Magazine

Conversazione in inglese online: dove trovare tutor o tandem gratuiti

conversazione in inglese online
Redazione

Per fare conversazione in inglese online e praticare la lingua hai due opzioni: prendere lezioni con un tutor privato o partecipare a tandem gratuiti

Fare conversazione in inglese online è un ottimo modo per praticare la lingua in modo spontaneo quando non puoi viaggiare.



Per praticare l’inglese parlato, è possibile partecipare a dei tandem linguistici, ossia degli scambi tra due persone con diverse lingue madri (in questo caso, italiano e inglese).


Un tandem di questo tipo, ad esempio, consiste nel fare conversazione in inglese per metà del tempo e in italiano per l’altra metà.



In questo modo, i due partecipanti possono aiutarsi a vicenda, imparare qualcosa dall’altro e praticare la lingua straniera in modo gratuito e divertente.



Una seconda possibilità, per chi volesse concentrarsi unicamente su di sé ed essere guidato da un professionista, è naturalmente quella di fare conversazione in inglese online con un tutor o insegnante privato.

Siti per fare conversazione in inglese online con tutor o insegnante privato:

1) British Council

corsi di inglese online british council

Il British Council è un’istituzione culturale presente in 110 paesi che da oltre 80 anni si occupa di diffondere la lingua e la cultura britannica in tutto il mondo.



Offre due possibilità differenti per chi vuole imparare l’inglese: i classici corsi online e le lezioni 1-to-1 con un tutor madrelingua.

– EnglishScore Tutor

Questo programma è perfetto per fare conversazione in inglese online con un tutor privato professionista che ti segua passo passo.



Le sessioni individuali durano 30 minuti e permettono di migliorare la fluenza nel parlato e il proprio vocabolario concentrandosi su aree di interesse specifiche.



Il tutor, un insegnante certificato madrelingua, è lì per guidarti e darti un feedback immediato su come migliorare.



E possibile fare una prima sessione da 30 minuti al costo di 1 euro.

– Corsi online

Con una timetable di lezioni online 24/7 e per tutti i livelli di difficoltà, la piattaforma English Online del British Council offre opportunità di praticare: speakinglistening e reading oltre ad aiutarti a sviluppare abilità di comunicazione pratiche nelle situazioni di vita quotidiana.



I corsi English Online prevedono sia lezioni di gruppo (da 55 min) sia lezioni individuali (da 25 minuti). L’utente, oltre a scegliere il tipo di lezione e l’orario, può selezionare il tutor, il livello e l’argomento.



E’ possibile iscriversi gratuitamente per esplorare la piattaforma e tutte le diverse opzioni di apprendimento.


2) Italki

italki logo

Italki è un sito per lo scambio di lezioni di lingua private. Registrarsi è gratis, dopodiché avrai accesso ad una vasta community di madrelingua di tutto il mondo con cui confrontarti e a cui chiedere aiuto.



La caratteristica particolare di Italki è di distinguere tra tutor e insegnanti professionisti. Su questa piattaforma, i tutor sono dei madrelingua che vogliono aiutare altre persone a imparare la loro lingua – ma non sono dei professionisti.



Il vantaggio dei tutor è il costo più basso delle lezioni, mentre quello dei professionisti è chiaramente la qualità della lezione e la possibilità di sviluppare un piano di apprendimento personalizzato anche a lungo termine.



Scopri di più su Italki nel nostro articolo dedicato: Italki opinioni: come funzionano i corsi di lingua.


3) Preply: conversazione in inglese online con insegnanti da tutto il mondo

logo preply

Anche Preply è un sito per trovare insegnanti di lingua privati. Nel filtro di ricerca, puoi indicare la specializzazione dell’insegnante (es. American English), la fascia di prezzo e l‘orario che preferisci per le lezioni.



La piattaforma permette di prenotare direttamente le lezioni ed entrare in contatto con l’insegnante scelto. È prevista una lezione di prova per capire se l’insegnante scelto fa al caso tuo.



Se non sei soddisfatto/a della prima lezione, o se questa non ha luogo, Preply ti rimborserà il 100% dell’importo pagato oppure ti offrirà una prima lezione gratuita con un altro insegnante.



Dopo la prima lezione, puoi scegliere un numero di ore e procedere al pagamento di un pacchetto di lezioni.


Siti di tandem per fare conversazione in inglese online gratis

conversazione online

1) Conversation Exchange

Conversation Exchange è un sito gratuito di scambio linguistico, pratico e intuitivo, che permette di scegliere fra corrispondenza, conversazioni faccia a faccia e chat di testo e vocale, per allenare anche la comprensione orale.



E’ sufficiente selezionare il paese di provenienza e la lingua di proprio interesse per entrare subito in contatto con un utente che risponda ai requisiti e che desideri imparare la nostra lingua.

2) Tandem Language Exchange 

Tandem è un’app pensata per aiutare l’apprendimento linguistico in modo divertente e dinamico e, sopratutto, gratuito. L’applicazione permette di selezionare partner linguistici da tutto il mondo, interessati a praticare una delle lingue che parli.



La comunità di Tandem è fatta di persone aperte, provenienti da ogni parte del globo e felici di imparare nuove lingue. Qualunque sia la lingua che ti interessa, saranno tanti i madrelingua che troverai per far pratica di lingua e cultura.

3) Speaky

Speaky è una piattaforma online per imparare le lingue ed incontrare persone da tutto il mondo. Fra i più rapidi e facili da usare, inoltre è totalmente gratuito. Dopo l’iscrizione, è possibile trovare un corrispondente in pochissimo tempo, selezionando la lingua ed esaminando i profili degli utenti.



Speaky consente anche di effettuare videochiamate direttamente tramite la piattaforma, inoltre la chat comprende molte possibilità, come quella di correggere, o farsi correggere, gli errori.

conversazione in inglese online

Se non hai trovato il tandem che ti convince…

Ne trovi altri sei nel nostro articolo sui siti per scambi linguistici online.

Altre risorse per imparare l’inglese

Se stai cercando altre risorse per praticare e migliorare il tuo inglese, puoi trovare altri contenuti utili sul nostro sito:

Laureata in Scienze Linguistiche, grazie ai programmi Erasmus ha vissuto in Irlanda, Danimarca e Belgio. Per Scambieuropei scrive articoli su Erasmus, lingue straniere, esperienze all’estero, formazione e curiosità dal mondo.