Studio

Imparare il giapponese: corsi di giapponese online, film e materiali dell’Istituto di Cultura Giapponese di Roma

Redazione

Esistono diversi corsi di giapponese online, ma anche altre risorse utili e gratuite messe a disposizione dall’Istituto di Cultura Giapponese di Roma

 

Imparare il giapponese è un po’ più semplice oggi grazie ai numerosi corsi di giapponese online e alla grande offerta di risorse dell’Istituto di Cultura Giapponese di Roma. Da portali di e-learning per il ripasso a film in streaming, eccone alcune.

 

 

1) Portali di e-learning per corsi di giapponese online

  • JF Japanese e-Learning Minato : portale di e-Learning che offre vari corsi di giapponese online. È gestito da The Japan Foundation ed è utilizzato da studenti di tutto il mondo, favorendo così la comunicazione tra i membri della community internazionale.

 

  • Japanese Learning Website Marugoto: il sito è basato sul libro di testo “Marugoto: lingua e cultura giapponese”. Comprende vari livelli di difficoltà, a partire da quello per principianti, e permette lo studio della lingua e cultura giapponese con particolare attenzione alla comunicazione orale.

 

  • Portal for Learning Japanese Nihongo: questo portale offre varie piattaforme online e app per lo studio della lingua giapponese nelle sue varie parti (comprensione orale, scrittura, grammatica e nozioni di cultura e società)

 

  • Hirogaru: nel sito sono disponibili video e articoli relativi a diversi temi come musica, cibo e arte, per scoprire il mondo giapponese a 360°.

 

 

 

2) App gratuite per lo studio degli ideogrammi giapponesi

  • Hiragana/Katakana Memory Hint: per imparare hiragana e katakana con l’aiuto di immagini (entrambe disponibili sia su Google Play che App Store)
  • Kanji Memory Hint: per studiare gli ideogrammi con il supporto di immagini (Google Play e App Store). Di questa app esistono 3 versioni (Kanji Memory Hint 1, 2, e 3) con contenuti diversi.

 

 

 

3) Imparare il giapponese: risorse per l’esercizio della lettura

  • KC Yomu Yomu: a cura di The Japan Foundation Japanese-Language Institute, Kansai, che offre programmi per lo studio del giapponese e materiali didattici

 

  • Yomimono Ippai : utile sia per studenti che per insegnanti per la lettura di storie e racconti, divisi in diversi livelli di difficoltà (anche per principianti)

 

 

 

imparare il giapponese online

Giappone

 

 

4) Risorse per la comprensione orale: film gratuiti 

Per esercitare la comprensione orale del giapponese, la Japanese Foundation ha lanciato Japanese Film Festival- APAC per promuovere i film giapponesi e l’interesse verso la cultura nipponica.

 

Nel sito è disponibile il servizio di distribuzione online ed è possibile vedere, in maniera gratuita, film giapponesi indipendenti di diversi generi.

 

 

5) Vuoi seguire un corso di giapponese online con un tutor madrelingua?

Quando si impara una lingua straniera, è la pratica la componente più importante per fare dei progressi significativi.

 

Se cerchi un modo per praticare la lingua giapponese un insegnante madrelingua o un tutor, ti consigliamo di cercarli su Italki Preply.

 

Su queste piattaforme potrai trovare insegnanti professionisti o tutor madrelingua che saranno felici di aiutarti a migliorare il tuo giapponese a prezzi spesso bassi e competitivi. Con le lezioni di prova, inoltre, puoi o chiedere una seconda lezione gratis con un altro insegnante (su Preply), oppure trovare trial lessons a pochissimi euro (su italki)!

 

corsi di giapponese online

 

6) Corsi di giapponese online su Udemy

Udemy è una piattaforma ricca di contenuti educativi di valore, tra cui anche corsi di lingua Giapponese. Puoi trovare tanti corsi per diversi livelli di competenza, per prepararti a una certificazione o anche solo per ampliare la tua conoscenza dei kanji.

 

Ci sono molti corsi tenuti da insegnanti madrelingua e tante possibilità per imparare il giapponese con corsi tenuti in lingua inglese.

 

 

7) Altre risorse per imparare il giapponese online

Vista la chiusura scolastica a causa dell’emergenza sanitaria, molte istituzioni pubbliche e private hanno reso disponibili materiali utili allo studio, da consultare online gratuitamente:

  • NHK for School: il sito mette a disposizione materiali didattici realizzati per ragazzi. Sono disponibili anche contenuti video, anche in lingua inglese

 

  • JACST (Japan Association of Communication for Science and Techonology): materiali video relativi a discipline delle scienze naturali, pubblicati da scienziati di vari istituti di ricerca (National Astronomical Observatory of Japan, Japan Aerospace Exploration Agency, National Institute of Genetics)

 

  • Kodomo No Kagaku: la rivista di scienze naturali mette a disposizione alcuni dei suoi numeri arretrati per la consultazione gratuita.

 

 

Vuoi imparare il giapponese, ma anche scoprire di più sulla cultura del Giappone? 

Abbiamo tanti articoli che potrebbero interessarti:

 

 


Disclaimer: alcuni link presenti in questo articolo contengono affiliazioni, che ci permettono di ottenere piccole quote sui ricavi dei siti web linkati. Non sono pubblicità, ma recensioni di servizi che riteniamo validi. Per te non cambia nulla: le informazioni che vedi ed eventuali prezzi non cambiano. Con ogni clic, però, sostieni indirettamente il lavoro di Scambieuropei.  


  •