Magazine

I corsi di lingue online: imparare le lingue sul web

corsi di lingue online
Redazione

Perché dovremmo studiare le lingue online e che vantaggi hanno questi corsi?

 

corsi di lingue online un tempo sarebbero stati considerati una follia, un controsenso, ma oggi ne esistono di molto validi e le risorse della rete, anche in questo settore, hanno un potenziale veramente strabiliante.

 

Sono tanti i motivi per imparare una lingua ed approcciarsi ad un corso di lingue online. Magari stai pensando di lasciare l’Italia per andare a vivere e lavorare all’estero.

 

Le conoscenze linguistiche, tuttavia, stanno diventando sempre più indispensabili anche per essere competitivi nel mercato del lavoro italiano: un motivo in più per seguire un corso online, soprattutto se tra un impegno e l’altro non riesci a frequentare un corso di lingua in presenza.

 

Oppure hai solo bisogno di migliorare l’apprendimento di una lingua che conosci già, ed ecco che i corsi online possono aiutarti. I vantaggi di apprendere una lingua con un corso online sono tantissimi.

 

 

Quali vantaggi con l’apprendimento online?

ragazza segue corso di lingua online

 

Si tratta, innanzitutto, di un modo di imparare che si adegua alle vostre esigenze ed ai vostri impegni.

 

Questo genere di corsi, infatti, sono sviluppati in lezioni che potete frequentare quando ne avete tempo e soprattutto, anche se siete a casa, oppure in treno, quel che vi serve è solo buona volontà ed una connessione ad internet.

 

Imparare le lingue facilmente con un corso online vuol dire sfruttare l’e-learning, ed allo stesso tempo, divertirsi. E’ il caso, ad esempio, dei corsi di lingua su youtube o dei podcast per imparare le lingue, che possono anche presentare diversi argomenti in modo umoristico oltre che interessante.

 

Un altro punto di forza dei corsi di lingua online è la libertà dell’utente, che può navigare sulla pagina del sito e scegliere quali attività o esercizi svolgere, su quali aspetti della lingua concentrarsi e, se vuole, cercare approfondimenti online. Tutto questo è qualcosa che è diventato possibile solo con l’arrivo del web 2.0.

 

Se prima studiare una lingua significava aprire un libro, leggere le regole e fare gli esercizi, oggi è possibile ascoltare madrelingua guardando video, film e serie tv, o anche chattare o conversare con parlanti nativi in qualsiasi zona del mondo.

 

 

Imparare le lingue online con le app

 

I corsi online più gettonati di solito sono quelli delle app per imparare le lingue. Più che veri e propri “corsi di lingua”, in questo caso si tratta di un insieme di lezioni di durata molto breve. Ognuna prevede il esercizi di vocabolario, traduzione di brevi frasi e il riconoscimento vocale per gli esercizi di pronuncia.

 

La vera forza di questi strumenti è che l’apprendimento dell’utente è costantemente monitorato e permette, quindi, di seguire un percorso che si adatta ai punti di forza e di debolezza dell’utente. Le app sanno quali vocaboli conosci e quali non ricordi, in questo modo ti spingono a ripassare quello che non sai e a migliorare un poco ogni giorno.

 

 

Trovare corsi di lingue online

corsi di lingue online

 

Oltre alle app, oggi esistono numerosissimi corsi online che ti permettono di imparare le lingue sia in modo gratuito che pagando una quota di iscrizione, a seconda delle tue esigenze e preferenze.

 

Abbiamo raccolto alcuni siti che offrono questo genere di corsi e li abbiamo suddivisi per lingua:

 

 

MOOC per imparare le lingue 

I MOOC (Massive Open Online Courses) sono corsi online gratuiti messi a disposizione da università e scuole. E’ possibile iscriversi e seguirli quando preferisci, e in alcuni casi si può richiedere un attestato di completamento del corso (questo a pagamento) per certificare le tue nuove competenze acquisite.

 

Si trovano su piattaforme dedicate, come ad esempio Class Central, e puoi trovarne alcuni anche dal nostro sito (per l’inglese e anche per il cinese!)

 

 

  • 
  •