Magazine

I migliori Canali YouTube per imparare lo spagnolo da casa o da mobile

youtube spagnolo
Redazione

Vorresti parlare uno spagnolo perfetto? Internet può diventare il tuo migliore alleato! Ecco la lista dei 7 migliori canali YouTube per imparare la lingua spagnola!



I modi per imparare una lingua sono tantissimi. Per lo spagnolo, ad esempio, si va dai Corsi online (gratis e non), agli Audiolibri, ai Podcast e alle Serie Tv.

Sia se parti da zero, sia se hai già una discreta conoscenza dello spagnolo, oggi vogliamo parlarti di un altro metodo molto piacevole e al contempo efficace per imparare lo spagnolo: i canali Youtube.

I video online possono essere una risorsa molto preziosa (e gratuita) per imparare o migliorare lo spagnolo, e sono sicuramente utilissimi per migliorare pronuncia e capacità di comprensione.

In più, la possibilità di fermare e far ripartire i video a tuo piacimento ti permette di imparare passo per passo e di assimilare le informazioni volta per volta senza esagerare, rendendo il tutto più facile da ricordare.

YouTube è quindi il mezzo migliore, più facile, e soprattutto gratuito, per trovare video utili per imparare o migliorare lo spagnolo.


Ecco quindi sette dei nostri canali youtube preferiti per imparare lo spagnolo!

1) Butterfly Spanish

Impara lo spagnolo con lezioni online gratuite che coprono: grammatica, pronuncia, vocabolario, consigli, trucchi e cultura iberica.

I corsi di Butterfly Spanish seguono un metodo di apprendimento formale molto classico  (con lavagne e schemi riassuntivi) e sono consigliati soprattutto per studenti alle prime armi.

2) Spanish Playground

Due madrelingua spagnoli che vi aiuteranno nella comprensione della lingua, parlando in modo chiaro, lento e scandito.

Molto utilizzata la formula della conversazione, con parole ed espressioni di uso quotidiano, nomi di oggetti, cibo e frasi fatte. Sul canale è anche presente una mini serie tv chiamata “Buena Gente

Consigliato per chi conosce già le basi della lingua e vuole migliorare il suo livello di conversazione e di comprensione del parlato.

3) Spanishpod 101

Con lezioni video e audio in formato podcast, su SpanishPod101 troverai un’infinità di contenuti divisi in Playlist dedicate a: pronuncia, lettura, grammatica e verbi.

E’ disponibile anche una versione a pagamento con video esclusivi ed ulteriori contenuti per l’apprendimento.



4) YoSoyPepe

Uno dei pochi canali Youtube sullo spagnolo creati da uno youtuber italiano: lui si chiama Giuseppe (Peppe) Guiduccio ed  è laureato in Lingue e Letterature straniere a Bari in Spagnolo, Arabo e Portoghese.

Giuseppe ha inoltre una specializzazione in Lingua, Storia e Cultura araba presso l’Università del Kuwait e una Magistral in Nuove tecnologie applicate alla traduzione presso l’ISTRAD di Siviglia, un importante centro privato per la traduzione audiovisuale



Nel suo canale troverai un po’ di tutto, dalle classiche lezioni di grammatica a video di commento sulla cultura, la musica, il cibo, le serie tv e il cinema in lingua spagnola.



5) Tio Spanish

Tio Spanish è forse il canale youtube di spagnolo più divertente che c’è.



Vari personaggi animati, disegnati sulle dita, ci accompagneranno con canzoni e scenette piene di umorismo.



Tanti argomenti interessanti, dagli animali ai piatti tipici fino alle tradizioni popolari; ma anche: temi di attualità, vocabolario e pronuncia.

Adatto a vari livelli di conoscenza dello spagnolo, grafica carinissima e sottotitoli in italiano.

6) Easy Spanish

Easy Spanish ti porterà in giro per le strade di città ispanofone dal continente europeo fino all’America Latina.


Se ti interessa scoprire i diversi accenti, modi di dire locali e le differenze culturali tra i diversi paesi di lingua spagnola, questo è il canale perfetto.

Con le video-interviste di questo canale youtube per imparare lo spagnolo avrai modo di ascoltare le opinioni di tanti madrelingua sulle più svariate curiosità e di allenare così la tua comprensione orale. I sottotitoli in spagnolo e inglese, poi, sono utilissimi per capire anche le espressioni più difficili e imparare tantissime parole e espressioni nuove.


7) Tu escuela de español


Un canale Youtube veramente completo di tutto, “fatto in casa” ma con buonissimo livello di struttura dei contenuti e delle lezioni. Le lezioni sono organizzate per livelli (basico – intermedio – avanzato), perciò chiunque può trovare su questo canale quello che sta cercando.

L’insegnante Elena ti guiderà nello studio dello spagnolo, nella conoscenza del vocabolario diviso per temi, nell’uso della fonetica e delle espressioni colloquiali.

Elena è madrelingua e i video sono tutti in spagnolo con sottotitoli in spagnolo e oltre al suo canale Youtube, realizza anche lezioni di spagnolo via Skype.


Oltre ai canali youtube per imparare lo spagnolo…

Qui trovi altre risorse utili per imparare lo spagnolo:

Direttrice editoriale di Scambieuropei e responsabile delle piattaforme digitali. Gestisce e coordina i giovani che lavorano con l’associazione. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità

  •