati di frutta secca, come pistacchi o noci, a seconda dalle ricetta.

 

Anche se non è un piatto facile da replicare a casa, sono un modo dolcissimo di concludere una deliziosa cena di cucina greca.

 

Buon Appetito!

 

  • 
  •