Magazine

Curiosità sulla Svezia: 7 fatti strani che non immaginavi

curiosità sulla svezia
Redazione

Anche nei civilissimi paesi scandinavi non mancano stranezze, ecco qui 7 curiosità e fatti strani sulla Svezia che non immaginavi!

 

La Scandinavia è la terra dei vichinghi, dove il sole è sempre troppo o troppo poco e le persone sono “fredde”. Ciononostante, si tratta di una zona del mondo che in qualche modo ci affascina. Oltre alle curiosità sulla Danimarcala Finlandia e la Norvegiaecco qui 7 fatti strani e curiosità sulla Svezia che probabilmente non immaginavi.

 

 

Curiosità sulla Svezia:

1) La Svezia ha il più alto numero di McDonald’s  pro capite in Europa 

mcdonalds

 

Con ben 36.000 ristoranti, McDonald’s ha un’altissima concentrazione in Svezia. Il successo della catena ha portato a tentare un esperimento senza precedenti: in alcuni ristoranti svedesi è stato testato il servizio di prenotazione e il servizio al tavolo.

 

 

2) Il primo Ice hotel del mondo venne costruito a Jukkasjärvi, in Svezia 

curiosità sulla svezia

Photo by Tobias Fischer on Unsplash

 

A Jukkasjärvi, poco lontano da Kiruna, la città più settentrionale della Svezia, si costruisce ogni anno, dal 1991, un incredibile hotel di ghiaccio. Artisti e scultori lavorano per mesi per creare una struttura stupefacente, che ospita migliaia di visitatori

 

 

3) Ogni anno un numero incredibile di segnali per l’attraversamento di alci viene rubato dalle strade 

alce svezia

Photo by Ivars Krutainis on Unsplash

 

Sembra proprio che fra i souvenir più ambiti dalla Svezia ci siano anche i cartelli stradali: migliaia di segnali di pericolo per l’attraversamento di alci vengono rubati ogni anno dalle strade svedesi. Se non siete riusciti a procurarvene uno non disperate, ci sono sempre quelli per l’attraversamento delle renne.

 

 

4) In Svezia c’è bisogno di una licenza per ballare 

curiosità sulla svezia danza

 

Scatenarsi e lasciarsi trascinare dal ritmo non è così facile in Svezia. A causa di una legge ancora molto discussa, ogni locale del paese ha bisogno di un permesso speciale per permettere ai propri clienti di ballare; una vera e propria licenza.

 

SCOPRI TUTTE LE CURIOSITA’ DAL MONDO

 

Curiosità sulla Svezia pt.2:

5) Nel ’91 il 9° partito più votato fu il Donald Duck Party 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Namrata’s Creations (@namrata_creation) in data:

 

Nato come uno scherzo, il Donald Duck Party ha riscosso un notevole successo alle passate elezioni svedesi, grazie alle sue promesse di birra gratis e marciapiedi più larghi. Purtroppo, però, non è mai stato registrato legalmente.

 

 

6) La Svezia paga gli studenti liceali per frequentare la scuola 

 

Finita la scuola dell’obbligo, gli studenti svedesi dai 16 ai 20 anni ricevono un contributo mensile da parte del governo, ovvero una vera e propria borsa di studio a sostegno delle spese per l’educazione, garantita a tutti e da incrementare in caso di necessità.

 

 

7) La dichiarazione dei redditi dei cittadini viene annualmente resa pubblica 

 

Non ci sono segreti sul reddito in Scandinavia: in Svezia l’agenzia delle entrate Skatteverket pubblica online ogni anno la dichiarazione dei redditi di tutti i cittadini e lo stesso avviene in Norvegia e Finlandia, a dimostrazione dell’importanza della trasparenza

 

 

Oltre alle curiosità sulla Svezia…

Se sei affascinato da questo paese scandinavo, scopri anche la nostra guida alternativa di Stoccolma o tutto quello che devi sapere per fare un Erasmus in Svezia.

SCOPRI TUTTE LE CURIOSITA’ DAL MONDO

 

 

  • 
  •