Magazine

Imparare e migliorare l’inglese con i Podcast

podcast inglese gratis
Redazione

Spesso chi studia inglese trova che capire i madrelingua sia la parte più difficile. Ma non temere: con questi podcast in inglese farai grandi progressi  

 

Con questo articolo sui Podcast in inglese vogliamo aiutarti a superare un problema diffusissimo tra tutti gli apprendenti di lingue straniere.

 

Imparare una lingua straniera è difficile, è vero, ma non impossibile. Spesso studiamo per ore sui libri, riusciamo anche a svolgere senza problemi gli esercizi di grammatica, ma poi arriviamo all’estero e improvvisamente non campiamo una parola. Com’è possibile?

 

Succede perché la comprensione orale è una delle abilità più difficili da sviluppare quando si impara una nuova lingua, spesso anche perché non siamo abituati alla sua pronuncia “reale”, magari perché nella nostra testa suona diversamente oppure perché il nostro insegnante parla molto più lentamente di un madrelingua.

 

Ma niente paura: i podcast in inglese sono un ottimo modo per allenarsi e migliorare nella comprensione orale. E non solo: con questi podcast potrai anche imparare di più sulla grammatica inglese, i phrasal verbs e la cultura angloamericana – quasi sempre gratis! Cominciamo!

 

 

Podcast inglese gratis:

1) Luke’s English Podcast

 

luke's english podcast

Foto: https://teacherluke.co.uk/

 

Luke è un insegnante qualificato londinese, con 18 anni di esperienza alle spalle. Sono 10 anni che realizza podcast in inglese pensati per studenti; il suo obiettivo è insegnarti la lingua in modo divertente – e di questo ti puoi fidare, dato che è anche un comico!

 

Su Luke’s English Podcast ora ci sono 600 episodi audio, trascrizioni, video, una serie speciale sui phrasal verbs e un servizio di abbonamento premium.

 

E’ anche disponibile un app gratuita per ascoltare comodamente tutti i podcast dal tuo telefono.

 

Segui su Spotify

 

 

2) British Council Podcasts

Il British Council ha realizzato vari podcast online per imparare l’inglese gratuitamente.

 

I podcast in inglese sono destinati a studenti di livello  pre-intermedio (A2) e intermedio (B1) – perfetto se stai preparando la certificazione PET (Cambridge Preliminary English Test).

 

Segui su Spotify

 

 

3) Podcast inglese della BBC

 

podcast inglese della bbc

Foto: https://www.bbc.co.uk/podcasts?q=english

Il programma BBC Learning English, della famosa rete britannica, è veramente ricco di podcast gratuiti per imparare l’inglese.

 

Il primo è il celebre 6 Minute English, in cui puoi ascoltare interviste e spiegazioni di temi di attualità e cultura inglese con un particolare riguardo per le parole usate (nel senso che gli speaker ti spiegano perché hanno usato una parola e quando la si usa).

 

Sono poi stati realizzati altri podcast per imparare l’inglese, come 6 Minute Grammar 6 Minute Vocabulary; o ancora Learning English Drama – per imparare l’inglese ascoltando brevi episodi di una vera e propria fiction online.

 

 

4) Better at English

better at english web

Foto: https://www.betteratenglish.com/be-episode-archives

Con Better at English potrai ascoltare tanti podcast interessanti con dialoghi e interviste, oppure sentire delle “conversazioni realistiche”.

 

Le Real English Conversations sono ricche di espressioni idiomatiche e slang per migliorare anche nell’ascolto di madrelingua che parlano del più e del meno in un contesto informale – una delle cose più difficili da fare quando ci si trasferisce all’estero.

 

Oltre ai podcast, sul sito si possono scaricare o consultare anche le trascrizioni e delle sezioni di approfondimento del vocabolario.

 

 

 

5) Podcasts in English

 

pie podcast

 

Podcast in English è un sito dedicato a studenti e insegnanti di inglese da tutto il mondo e offre, oltre a numerosi podcast sui più svariati temi, anche trascrizioni e esercizi di comprensione e vocabolario per ogni file audio.

 

I livelli dei podcast sono tre: 1) principiante, 2) intermedio e 3) avanzato.

 

Chiunque può trovare il podcast perfetto su questo sito e imparare molte cose, oltre a migliorare la propria comprensione orale. Sono anche disponibili degli abbonamenti per scaricare altri contenuti didattici.

 

 

 

Scopri tanti altri podcast per imparare le lingue

Abbiamo delle dritte per te anche se vuoi migliorare l’ascolto con podcast in tedesco o in francese.

 

  • 
  •