Magazine

Siti per imparare le lingue: Preply vs Italki

siti per imparare le lingue
Redazione

Preply vs Italki: due siti per imparare le lingue molto popolari a confronto. Ecco le differenze per studenti e insegnanti

 

Preply e Italki sono due famosi siti per imparare le lingue. Il loro successo è dovuto sia alla facilità di utilizzo di entrambe le piattaforme, sia alla cura e all’attenzione nei confronti delle esigenze degli studenti e degli insegnanti.

 

Se sei alla ricerca di un insegnante privato o lezioni di lingua online – o se stai pensando di iniziare a insegnare una lingua online – ma non sai dove è meglio iscriverti, in questo articolo troverai informazioni utili per decidere.

 

Ti spiegheremo quali sono le similitudini e le differenze tra questi siti per imparare le lingue, sia che tu voglia studiare, sia che tu voglia insegnare.

 

 

 

Come funziona per gli studenti?

siti per imparare le lingue preply vs italki

Siti per imparare le lingue Preply vs Italki: punti in comune

Il funzionamento di base di questi siti per imparare le lingue è lo stesso: chi si iscrive può cercare un’insegnante di lingua impostando la ricerca secondo diversi parametri:

  • Solo insegnanti madrelingua
  • Altre lingue parlate dall’insegnante (se cerchi un insegnante che parli anche italiano)
  • Paese in cui vive l’insegnante (per evitare problemi di fuso orario)
  • Fascia di prezzo (per non sforare il tuo budget)

 

Su entrambi i siti troverai sul profilo dell’insegnante:

  • lingue parlate
  • video-presentazione
  • metodo di insegnamento
  • tipologie di lezioni insegnate e relativo prezzo
  • orari di lavoro e fasce orarie prenotabili
  • statistiche (n° di lezioni insegnate, n° di studenti, recensioni)

 

Una volta trovato un insegnante che ti ispira fiducia, puoi inviargli un messaggio o prenotare una lezione di prova. Qui, però, cominciano le differenze tra i due siti per imparare le lingue.

 

Prenotare le lezioni su Preply

siti per imparare le lingue preply logo

Prima di tutto, per prenotare una lezione su Preply dovrai iscriverti (gratuitamente).

 

La prima lezione con qualsiasi insegnante è definita “lezione di prova”. Il prezzo della lezione è intero, ma se alla fine non sei soddisfatto puoi richiedere un rimborso totale oppure la prenotazione di una nuova lezione di prova gratuita con un altro insegnante. Questa è la garanzia soddisfatti o rimborsati di Preply.

 

Se sei soddisfatto della tua prima lezione e decidi di continuare a imparare con lo stesso insegnante, puoi decidere di acquistare un pacchetto di lezioni (da 5, 10, 12, 15, 20 ore) e ottenere un piccolo sconto sul totale delle lezioni.

 

Una volta acquistato il pacchetto di ore, puoi procedere alla prenotazione delle lezioni nei giorni e orari che preferisci in base alla disponibilità dell’insegnante.

 

La durata delle lezioni solitamente è di un’ora, ma puoi anche prenotare mezz’ora o un’ora e mezza/due ore. In questo caso, il pacchetto di ore prepagato si adatta al tipo di prenotazioni che preferisci (es. se compri 12 ore puoi prenotare 12 lezioni da un’ora, 6 lezioni da due ore, 8 lezioni da un’ora e mezza o 24 lezioni da 30 minuti).

 

 

 

Prenotare le lezioni su talki

siti per imparare le lingue italki logo

 

Per seguire corsi di lingua online con Italki basta creare un account gratuito e cercare l’insegnante più adeguato alle tue esigenze. Su Italki esistono due tipi di insegnanti: insegnanti professionisti e tutor linguistici. 

 

Mentre i professionisti, come suggerisce il nome, sono insegnanti esperti o certificati, i tutor linguistici sono semplicemente dei madrelingua (o apprendenti avanzati – C2) appassionati dell’apprendimento delle lingue – e per questo costano meno.

 

La lezione di prova, su Italki, non è sempre disponibile: sono gli insegnanti a decidere se offrirla o meno. Di solito, però, la maggioranza degli insegnanti decide di abilitare questa opzione.

 

La lezione di prova su Italki dura 30 minuti e costa solitamente molto meno di una lezione vera e propria: se ne possono trovare anche a 2 euro!

 

Le lezioni di lingua normali, invece, possono avere diverse durate: 30, 45, 60 o 90 minuti. Tutti gli insegnanti offrono lezioni da 60 minuti, mentre gli altri formati possono variare da insegnante a insegnante.

 

Oltre alle lezioni singole, alcuni insegnanti offrono anche pacchetti da 5, 10 o 20 lezioni, che spesso presentano degli sconti rispetto al prezzo della lezione singola.

 

 

 

Come funziona per gli insegnanti?

corso cinese online

Siti per imparare le lingue: Insegnare su Preply

Per diventare insegnante su Preply dovrai creare un account tutor e quindi inviare una tua candidatura. I requisiti di candidatura non sono molto rigidi: dovrai caricare una video-presentazione, compilare un form con una tua presentazione, i tuoi titoli di studio ed eventuali certificazioni e attestati che dimostrino:

  • La tua conoscenza delle lingue che dichiari di parlare
  • Eventuali abilitazioni all’insegnamento (diplomi, master, certificazioni ufficiali, dimostrazioni di esperienze precedenti come insegnante)

 

Più informazioni e documenti sarai in grado di fornire, più è probabile che la tua candidatura venga accettata e che gli studenti siano interessati al tuo profilo. Ti verrà richiesto di caricare anche un documento e di verificare la tua identità per ragioni di sicurezza.

 

Uno dei vantaggi di Preply è che puoi diventare un tutor in qualsiasi momento, senza aspettare che sia il sito ad aprire le candidature.

 

Una volta creato il profilo insegnante, potrai impostare il tuo calendario selezionando i tuoi orari di lavoro preferiti e la tua tariffa oraria.

 

Se uno studente prenota una lezione con te, non puoi rifiutare, ma puoi sempre proporre di spostare la lezione in caso di impegni imprevisti o cancellare la prenotazione (anche se quest’ultima opzione è sconsigliata).

 

insegnare lingue online

 

Siti per imparare le lingue: Insegnare su Italki

Su Italki puoi insegnare la tua lingua madre (o altre lingue che conosci a livello avanzato) in due modi: come tutor linguistico o come insegnante professionista.

 

Gli insegnanti professionisti devono dimostrare di aver maturato esperienza nell’insegnamento o di aver conseguito certificazioni abilitanti o titoli di studio in didattica delle lingue moderne o discipline affini. I tutor, invece, devono essere madrelingua con un sincero interesse per l’apprendimento/insegnamento delle lingue straniere.

 

Per creare un profilo da insegnante o tutor, è necessario candidarsi alla pagina dedicata “Diventa insegnante” quando vengono aperte le candidature per la lingua che si vuole insegnare.

L’apertura delle candidature viene aggiornata ogni settimana ed è consultabile a sul sito (Diventa insegnante o “Become a Teacher” > “Is your language open?” > “Check the list”). Se vuoi insegnare italiano come tutor, ad esempio, dovrai aspettare che la voce “Italian – Tutor” risulti “open”.

 

Una volta approvato e attivato il tuo profilo, potrai impostare le tue lezioni e il tuo calendario. Puoi offrire fino a 6 tipi di lezione diversi e impostare diversi prezzi per ciascuna. Gli insegnanti professionisti sono obbligati a chiedere minimo 10$ per lezione.

 

E’ obbligatorio offrire lezioni da 60 minuti, ma è possibile scegliere di insegnare lo stesso tipo di lezione anche in formati da 30, 45 o 90 minuti (es. lezione di conversazione da 30 minuti, da 45 minuti e da 60 minuti).

 

Il calendario, invece, indica gli orari in cui puoi insegnare e possono essere “fissi” per ogni settimana o cambiare di giorno in giorno. Gli orari, così come le lezioni e i relativi prezzi, sono modificabili in qualsiasi momento.

 

Come insegnante, avrai sempre la possibilità di rifiutare prenotazioni o proporre un cambio di orario o giorno di lezione.

 

Per approfondire ulteriormente, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Italki diventa insegnante.

 

 

Valute, pagamenti e rimborsi

preply opinioni pagamenti

 

Sia Preply sia Italki utilizzano come valuta predefinita i dollari americani. Questo significa che tutti i pagamenti effettuati dagli studenti vengono processati in dollari e gli insegnanti ricevono il pagamento nella stessa valuta.

 

Per lo studente, però, è sempre possibile visualizzare il costo della lezione nella propria moneta locale o preferita (quindi un italiano può visualizzare il prezzo in euro, su entrambi i siti, ma pagherà comunque in dollari – per cui potrebbero esserci piccole commissioni per il cambio valuta a seconda della propria banca o del metodo di pagamento selezionato).

 

Le lezioni vengono pagate in anticipo su entrambi i siti al momento dell’acquisto. Gli insegnanti ricevono il pagamento solo dopo ogni lezione completata e confermata dallo studente. Questo significa che ogni studente ha diritto al rimborso per lezioni cancellate non svolte da parte dell’insegnante.

 

 

 

Commissioni siti per imparare le lingue

inviare soldi all'estero

 

Per gli insegnanti, è importante sapere che ognuno di questi siti applica delle commissioni di servizio calcolato sul costo di ogni singola lezione (vedi sotto).

 

In entrambi i casi, le commissioni fungono da pagamento per i servizi del sito, che includono:

  • pubblicità per gli insegnanti
  • spazio virtuale per le lezioni (Preply Space e Italki Classroom)
  • amministrazione delle prenotazioni e dei pagamenti
  • gestione automatica del fuso orario

 

 

Commissioni Italki

Commissione fissa al  15% del costo della lezione, trattenuto nel momento in cui l’insegnante riceve il pagamento. La commissione non si applica alle lezioni di prova.

 

 

Commissioni Preply

Commissioni variabili a seconda delle ore insegnante sul sito: dal 33% per le prime 20 ore di lezione al 18% dopo 400 ore di lezione – con riduzioni progressive (33% > 28% > 25% > 22% > 18%) ogni tot. ore di insegnamento.

Preply trattiene anche il costo della prima lezione (lezione di prova) per assicurare agli studenti la garanzia “soddisfatto o rimborsato”.

 

Le commissioni di Preply sono leggermente più alte, ma sono compensate dai seguenti servizi aggiuntivi (che Italki non offre):

  • accesso a materiali didattici e programmi di apprendimento per gli insegnanti di inglese 
  • possibilità di inviare placement test di inglese, francese, spagnolo e tedesco per valutare il livello dei nuovi studenti prima di cominciare 
  • webinar e corsi online di formazione gratuiti 

 

 

 

Come iscriversi a questi siti per imparare le lingue

L’iscrizione a questi siti per imparare le lingue è semplice e gratuita, sia per gli insegnanti che per gli studenti. Ti basterà cliccare sui seguenti link e compilare i campi richiesti:

 


Disclaimer: alcuni link presenti in questo articolo contengono affiliazioni, che ci permettono di ottenere piccole quote sui ricavi dei siti web linkati. Non sono pubblicità, ma recensioni di servizi che riteniamo validi. Per te non cambia nulla: le informazioni che vedi ed eventuali prezzi non cambiano. Con ogni clic, però, sostieni indirettamente il lavoro di Scambieuropei. 

 

 

  •