Magazine

Erasmus in Irlanda: Informazioni utili

Redazione

Vuoi fare un Erasmus in Irlanda? In questo articolo ti consigliamo le migliori università e città in cui studiare, oltre a darti qualche informazione sul costo della vita

 

 

Se vuoi fare un Erasmus in Irlanda, la prima cosa da fare è verificare presso la tua università la possibilità di svolgere un semestre o un anno presso un’università irlandese. Se esiste un accordo bilaterale con un’università irlandese, questo sarà segnalato nel bando Erasmus della tua università. Puoi anche chiedere informazioni all’ufficio mobilità o relazioni internazionali.

 

Per quanto riguarda i consigli pratici per vivere al meglio questa fantastica esperienza all’estero, ti consigliamo di chiedere informazioni a chi ha già fatto questa esperienza prima di te, ancora meglio se si tratta di studenti della tua stessa università. Sapranno dirti come si sono organizzati per la partenza, anche a livello burocratico; che difficoltà hanno riscontrato all’estero e cosa aspettarti da questa avventura.

 

Se sei indeciso sulla città o l’università in cui studiare in Irlanda, invece, penseremo noi a darti qualche informazione utile. Cominciamo dalle migliori università irlandesi.

 

 

Erasmus in Irlanda: le migliori università

L’Irlanda è un paese molto piccolo quindi non conta numerosissime università. Ad ogni modo, però, esiste una classifica delle migliori università irlandesi.

 

Ecco le migliori 4 secondo il World University Rankings 2019

 

 

Le migliori città studentesche per fare un Erasmus in Irlanda

Abbiamo già detto che l’Irlanda è un paese molto piccolo, quindi anche quando si tratta di città studentesche i numeri non sono alti. Tutti conoscono Dublino, ma esistono anche altre valide alternativa per fare un Erasmus in Irlanda.

 

Vediamo da vicino le città universitarie in Irlanda

  • Dublino: la capitale dell’Irlanda conta 1 milione e 300 mila abitanti e diverse università. La città è ricca di storia e di pub, come si aspetterebbe chiunque. Il Trinity College è certamente l’università più famosa della città e del paese, anche per via della sua fantastica biblioteca. Gli studenti di diverse nazioni e settori disciplinari possono certamente trovare offerte di formazione di alto livello sia al Trinity che a UCD.

 

  • Cork: è la seconda città più grande del paese e, per i suoi abitanti, è la vera capitale d’Irlanda. University College Cork ha ottenuto per 5 volte il titolo di università dell’anno dal Sunday Times e conta ogni anno 3000 studenti internazionali. La città è viva e ricca di musica e pub dove trascorrere le tue serate, mentre l’università è amatissima dagli studenti anche perché ricorda il castello di Hogwarts.

 

  • Galway: situata a ovest, Galway si trova in una regione in cui si parla ancora spesso e volentieri irlandese. E’ la città perfetta per chi vuole immergersi a pieno nella cultura irlandese e imparare anche un po’ della lingua locale. Galway è piccola, ma molto bella e tradizionale. Ciononostante, però, non mancano occasioni per divertirsi con altri studenti!

 

 

Il costo della vita durante un Erasmus in Irlanda

Il costo della vita in Irlanda è sicuramente meno caro che in Regno Unito, anche perché la Repubblica d’Irlanda ha aderito all’euro. In generale, però, gli affitti e il cibo costano più che in Italia, anche se non sempre la differenza è consistente. Una stanza in un appartamento studentesco (dotato di tutti i comfort e vicino all’università) costa intorno ai 450€ mensili. Il costo di un caffè e dei cocktail, poi, si aggira intorno ai 3 e 8 euro rispettivamente, ma la birra è più buona e più conveniente che da noi, come spesso accade in certi paesi nordici.

 

In ogni caso, bisogna sempre ricordare che il costo della vita può variare in base alla città e alle esigenze di ciascuno. Il nostro consiglio è di valutare attentamente le diverse possibilità di affitto e risparmiare sui pasti fuori casa.

 

Per informazioni più dettagliate sul costo della vita, puoi confrontare i prezzi di affitti, alimentari, ristoranti e trasporti su numbeo.com

 

 

  • 
  •