Magazine

Audiolibri in inglese: 10 classici della letteratura angloamericana da ascoltare gratis

audiolibri in inglese
Redazione

Gli audiolibri in inglese, anche se meno usati rispetto ai libri di testo, costituiscono un ottimo metodo alternativo (o meglio, complementare) per imparare la lingua.

 

 

Oltre alla comodità di poter migliorare il proprio inglese anche nel bel mezzo di altre attività, come preparare la cena o fare una passeggiata, gli audiolibri in inglese sono molto utili per imparare la pronuncia e allenarsi a comprendere la lingua parlata.

 

Inoltre, se si sceglie una lettura di proprio gradimento, permettono di unire l’utile al dilettevole, per quanto sia consigliabile cominciare con dei classici già letti, in modo da allenare l’orecchio e non sentirsi persi nel caso in cui non si riesca a capire del tutto la trama.

 

Ci sono molti siti da cui scaricare gratuitamente audiolibri, o ascoltarli online, e pensati sia per principianti o bambini sia per professionisti delle lingue straniere: archive.orgLibrivox, OpenCulture, Kids Learn Out LoudFreeStuff, StoryNory, Lit2Go, Scribl.com.

 

In ogni caso, ecco 10 audiolibri in inglese famosi, consigliati per migliorare la lingua ascoltandone la lettura totale o parziale.

 

 

Audiolibri in inglese consigliati pt.1: 

 1) The Adventures of Sherlock Holmes, Arthur Conan Doyle

sherlock holmes audiolibro

 

Impossibile non conoscere Sherlock Holmes, detective per antonomasia, grande criminologo e uomo d’azione.
Si tratta di una raccolta di 12 racconti, pubblicati nel 1892 e composti probabilmente un anno prima.

 

Nel 1987 l’opera fu inclusa dal critico e scrittore H.R.F. Keating fra i 100 migliori gialli letterari della storia del poliziesco. I racconti seguono 12 indagini di Holmes, mettendo in luce le sue straordinarie capacità deduttive.

 

E’ possibile ascoltare questo audiolibro in inglese tramite Youtube o archive.org

 

 

2) 1984, George Orwell

audiolibri in inglese 1984

 

1984 è un romanzo distopico, scritto nel 1948 da George Orwell. L’autore presenta un futuro grottesco, in cui la vita dei cittadini è costantemente monitorata dal leader dell’unico partito esistente: Big Brother (il “Grande Fratello”).

 

Il mondo raffigurato è caratterizzato dalla guerra perenne e dalla manipolazione mentale, che fa sì che i cittadini accettino un modo di pensare contraddittorio, il “doublethink“, e non si ribellino al controllo dall’alto.

 

Si tratta di un’opera sicuramente impegnativa, ma è un grande classico della letteratura e può costituire un ottimo metodo per arricchire il proprio lessico inglese.

 

E’ possibile ascoltare questo audiolibro in inglese tramite: Youtube o archive.org

 

 

3) Animal Farm, George Orwell

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da THE PERFECT BOOK (@the_perfectbook) in data:

 

La Fattoria degli Animali è un racconto allegorico di George Orwell pubblicato nel 1945. L’opera riflette sugli eventi della rivoluzione russa e costituisce una critica alla dittatura staliniana, posta in forma satirica.

 

La trama del romanzo è incentrata sugli animali che abitano una fattoria, i quali si ribellano allo sfruttamento dell’uomo e costituiscono una società in cui tutti sono uguali. Il progetto tuttavia fallisce quando parte prende il sopravvento e il loro capo instaura un regime dispotico.

 

E’ possibile ascoltare questo audiolibro in inglese tramite: Youtube o archive.org

 

 

4) Oliver Twist, Charles Dickens

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berk Özer (@bookworm_berk) in data:

 

Oliver Twist è il secondo romanzo di Charles Dickens, pubblicato nel 1837. Fu il primo romanzo inglese ad avere per protagonista un ragazzino e uno dei primi esempi di romanzo sociale.

 

Il romanzo ruota attorno al giovane Oliver, cresciuto in orfanotrofio e spesso maltrattato dagli adulti, ma molto buono di cuore. I temi trattati sono principalmente la denuncia al sistema educativo dell’età vittoriana e la condizione reale dei ceti meno abbienti nelle grandi città.

 

E’ possibile ascoltare questo audiolibro in inglese tramite: Youtube o archive.org

 

LEGGI ANCHE: Imparare e migliorare l’inglese con i Podcast

 

 

Audiolibri in inglese consigliati pt.2:

5) Romeo and Juliet, William Shakespeare

romeo e giulietta balcone

 

Romeo e Giulietta è un classico intramontabile della letteratura inglese e tragedia d’amore per eccellenza. La trama è abbastanza nota e narra la sfortunata passione di due giovani, appartenenti a due famiglie rivali veronesi.

 

L’opera, essendo stata composta nel XVI secolo, può risultare un po’ più difficile da leggere, trattandosi di un inglese non contemporaneo, tuttavia la notorietà della trama rendo molto più facile seguirne la lettura.

 

E’ possibile ascoltare questo audiolibro in inglese tramite: librivoxYoutube 

 

 

6) Dracula, Bram Stoker 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ‍♀️ Marie • UK (@bo.ok_wanderer) in data:

 

Tutti conoscono la figura del conte vampiro della Transilvania, diffusissima nella cultura pop, ma non tutti sanno che la sua storia deriva da un romanzo epistolare del 1897, scritto dall’irlandese Bram Stoker.

 

Si tratta di un romanzo gotico-horror, in cui regnano la paura e la suspense. Il lettore segue la storia del conte, intento a viaggiare dalla sua terra natia all’Inghilterra alla ricerca di sangue e con lo scopo di diffondere la maledizione dei non morti. Ma tutta la storia è narrata tramite le lettere scambiate da un gruppo di personaggi – tra cui il famoso dottor Van Helsing – che si uniranno per risolvere il mistero del conte e sconfiggerlo.

 

E’ possibile ascoltare questo audiolibro in inglese tramite:  Youtube,  archive.org

 

 

7) The Curious Case of Benjamin Button, F. Scott Fitzgerald

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Quoting Literature (@quoting_literature) in data:

 

Il Curioso Caso di Benjamin Button è un racconto di Francis Scott Fitzgerald, scritto nel 1922. Si tratta della storia della “vita al contrario” di Benjamin, il quale nasce inaspettatamente anziano e muore bambino.

 

Nel 2008 ha avuto molto successo la trasposizione su grande schermo del racconto, con il debutto dell’omonimo film diretto da David Fincher, in cui il protagonista è interpretato, in tutte le fasi della sua vita, da un brillante Brad Pitt.

 

E’ possibile ascoltare questo audiolibro in inglese tramite: Youtube o archive.org

 

 

8) Frankenstein; or, The Modern Prometheus, Mary Shelley

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ☠ (@broganmarshall) in data:

 

Un altro grande classico della letteratura inglese, ma questa volta da una penna femminile. Frankenstein fu scritto da Mary Shelley a soli 19 anni e venne pubblicato per la prima volta anonimamente. Il nome dell’autrice comparve, però, dalla seconda edizione pubblicata nel 1821 a Parigi.

 

La storia è vagamente nota a tutti: il dottor Frankenstein, alle prese con esperimenti “poco ortodossi”, riesce nell’impresa di riportare in vita un cadavere. La creatura è sensibile e intelligente e vorrebbe farsi accettare dagli uomini, ma il suo aspetto incute terrore e odio.

 

Si tratta di una lettura emozionante e coinvolgente, a detta di molti capace di commuovere.

 

E’ possibile ascoltare questo audiolibro in inglese tramite: Youtube o archive.org

 

 

9) Call of the Wild, Jack London

 

Il Richiamo della foresta è un romanzo breve di Jack London del 1904. Ambientato in California, ha per protagonista il cane Buck, che viene venduto come cane da slitta.

 

Da questo momento la sua vita cambia radicalmente e vive diverse difficoltà, finché non inizia a sentire “il richiamo della foresta” e si unisce ad un branco di lupi.

 

E’ possibile ascoltare questo audiolibro in inglese tramite: Youtube o archive.org

 

 

10) The Invisible Man, HG Wells

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Katie Terrell | Book Blogger (@booksarenotlame420) in data:

 

L’uomo invisibile è un romanzo di fantascienza del 1881, pubblicato nel 1891. Ha per protagonista un fisico promettente di nome Griffin, che dedica la sua esistenza alla realizzazione di un’importante scoperta che possa garantirgli stima e rispetto.

 

Scopre così la formula dell’invisibilità e, dopo aver applicato il procedimento su di sé, si ritrova a fare i conti con una serie di problemi dovuti alla sua invenzione, che non aveva considerato.

 

E’ possibile ascoltare questo audiolibro in inglese tramite: Youtube o archive.org

 

 

Oltre agli audiolibri in inglese…

Online si trovano moltissimi titoli in lingua straniera ormai di pubblico dominio. Scopri anche:

 

 

Fonti:

MOSAlingua

Abaenglish

Wikipedia 

 

  • 
  •