Magazine

Tandem Linguistici: I migliori siti di scambio linguistico online gratis per praticare le lingue

Redazione

I siti di tandem o scambi linguistici online sono fra i migliori modi per esercitarsi nelle lingue straniere e dialogare con persone da tutto il mondo, da casa. Ecco le migliori piattaforme

I siti di scambi linguistici online sono fra i migliori modi per esercitarsi nelle lingue straniere senza muoversi da casa, pur continuando a dialogare con persone da tutto il mondo.



Viaggiare è sicuramente il miglior modo per imparare velocemente una lingua straniera, in quanto ci mette nella condizione di dover comunicare con delle persone che non comprendono la nostra lingua. Tuttavia, non sempre si ha la possibilità di farlo.




Per fortuna, però, esiste il tandem lingusitico, un metodo di apprendimento delle lingue che consiste nel conversare con un partner di un altra lingua e cultura, alternando le due lingue.



Gli scambi linguistici possono avvenire sia in modalità offline che online, e ti sorprenderà scoprire quanti siti di scambio linguistico esistono.



Di seguito proponiamo alcuni fra i migliori siti di tandem linguistico, la maggior parte dei quali totalmente gratuiti.



(Se invece cerchi un modo per fare conversazione con un madrelingua che possa correggerti e aiutarti a migliorare, puoi cercare un tutor su Italki o Preply!)

 1) Conversation Exchange

Conversation Exchange è un sito gratuito di scambio linguistico, pratico e intuitivo, che permette di scegliere fra corrispondenza, conversazioni faccia a faccia e chat di testo e vocale, per allenare anche la comprensione orale.



E’ sufficiente selezionare il paese di provenienza e la lingua di proprio interesse per entrare subito in contatto con un utente che risponda ai requisiti e che desideri imparare la nostra lingua.

Leggi anche: 5 App gratuite per imparare le lingue ovunque

2) Tandem Language Exchange 

Tandem è un’app pensata per aiutare l’apprendimento linguistico in modo divertente e dinamico e, sopratutto, gratuito. L’applicazione permette di selezionare partner linguistici da tutto il mondo, interessati a praticare una delle lingue che parli.



La comunità di Tandem è fatta di persone aperte, provenienti da ogni parte del globo e felici di imparare nuove lingue. Qualunque sia la lingua che ti interessa, saranno tanti i madrelingua che troverai per far pratica di lingua e cultura.

3) Speaky

Speaky è una piattaforma online per imparare le lingue ed incontrare persone da tutto il mondo. Fra i più rapidi e facili da usare, inoltre è totalmente gratuito. Dopo l’iscrizione, è possibile trovare un corrispondente in pochissimo tempo, selezionando la lingua ed esaminando i profili degli utenti.



Speaky consente anche di effettuare videochiamate direttamente tramite la piattaforma, inoltre la chat comprende molte possibilità, come quella di correggere, o farsi correggere, gli errori.

4) Hello Talk

Hello Talk è un’interessantissima app con cui poter trovare partner con cui comunicare tramite messaggi o vocali, dal proprio smartphone o tablet.




L’interfaccia è ricca di strumenti innovativi per rendere la pratica di una lingua divertente e semplice. E’ un’applicazione molto efficace, con oltre un milione di utenti, più di 100 lingue e tantissimi contenuti.



Funziona proprio come un qualsiasi social network e ti mette in contatto con persone madrelingua con cui chattare gratuitamente.

LEGGI ANCHE: I corsi di lingue online: imparare le lingue sul web

5) The Mixxer

Mixxer è un sito di scambio virtuale di lingue gratuito, creato da due studenti del Dickinson College e progettato per aiutarti a trovare un partner linguistico per uno scambio linguistico.



Il dispositivo è pensato, in particolare, per collegare gli studenti di lingue di tutto il mondo in modo con altri studenti e insegnanti.

6) Easy Language Exchange

Easy Language Exchange è una piattaforma gratuita realizzata per parlare, leggere e scrivere le lingue straniere direttamente con nativi provenienti da tutto il mondo.



Attraverso un sistema di live chat e videochiamate è possibile entrare in contatto con gli oltre 100.000 utenti interessati ad uno scambio linguistico e a conoscere persone da tutto il mondo.



Il sito permette di entrare direttamente in relazione con i partner linguistici adatti al tuo profilo e alla tua conoscenza linguistica


tandem linguistici siti scambi

7) Poliglot club

Polyglot Club è una community online gratuita nata pensata per promuovere gli scambi linguistici ed aiutare le persone di culture e nazionalità diverse ad entrare in contatto in modo sia online che offline.



Lo scambio linguistico virtuale permette di incontrare persone interessate a praticare la tua lingua in cambio della propria tramite chat, video, audio, forum e scambio di email.


 

LEGGI ANCHE: Podcast per imparare le lingue: 5 motivi per cui usarli

 

8) Lingoglobe

Con migliaia di membri iscritti, Lingoglobe è una vera e propria comunità per la ricerca di partner linguistici con i quali praticare le lingue online.



E’ possibile ricercare i partner non solo in base alla lingua da praticare, ma tenendo in considerazione eventuali hobby ed interessi per rendere la conversazione ancora più piacevole.

9) Penpal-Gate

Penpal-Gate  è una community che permette di imparare una lingua straniera e fare amicizie da ogni parte del mondo. L’iscrizione è rapida e gratuita.



E’ possibile personalizzare il proprio profilo con le informazioni più rilevanti, ma anche avatar, tema e mappa dei luoghi visitati. Inoltre l’algoritmo usato dal sito permette di trovare i penpal in base a città, paese, lingue e parole chiave.

Direttrice editoriale di Scambieuropei e responsabile delle piattaforme digitali. Gestisce e coordina i giovani che lavorano con l’associazione. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità

  •