Magazine

Podcast per imparare le lingue: 5 motivi per cui usarli

podcast per imparare le lingue
Redazione

Hai mai pensato di usare i podcast per imparare una lingua straniera? Ecco 5 motivi per cominciare subito!

 

 

Con i podcast, imparare le lingue diventa un’esperienza più simile a quella di una vacanza studio. Esattamente come quando si è all’estero, si possono ascoltare dei parlanti nativi e abituarsi alla pronuncia, all’intonazione e a riconoscere e imparare parole nuove.

 

Questo però non è l’unico vantaggio dei podcast. Ecco 5 motivi per usarli quando vuoi imparare o migliorare una lingua straniera.

 

podcast inglese gratis

 

5 motivi per ascoltare podcast per imparare le lingue:

1. Imparare le lingue con i podcast è divertente

O comunque sicuramente più piacevole che chiuderti in una stanza e passare ore e ore piegato su un manuale. Oltre a essere più stimolante per il fatto di ascoltare un’altra persona che ti racconta qualcosa su di sé, sul suo Paese o sulla sua lingua, imparare con i podcast è anche piacevole per il semplice fatto che puoi farlo in ogni momento, dovunque tu sia.

 

Dimentica i momenti di noia passati sull’autobus o sul treno, o mentre lavi i piatti o pulisci casa: ascolta un podcast e lascia che il tuo cervello impari qualcosa.

 

 

2. Ascoltare podcast è un ottimo modo per scoprire cose nuove

Gli argomenti trattati in un podcast possono essere veramente vari: da interviste a recensioni di libri o film, argomenti di attualità, notizie, storie vere di persone vere. Oltre a migliorare la tua competenza linguistica, con i podcast imparerai sicuramente qualcosa di nuovo, che può sempre tornare utile.

 

 

3. Ci sono podcast pensati apposta per imparare le lingue

Se non puoi permetterti lezioni private su skype con un insegnante madrelingua, né tantomeno andare all’estero a studiare la lingua che più ti piace, puoi sempre ascoltare quei podcast che sono pensati per essere dei veri e propri corsi di lingua.

 

Puoi trovare un po’ di esempi di questo tipo di audio-corsi negli articoli linkati in fondo alla pagina (per l’inglese, il francese, il tedesco e lo spagnolo).

 

podcast francese

 

4. Con i podcast potrai migliorare la tua capacità di ascolto 

C’è una grande differenza tra comprendere un testo scritto in un’altra lingua e comprendere lo stesso testo se viene solamente ascoltato. Questo perché il nostro cervello lavora in maniera diversa se deve decodificare un testo scritto o dei suoni che non riconosce. E l’unico modo per migliorare nella capacità di ascolto è allenare il cervello in questa difficile arte.

 

 

5. Imparare una lingua con i podcast significa anche conoscere la sua cultura

Non dimentichiamoci che il nesso tra lingua è cultura è talmente forte che esistono parole assolutamente intraducibili in altre lingue. E non solo: i fraintendimenti culturali sono molto più pericolosi di quanto pensiamo e potrebbero causare offese involontarie nei confronti del nostro interlocutore.

 

Ascoltando podcast in una lingua straniera, però, si possono imparare moltissime cose sulla cultura di un altro paese: usi, costumi, valori, tradizioni, taboo, usanze sociali e tanto altro ancora.

 

Vuoi provare anche tu?

Scopri i nostri consigli sui podcast per imparare l’inglese, lo spagnolo, il francese o il tedesco.

 

 

 

  • 
  •