Magazine

Curiosità sulla Finlandia: 7 cose che probabilmente non sapevi

cani da slitta finlandia
Redazione

Un paese poco conosciuto, ma in grado di regalare grandi sorprese a chi lo visita. Ecco 7 curiosità sulla Finlandia

 

La Finlandia è il Paese della sauna e dell’aurora boreale. Ma non solo! Scopri quanto conosci questo paese e le abitudini del suo popolo con queste 7 curiosità sulla Finlandia che probabilmente non conosci.

 

 

Curiosità sulla Finalndia:

1) La Finlandia ha più di 188.000 laghi e 98.000 isole 

curiosità sulla finlandia laghi

Photo by Saltiola Photography on Unsplash

Il territorio della Finlandia ha una conformazione singolare: vi sono quasi 188.000 laghi, concentrati specialmente nella regione sud-orientale (regione dei laghi) e una quantità quasi incalcolabile di minuscole isole, perfette da girare in traghetto e in bicicletta.

 

 

2) Ci sono circa 2 milioni di saune in Finlandia 

sauna finalndese

 

La sauna, originariamente usata nell’antichità per riscaldarsi durante l’inverno, è parte fondamentale della cultura finlandese. Moltissime case ne hanno una privata e tutta la popolazione lo considera una componente essenziale della propria vita.

 

 

3) In Finlandia esisteva un notiziario in latino

Photo by Veit Hammer on Unsplash

 

Dal 1° settembre 1989 al 14 giugno 2019 l’emittente radiotelevisiva nazionale finlandese ha trasmesso periodicamente i “Nuntii Latini“, un notiziario integralmente in latino classico, che eguagliava se non superava in misura la Radio Vaticana.

 

 

4) Il campionato di eukonkanto o “wife carrying” è popolarissimo in Finlandia 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Wife Carrying 2020 (@wifecarrying) in data:

 

Lo sport del “trasporto della moglie” , nato da un’antica leggenda finlandese, consiste nel trasportare la propria compagna (non necessariamente moglie) attraverso un percorso a ostacoli.

 

Questo sport, in finlandese eukonkanto, ha avuto un successo tale che ogni anno si svolge a Sonkajärvi il campionato mondiale. Il premio per il più veloce consiste in una quantità di birra equivalente al peso della compagna.

 

SCOPRI TUTTE LE CURIOSITA’ DAL MONDO

 

5) L’ufficio di Santa Claus si trova in Finlandia 

curiosità finlandia santa claus

Photo by 66 north on Unsplash

 

A Rovaniemi in Lapponia, oltrepassato il Circolo Polare Artico, si trova il meraviglioso villaggio di Babbo Natale. Costruito a partire dal 1950, è oggi uno dei principali poli di attrazione turistica del pianeta.

 

 

6) Secondo una leggenda metropolitana i fumetti di Donald Duck (Paperino) furono banditi perché non portava i pantaloni

 

Una curiosità sulla Finlandia che sicuramente non sapevi è che il fumetto di Paperino (in finlandese Aku Ankka) gode di un successo incredibile in questo paese, al punto che nel 2013 è stato la rivista finlandese più venduta.

 

Questa leggenda metropolitana nasce nel 1977, quando un consigliere comunale di Helsinki propose – per problemi economici – di interrompere l’erogazione di fondi comunali per l’acquisto dei fumetti di Aku Ankka nei centri giovanili. L’anno seguente, in corsa per il parlamento, venne accusato dal suo rivale di aver bandito Paperino da Helsinki e perse, così, le elezioni.

 

 

7) La Finlandia è in cima alle classifiche per felicità degli abitanti e consumo di latte e caffè

 

Anche se questi dati probabilmente non sono collegati tra loro, è curioso scoprire che la Finlandia, oltre a essere al primo posto nelle classifiche dei paesi più felici del mondo, è anche il primo paese per consumo di latte (e suoi derivati) e caffè. Si stima che i finlandesi consumino in media 12kg di caffè per persona all’anno.

 

SCOPRI TUTTE LE CURIOSITA’ DAL MONDO

 

 

  • 
  •