Magazine

Erasmus in Russia: informazioni utili

Redazione

Scopri il costo della vita, le migliori università e città studentesche per fare un Erasmus in Russia

 

Vuoi fare un Erasmus in Russia, ma non sai quale città o università scegliere? In questo articolo troverai informazioni utili sulle migliori università e città studentesche in Russia, oltre al costo della vita.

 

Ricordati che la possibilità di fare un Erasmus in Russia in una specifica università o città dipende dagli accordi bilaterali stilati dalla tua università. Per verificare le diverse possibilità leggi attentamente il bando Erasmus o chiedi informazioni all’ufficio mobilità o relazioni internazionali della tua università.

 

Per prepararti al meglio a questa esperienza, ti consigliamo anche di chiedere pareri e informazioni a chi l’ha fatto prima di te, ad esempio altri studenti e studentesse della tua università.

 

Detto questo, possiamo cominciare con le migliori università in Russia.

 

 

Erasmus in Russia: le migliori università

La classifica World University Rankings 2019 nomina le seguenti università come le 5 migliori università russe:

 

 

Le migliori città studentesche per fare un Erasmus in Russia

La maggior parte delle università in Russia si trovano a Mosca e San Pietroburgo, quindi queste sono le principali città studentesche del paese.

  • Mosca: la capitale della Russia è una megalopoli e ospita moltissime università, studenti ed eventi. Gli studenti di tutto il mondo sono attratti da Mosca sia per la sua vitalità che per i suoi poli scientifici e culturali. Il costo della vita è più alto a Mosca che in molte altre città russe.

 

  • San Pietroburgo: è la capitale culturale della Russia. Questa è la città dalla straordinaria architettura, storia e arte che ospita molti musei e luoghi di interesse. Perfetta per gli studenti curiosi che visitano volentieri luoghi d’interesse per prendersi una pausa dallo studio.

 

 

Altre città consigliate

  • Kazan: è una città internazionale e accogliente, famosa nel mondo dell’istruzione per l’IT, le scienze, la matematica e la musica. Viene spesso chiamata le terza capitale della Russia.

 

  • Nižnij Novgorod: l’antica città mercantile oggi è un centro culturale e commerciale nella regione del Volga. Abbellita dalle rive del Volga, la città attira molti studenti internazionali per la sua atmosfera e per la gentilezza dei locali.

 

 

Il costo della vita durante un Erasmus in Russia

Abbiamo già detto che la vita a Mosca è certamente più costosa rispetto al resto delle città russe. In generale, però, la vita in Russia costa meno che in Italia. 1 euro corrisponde a circa 78 rubli russi e mezzo litro di birra locale alla spina, a Mosca, ne costa solo 100 (1,27€).

 

Per informazioni più dettagliate sul costo della vita, puoi confrontare i prezzi di affitti, alimentari, ristoranti e trasporti su numbeo.com.

 

  •