Magazine

Certificazioni inglese: scopri le diverse tipologie e trova quella che fa per te

università cambridge per certificazioni inglese
Redazione

Per attestare una competenza in lingua inglese esistono diversi tipi di certificazione. Scopriamo insieme quali sono le certificazioni di inglese e come si differenziano

 

In un mondo sempre più globalizzato, parlare inglese è diventato fondamentale. Non basta sostenere di saperlo parlare, però: spesso è necessario dimostrare questa competenza con delle certificazioni di inglese. In questo articolo cercheremo di spiegarti quali sono e in cosa si differenziano tra di loro.

 

 

Prima di cominciare, però, desideriamo ricordarti che ogni certificazione può servire a scopi diversi, come lo studio – ad esempio per un Erasmus nel Regno Unito e non solo – o il lavoro in diversi paesi anglofoni.

 

Se, quindi, vuoi ottenere una certificazione di inglese per un obiettivo specifico, in un determinato paese, ti consigliamo di informarti su quale sia l’attestato richiesto o preferito dall’istituzione che te lo chiede (sia essa un’università, un ufficio governativo o un’azienda).

 

Detto ciò, scopriamo insieme le diverse certificazioni di inglese.

 

Certificazioni inglese Cambridge English

Dal 1913 l’Università di Cambridge offre un servizio di certificazione delle competenze in inglese come lingua straniera. Gli esami Cambridge English verificano e attestano delle competenze generali e globali in lingua inglese con prove di lettura e impiego della grammatica, scrittura, ascolto e conversazione.

 

Gli esami Cambridge English si suddividono in livelli seguendo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), partendo da un livello base A1 fino ad arrivare alla competenza bilingue C2. Ogni anno, 5 milioni di persone sostengono esami di inglese Cambridge English. Esistono 50.000 sedi che offrono corsi di preparazione nel mondo, e 2.800 dove poter fare l’esame, in 130 paesi.

 

Gli esami di Cambridge English possono durare dalle 2 alle 4 ore a seconda del livello. Tutte le prove vengono corrette a Cambridge, il che può allungare i tempi di attesa per i risultati, solitamente disponibili entro 40 giorni dalla data d’esame.

 

I certificati di inglese Cambridge English non hanno scadenza, anche se alcune istituzioni o università potrebbero richiedere che l’attestato non sia più vecchio di 2 anni per poterlo accettare. Questa certificazione è riconosciuta in tutto il mondo ed è utile soprattutto per studiare e lavorare in Regno Unito o arricchire il tuo CV.

 

elenco certificazioni inglese cambridge

Scopri di più sugli esami Cambridge English sul sito ufficiale.

 

 

Certificazioni inglese IELTS

La certificazione inglese IELTS è congiuntamente rilasciata da British Council, Cambridge Assessment English e IDP: IELTS Australia.

 

Questo esame mira a testare competenze linguistiche specificamente pensate per il mondo del lavoro o dello studio universitario. Rispetto agli esami tradizionali di Cambridge, il vocabolario e l’uso linguistico della prova IELTS è maggiormente incentrata sul mondo del lavoro e dell’economia.

 

L’esame IELTS dura solitamente 2 ore e 45 minuti e prevede un voto finale da 1 (sotto A1) a 9 (C2). I risultati sono solitamente disponibili entro 13 giorni dalla data d’esame. I certificati IELTS hanno una durata di due anni e vengono spesso richiesti e riconosciuti, oltre che nel Regno Unito, soprattutto in Canada e Australia.

 

Logo certificazione di inglese IELTS

 

Scopri di più sugli esami IELTS sul sito ufficiale.

 

 

Certificazioni inglese TOEFL

La certificazione di inglese TOEFL è rilasciata dall’associazione no profit americana ETS. TOEFL è pensata specialmente per chi intenda studiare all’università negli Stati Uniti o in Canada. I punteggi TOEFL sono accettati da oltre 10.000 università e altre istituzioni in oltre 150 paesi, tra cui Australia, Canada, Nuova Zelanda, Regno Unito, Stati Uniti e in tutta Europa e Asia.

 

L’esame dura circa 4 ore e mezza, i risultati vengono rilasciati in 10 giorni e la durata della certificazione è di 2 anni. Il test può essere sostenuto in formato cartaceo o, più comunemente, online.

 

La TOEFL non prevede un punteggio minimo per superare l’esame, ma certifica un determinato livello di competenza a seconda del punteggio raggiunto da 1 a 120. Ogni università e istituzione definisce quale sia il punteggio minimo per loro affinché la certificazione sia valida come requisito di accesso.

logo certificazione inglese toefl

Scopri di più sull’esame TOEFL sul sito ufficiale.

 

 

Certificazioni inglese TOEIC

Le certificazioni TOEIC, sempre rilasciate da ETS, sono pensate in particolare per i lavoratori e le aziende. Anche questa certificazione di inglese si basa sulla valutazione delle 4 abilità fondamentali riconosciute dal QCER: lettura, scrittura, ascolto e produzione orale.

 

L’esame TOEIC dura circa 3 ore e 20 e ha una durata di 2 anni. I risultati vengono solitamente rilasciati dopo 7-15 giorni.

 

logo certificazione TOEIC

Scopri di più sull’esame TOEIC sul sito ufficiale.

 


  •