Erasmus: consigli per l’uso. Le guide di Scambieuropei
Se stai per partire per un Erasmus, non perderti dritte, consigli e informazioni utili per vivere questa esperienza al meglio!
L’Erasmus è un’esperienza unica, mitica, leggendaria che ogni anno coinvolge tantissimi studenti universitari italiani. Ecco perché abbiamo deciso di darti tante dritte e consigli erasmus su come vivere questa esperienza al meglio!
Nelle nostre mini guide troverai consigli erasmus e informazioni sulle migliori università, sul costo della vita, su come trovare casa e altri dettagli sulla vita studentesca nelle diverse destinazioni Erasmus.
Scegli il paese o la città che ti interessa e scopri tutte le curiosità e le guide per scoprire tutti i trucchi per vivere un Erasmus indimenticabile!
Erasmus: consigli per paesi e città
Erasmus in FINLANDIA
Per gli amanti della natura che non hanno paura del gelo. Il sistema universitario finlandese è molto prestigioso e un Erasmus in Finlandia farà sicuramente brillare il tuo CV.
Erasmus in FRANCIA
Per gli inguaribili romantici o chiunque voglia migliorare il francese in una nazione ricca di storia, cultura e buon vino.
Erasmus in GERMANIA
Per scoprire la patria della filosofia e della musica classica, migliorando il tedesco e frequentando università d’eccellenza.
Erasmus in IRLANDA
La destinazione perfetta per gli amanti della birra, della musica, dell’amicizia e dei prati verdi.
Erasmus in NORVEGIA
Un’esperienza Erasmus unica è anche un’esperienza in un paese poco conosciuto. La fredda Norvegia saprà stupirti con i suoi paesaggi, le sue università e un ritmo di vita tutto diverso.
Erasmus in OLANDA
Una città magica e un sistema universitario tutto da scoprire.
Erasmus in POLONIA
Per chi non vuole scegliere mete banali ed è curioso di conoscere meglio l’Europa in tutte le sue parti.
Erasmus in PORTOGALLO
Per un’esperienza indimenticabile tra saudade, musica e buon cibo. L’atmosfera che si respira a Lisbona è unica nel suo genere!
Erasmus in RUSSIA
Sempre più studenti decidono di studiare russo all’università e fare un Erasmus è il modo perfetto per darti una marcia in più.
Erasmus in SPAGNA
Forse la meta più amata dagli Erasmus festaioli, ma la Spagna non è solo questo! Parti per scoprire la vera cultura iberica al di là degli stereotipi.
Erasmus in SVEZIA
Scopri uno dei paesi più efficienti d’Europa e fai un’esperienza fuori dal comune con un Erasmus in Svezia.
Erasmus consigli per trovare casa
Fare un Erasmus significa trasferirsi all’estero, dunque anche cercare casa. Purtroppo nella borsa di studio Erasmus non è incluso un alloggio, quindi dovrai valutare diverse possibilità in base alle tue possibilità e preferenze.
Tipi di alloggio in Erasmus sono tipicamente lo studentato (dove affittare una stanza singola o doppia con grandi aree condivise, o anche stanze in piccoli appartamenti studenteschi) o le case private – come per ogni studente fuori sede.
Se al momento di cercare una stanza, però, la distanza geografica e le barriere linguistiche ti preoccupano, ti consigliamo di usare siti sicuri come Uniplaces e Homestay.