Magazine

Erasmus in Svezia: informazioni utili

Redazione

Vuoi fare un Erasmus in Svezia, ma non sai in che città o università studiare? Leggi questo articolo per scoprire quali sono le migliori possibilità per uno studente Erasmus! 

 

Se desideri fare l’Erasmus in Svezia ci sono alcune cose che certamente vorrai sapere, come ad esempio quali sono le migliori università o le migliori città studentesche, per non parlare del costo della vita.

 

In questi articolo proveremo a darti un po’ di informazioni utili per il tuo Erasmus in Svezia, ma un’altra importante cosa da fare per informarsi al meglio è chiedere consiglio a chi ha già fatto questa esperienza, ad esempio a compagni di corso che sono partiti prima di te.

 

Ricordati, inoltre, di verificare – tramite il bando della tua università o l’ufficio mobilità o relazioni internazionali – la possibilità di svolgere il soggiorno Erasmus nel Paese, città o università che desideri. Sarà, infatti, necessario che la tua università abbia accordi con l’università desiderata per organizzare uno scambio.

 

Detto questo, ecco i nostri consigli per un Erasmus in Svezia.

 

Erasmus in Svezia: le migliori università

Secondo il World University Rankings 2019, queste sono le 5 migliori università in Svezia:

 

 

Le migliori città studentesche per fare un Erasmus in Svezia

Se stai pensando di studiare all’estero in Svezia, probabilmente sai già cosa rende questo paese del nord una destinazione ideale: imprese internazionali, storia e cultura affascinanti, bel design e persone accoglienti. Oh, e opportunità accademiche di alto livello grazie a diverse università svedesi che si classificano regolarmente tra le prime 100 al mondo.

 

Scopriamo quali sono le 3 migliori città studentesche per un Erasmus in Svezia secondo il sito Go Overseas:

  • Stoccolma: oltre alle sue università prestigiose, Stoccolma offre tutte le esperienze culturali che ti aspetteresti di trovare in una grande città europea. Sia che tu stia ammirando la splendida architettura durante un weekend o sorseggiando un caffè durante una pausa tra le lezioni, Stoccolma ti darà un’autentica sensazione di quella che è l’essenza della Svezia e sarà un’ottima base per esplorare il resto del paese, della regione e del continente.

 

  • Lund: Nella parte meridionale della Svezia – e ad appena 11 minuti di treno dalla vicina Malmö -, Lund è la città universitaria svedese per eccellenza. Quasi la metà dei 90.000 cittadini di Lund sono studenti dell’Università di Lund. Qui puoi scegliere tra oltre 300 programmi di studio e 2.000 corsi … se vuoi studiare un argomento particolare in Svezia, è probabile che tu possa farlo a Lund!

 

  • Göteborg: da studente, puoi studiare all’Università di Göteborg o al Chalmers Institute of Technology praticamente qualsiasi materia. Essendo la più grande città portuale della regione nordica, Göteborg attrae anche le migliori aziende e potresti potenzialmente cercare stage presso aziende come la casa automobilistica Volvo o AstraZeneca, una società farmaceutica anglo-svedese.

Altre città studentesche consigliate

  • Umeå: capitale europea della cultura nel 2014, Umeå offre diverse possibilità per chi vuole immergersi nella cultura svedese. Le sue due università portano in città circa 39.000 studenti all’anno. Situata estremamente a nord, se studierai qui avrai buone possibilità di vedere l’aurora boreale!

 

  • Uppsala: Uppsala è un leader nel campo dell’istruzione, sia accademicamente che culturalmente. L’università di Uppsala è tra le migliori scuole del paese.

 

 

Il costo della vita durante un Erasmus in Svezia

La Svezia, così come tutta la scandinavia e il Nord Europa, ha un costo della vita più alto rispetto all’Italia. La borsa di studio Erasmus sarà sicuramente un utile supporto economico durante il tuo soggiorno all’estero. Tuttavia, non sarà sufficiente a coprire spese di vitto, alloggio e trasporti. Ti consigliamo di prepararti anche economicamente alla partenza o di lavorare part time mentre studierai in Svezia: non gioverà solo alle tue tasche, ma anche al tuo CV!

 

Per informazioni più dettagliate sul costo della vita, puoi confrontare i prezzi di affitti, alimentari, ristoranti e trasporti su numbeo.com

 

 

  •