Magazine

Erasmus in Spagna: informazioni utili

Redazione

La Spagna è decisamente una delle mete più amate dagli studenti Erasmus. Se anche tu hai deciso di partire per questa terra vivace, ecco alcune informazioni utili per fare un Erasmus in Spagna

 

 

Se desideri fare l’Erasmus in Spagna, vorrai sicuramente sapere quali sono le migliori università del Paese o le migliori città studentesche, oppure quanto costa la vita da studente.

 

Cercheremo di darti un po’ di informazioni utili per prepararti al meglio al tuo Erasmus in Spagna, però ti consigliamo anche di chiedere consigli e pareri a chi ha già fatto questa esperienza, come altri studenti del tuo corso che sono partiti prima di te.

 

Ricordati sempre che, per scegliere una determinata città o università in cui studiare, sarà necessario che esista un accordo per organizzare uno scambio Erasmus tra la tua università e quella in cui vorresti studiare. Verifica sempre queste informazioni leggendo attentamente il bando della tua università o contattando l’ufficio mobilità o relazioni internazionali.

 

Detto questo, possiamo cominciare! Ecco i nostri consigli per un Erasmus in Spagna.

 

 

Erasmus in Spagna: le migliori università

La Spagna conta circa 38 università nella classifica del Times Higher Education World University 2019, con alcune delle più quotate e popolari con sede a Madrid, Barcellona, Siviglia e Granada. Ogni regione della Spagna è completamente diversa e quindi ogni studente dovrebbe tenere in considerazione non solo l’università in cui studiare, ma anche lo stile di vita associato alla regione.

 

Ecco le migliori 5 università in Spagna:

 

Il blog study-domain.com suggerisce anche le università di Valencia, Granada, Salamanca, Duesto e l’università Pablo de Olavide di Siviglia come migliori università in Spagna per studenti internazionali.

 

 

Le migliori città studentesche per fare un Erasmus in Spagna:

Secondo idealista.com, le città studentesche più vivaci e apprezzate sono:

  • Madrid: la capitale della Spagna è una città da 6 milioni di abitanti, ricca di università, eventi, e, naturalmente, studenti. Inoltre, da Madrid si possono visitare città incantevoli come Toledo e Segovia.

Scopri anche tutto ciò che devi sapere per un Erasmus a Madrid

 

  • Granada: la città dell’Alhambra è famosa per il suo centro storico, ma anche per la vita studentesca. Ogni anno Granada è la città a ricevere più studenti Erasmus di tutta la Spagna, oltre ad avere di per sé una popolazione studentesca di circa 50.000 individui. Situata nella bellissima Andalusia, si trova esattamente a metà tra il mare e la montagne, dandoti la possibilità di godere sia delle spiagge che delle piste sciistiche.

 

  • Valencia: Valencia è una città di mare e in quanto tale ha da offrire numerose spiagge, un clima mite tutto l’anno, chili di paella di pesce e tante possibilità per praticare sport acquatici. La città è sede di due grandi università, quindi vi troverai anche numerosi studenti.

 

  • Barcellona: altra città costiera, Barcellona è la seconda città più grande della Spagna. Ricca d’arte ed eventi organizzati ogni giorno, attrae numerosissimi studenti e turisti tutto l’anno.

Scopri anche 10 cose che devi sapere per un Erasmus a Barcellona

 

Altre città consigliate sono Siviglia, Malaga Salamanca, sede di una delle migliori università spagnole.

 

 

Il costo della vita durante un Erasmus in Spagna

Rispetto ad altri paesi del nord Europa, la Spagna ha un costo della vita decisamente più basso. Una stanza in un appartamento studentesco può costare anche solo 250-300€ al mese, se si cerca bene e non si hanno troppe pretese. Questo non significa però che la qualità dell’alloggio sia bassa. Inoltre, mangiare e bere fuori è generalmente più economico che in Italia.

 

Ricorda sempre, però, che le capitali e le città turistiche – ovunque tu vada – potrebbero essere un po’ più care della media, o semplicemente richiedere maggiore attenzione quando decidi di uscire a mangiare, per evitare di ritrovarti in un ristorante il cui cibo non è all’altezza del suo prezzo. Il nostro consiglio è quello di stare sempre attenti alle trappole per turisti!

 

Per informazioni più dettagliate sul costo della vita, puoi confrontare i prezzi di affitti, alimentari, ristoranti e trasporti su numbeo.com

 

 

  • 
  •