Magazine

Erasmus in Polonia: informazioni utili

erasmus in polonia cracovia
Redazione

Quali sono le migliori università e città studentesche per fare un Erasmus in Polonia? E quali differenze ci sono nel costo della vita? Scoprilo in questo articolo

 

Fare un Erasmus in Polonia significa immergersi in una cultura e una lingua completamente nuove, arricchendo la tua vita sia dal punto di vista accademico che personale. Ma dove andare? Scopri in questo articolo quali sono le migliori università e città studentesche in Polonia.

 

Ricordati di verificare nel bando Erasmus della tua università o chiedendo all’ufficio mobilità o relazioni internazionali la possibilità di svolgere un Erasmus in Polonia. Senza accordi bilaterali tra la tua università e un’università polacca, infatti, non è possibile partire con il programma Erasmus.

 

Chiedere pareri e informazioni a chi ha fatto l’Erasmus in Polonia prima di te, ad esempio ad altri studenti e studentesse della tua università, può essere, inoltre, un ottimo modo di prepararti al meglio a questa esperienza.

 

 

Erasmus in Polonia: le migliori università

Per indicare le migliori università polacche facciamo riferimento alla classifica World University Rankings 2020

 

 

Erasmus in polonia collegio cracovia

Le migliori città studentesche per un Erasmus in Polonia

Secondo il sito Study Abroad, queste sono le 3 migliori città studentesche in Polonia:

  • Varsavia: la capitale della Polonia è il fulcro economico della nazione ed è molto internazionale. Due tra le migliori università del paese si trovano in questa città, dove gli studenti costituiscono il 30% della popolazione totale. Distrutta durante la seconda guerra mondiale, Varsavia è interamente ricostruita, ma accanto ai grattacieli non manca la fedele ricostruzione del colorato e vivace centro storico.

 

  • Cracovia: a differenza di Varsavia, Cracovia è sopravvissuta ai bombardamenti e oggi rappresenta il cuore della cultura polacca. La città ospita ben 40 istituti di formazione superiore, di cui due sono università pubbliche. A Cracovia troverai tutto quello che ti serve per vivere da studente internazionale, da un buon livello accademico a qualsiasi tipo di cibo e luoghi di svago.

Ecco qui tutto ciò che devi sapere per un Erasmus a Cracovia

 

  • Lodz: la terza città della Polonia si trova in una posizione centrale, facilitando gli spostamenti e i commerci. Si tratta di un altro centro dell’economia polacca, con diversi istituti di formazione superiore e attrazioni per turisti e residenti, come gallerie, siti di intrattenimento e una lunghissima strada dello shopping.

 

polonia varsavia

 

Altre città studentesche consigliate:

  • Wroclaw: la città, situata a ovest, ha una popolazione di 640.000 abitanti, di cui 150.000 studenti. Il numero di studenti nella città è in aumento per via della crescente importanza di Wroclaw per il panorama commerciale e culturale della Polonia.

 

  • Poznan: in Poznan, una persona su quattro è uno studente. La città è sede di 25 università, di cui 8 pubbliche e 17 private. Si tratta di una delle città studentesche più famose del paese.

 

 

Il costo della vita durante un Erasmus in Polonia

Il cambio tra l’euro e la valuta polacca, lo zloty, è molto vantaggioso: 1€ = 4,30 zloty. A questo si aggiunge un costo della vita più basso, con un pasto fuori che può variare da 5 a 14 euro, a seconda del tipo di ristorante e del numero di portate (chiaramente è possibile trovare anche pasti più cari, ma da studente è difficile che cercherai molto di più!). Lo stesso vale per gli affitti, i trasporti e le spese personali.

 

Per informazioni più dettagliate sul costo della vita, puoi confrontare i prezzi di affitti, alimentari, ristoranti e trasporti su numbeo.com.

 

 

  • 
  •