Magazine

Erasmus in Germania: informazioni utili

erasmus in germania
Redazione

Sempre più studenti ogni anno scelgono di partire e passare un semestre o un anno all’estero grazie al programma Erasmus per studio o tirocinio. Ecco alcune dritte per fare un Erasmus in Germania

 

 

Se desideri fare l’Erasmus in Germania ci sono un paio di cose che sicuramente vorrai sapere, come ad esempio le migliori università del Paese o le migliori città studentesche, oppure il costo della vita.

 

Con questo articolo, cercheremo di darti un po’ di informazioni utili per prepararti al meglio al tuo Erasmus in Germania, ma un’ottima cosa da fare per informarsi al meglio è anche chiedere consigli e pareri a chi ha già fatto questa esperienza, ad esempio a compagni e compagne di corso che sono partiti prima di te.

 

Ricordati sempre che per scegliere una determinata città o università in cui studiare, sarà necessario che la tua università abbia accordi con l’università desiderata per organizzare uno scambio Erasmus, quindi verifica sempre queste informazioni leggendo attentamente il bando della tua università o contattando l’ufficio mobilità o relazioni internazionali.

 

Detto questo, possiamo cominciare! Ecco i nostri consigli per un Erasmus in Germania.

 

 

Erasmus in Germania: Le migliori università

Secondo il World University Rankings 2018, 10 università tedesche figurano nella top 100 delle migliori università del mondo.

 

Le  5 migliori università in Germania sono:

 

Seguono l’Albert-Ludwigs-Universität di Friburgo (82), la Freie Universität di Berlino (88), Technische Universität di Berlino (92), Eberhard-Karls-Universität di Tubinga (94) e la Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität di Bonn (100).

 

 

Le migliori città studentesche per fare un Erasmus in Germania

In Germania ci sono circa due milioni di studenti in 320 università e istituti di alta formazione. Oltre alla vitalità di Berlino e alle prestigiose università, come quelle di Monaco, non bisogna dimenticare l’atmosfera unica e l’ambiente ideale per studiare che sono caratteristiche di certe, piccole, città universitarie tedesche.

 

Eccone cinque:

  • Costanza (Konstanz): oltre ad essere sede di una prestigiosa università tedesca, Costanza si trova in un’area geografica bellissima: tra il lago di Costanza e le montagne Svizzere. E’ la città perfetta per gli amanti della natura e delle escursioni.

 

  • Tubinga (Tübingen): La città medievale ospita 29.000 studenti e una delle università più antiche della Germania.

 

  • Gottinga (Göttingen): Dei 130.000 abitanti della città, 30.000 sono studenti; di cui l’11% internazionali. La città è ben servita di servizi: i trasporti permettono di spostarsi facilmente in città e gli studentati garantiscono possibilità di alloggio di qualità, ma a prezzi contenuti.

 

  • Heidelberg: è sede dell’università più antica della Germania, nonché una delle più prestigiose e più amate dagli studenti. Il centro storico della città è incantevole e gli eventi sociali e culturali permettono di fare in fretta amicizia con altri studenti. Heidelberg vanta anche un’elevata qualità della vita.

 

  • Bonn: La città di Beethoven, nonché ex-capitale della Germania Ovest, ospita una delle migliori università in Germania. L’università di Bonn è suddivisa in ben 350 edifici distribuiti in tutta la città e la città è famosa per la vivace movida studentesca.

 

Se sei interessato a un Erasmus a Berlino, trovi 10 consigli utili qui.

 

 

Il costo della vita durante un Erasmus in Germania

Il costo della vita non è sempre facile da calcolare, soprattutto perché può dipendere da città in città  e dalle esigenze di ciascuno di noi. Ma, quando si parla di un Erasmus in Germania, ci sono alcune certezze:

 

  • Gli studentati e gli appartamenti per studenti hanno solitamente degli affitti molto più bassi rispetto ad appartamenti normali in altre città europee (l’affitto in studentato per una camera singola si aggira, in media, intorno ai 250-350€)

 

  • Le mense universitarie offrono pasti completi molto economici: potresti riempirti la pancia con solo 3€

 

  • La birra, in Germania, è una garanzia. Il rapporto qualità-prezzo è imbattibile.

 

Per informazioni più dettagliate sul costo della vita, puoi confrontare i prezzi di affitti, alimentari, ristoranti e trasporti su numbeo.com.

 

 

  • 
  •